PROGRAMMA COMPLETO
PROGRAMMA IN CITTA’ > da martedì 10 settembre a venerdì 13 settembre
Martedì 10 settembre
ore 20:30 - Dergano, Rob de Matt
Mozart Top Ten! Concerto fisarmonica e voce, reinterpretazioni di Mozart
Una compilation del meglio di Mozart in un frullatore irriverente e travolgente dove temi famosi si mescolano e intrecciano tra loro, dove un’aria d’opera diventa una bossanova e dove il confine tra classico e pop rischia di perdere ogni sfumatura.
In collaborazione con Musicamorfosi.
INTRODUCE: Anita Pirovano (Presidente Municipio 9)
Mercoledì 11 settembre
ore 19 – quartiere Bovisa, piazza Schiavone
MANGA Mozart GIOVANNI FALZONE “Freak Machine” con MUNEDAIKO
Giovanni Falzone tromba, elettronica
Giuseppe La Grutta basso elettrico
Andrea Bruzzone batteria
con MUNEDAIKO, un trio di tamburi sacri giapponesi
Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro tamburi Taiko, flauti e danza
Evento organizzato in collaborazione con Musicamorfosi e con il sostegno di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
Giovedì 12 settembre
ore 19 - Certosa District, La Forgiatura
MANGA Mozart GIOVANNI FALZONE “Freak Machine” con MUNEDAIKO
Giovanni Falzone tromba, elettronica
Giuseppe La Grutta basso elettrico
Andrea Bruzzone batteria
con MUNEDAIKO, un trio di tamburi sacri giapponesi
Mugen, Naomitsu e Tokinari Yahiro tamburi Taiko, flauti e danza
Basato soprattutto sull’improvvisazione tematica, Freak Machine - il trio più recente e libero da ogni convenzione del trombettista Giovanni Falzone - crea un vero e proprio show dove al centro si trova la figura di Wolfgang Amadeus Mozart. Un concerto che è un vero spettacolo dell’inaspettato: un trio jazz capace di aprirsi al rock e al progressive, ma con una competenza e con una conoscenza del mondo della musica classica in dialogo con un trio di tamburi sacri giapponesi. Una sorta di viaggio mozartiano in un luogo sconosciuto allo stesso Mozart, dove i suoi temi verranno riletti e rilanciati in maniera assolutamente nuova e al tempo stesso riconoscibile: veri nuovi standard che evidenziano l’anima, il “manga di Mozart”, svincolato da ogni convenzione e da ogni legame con il già sentito. Un cammino di scoperta per tutti, non solo per le nuove orecchie ma per gli stessi artisti, che si cimentano nella costruzione dell’inaspettato.
Evento organizzato in collaborazione con Musicamorfosi e con il sostegno di Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi.
INTRODUCE: Sergio Rossi (Dirigente e Vice-Segretario Generale, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Milano Monza Brianza Lodi)
Venerdì 13 settembre
ore 19 - Piazza Po, Auditorium Fondazione AEM
Classica e jazz a confronto: Mozart il punto d'incontro - introduzione a cura del musicologo Luigi Di Fronzo
L’interpretazione di alcune tra le più famose arie e di alcuni celebri duetti tratti dalle opere di Mozart, a cui fa seguito un’improvvisazione pianistica in chiave jazz del tema. L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio tra i generi classico e jazz, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici.
Per una migliore interpretazione del concerto alterneremo le esecuzioni dei brani musicali da introduzioni a cura del musicologo Luigi Di Fronzo.
In collaborazione con Fondazione Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
INTRODUCE Alberto Martinelli (Presidente Fondazione AEM)
PROGRAMMA A BAM – Biblioteca degli Alberi Milano > sabato 14 e domenica 15 settembre
Sabato 14 settembre
ore 19 - Volvo Studio Milano #BAMoff
BAM Talk Guida all’Ascolto “Mozart, il violino e la sinfonia”
conversazione a cura di Fabio Sartorelli
con videoproiezioni ed esempi al pianoforte
Consueto appuntamento con la guida all’ascolto: l’approfondimento per un pubblico adulto per alimentare un dibattito e un dialogo intorno ai temi e al programma proposti nel concerto.
L’amore di Mozart per il violino fu intenso ma intermittente. Era appena un bambino quando, ascoltando suo padre Leopold suonare questo strumento, subì il fascino irresistibile della musica. Divenuto violinista vi si dedicò con passione componendo, non ancora ventenne, ben cinque concerti. Durante il decennio viennese, però, i suoi interessi si rivolsero altrove, in particolare al pianoforte e, nell’estate del 1788, dopo anni di silenzio, alla sinfonia. Nel giro di poche settimane, per ragioni a noi ignote, ne compose ben tre. Chissà, forse di lì a poco si sarebbe riacceso anche il fuoco per il violino, ma non ne ebbe il tempo: la morte lo portò via con sé troppo presto. Anche in cielo volevano godere della sua musica.
INTRODUCE: Chiara Angeli (Head of Commercial Operations, Volvo Car Italia)
Domenica 15 settembre
Ore 10 - a tappe nel parco
BAM Workshop Adults: Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi
Una passeggiata musicale e teatrale nel Parco per sperimentare e conoscere l’arte di uno dei più grandi e celebri compositori della storia, attraverso i suoi numerosi viaggi europei.
In collaborazione con Associazione Realtà Debora Mancini.
Ore 11 - Area Carpini
ALL4BAM: Piccoli Mozart crescono!
Una grande azione partecipata, una “masterclass” con Veronika Eberle che vede protagonisti giovani musicisti: una call to action rivolta agli studenti di musica, ai primi anni di studio di violino, viola e violoncello, che potranno prepararsi scaricando sul sito www.bam.milano.it una partitura di 30 battute dal Rondò del Concerto n. 5 di Mozart, appositamente trascritta per loro, e prepararsi durante la pausa estiva per poi ritrovarsi al Parco a formare un’orchestra inedita che farà risuonare le note di Mozart in un momento musicale costruito insieme
INTRODUCE: Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella)
Ore 12 - Area Frassini
BAM Performing Arts in the Park: Mozart si fa jazz!
L’alternanza del Mozart originale e del suo doppio jazzistico genera un affascinante viaggio pianistico tra generi, dimostrando la vitale attualità dell’opera del grande compositore salisburghese e insieme la capacità del linguaggio musicale di origine afroamericana di dialogare con le storie e le culture, espandendo gli orizzonti emozionali e stilistici.
In collaborazione con Fondazione Milano, Civica Scuola di Musica C. Abbado
Ore 15 – a tappe nel Parco
BAM Workshop Kids: Andante con Mozart, viaggio in quattro tempi
Numerosi furono i viaggi di Mozart e li ripercorreremo in questa esperienza insieme ai bambini e alle famiglie. Attraverseremo un portale del tempo che ci permetterà di compiere un viaggio verso i luoghi in cui Mozart ha vissuto e composto musica.
In collaborazione con Associazione Realtà Debora Mancini.
Ore 20 - Area Cedri
Back to the City Concert
Camerata Salzburg con Veronika Eberle, violino
W.A. Mozart, Concerto per violino n. 5 “Türkish” in La maggiore K 219
W.A. Mozart, Sinfonia n. 40 in Sol minore K 550
INTRODUCE: Giuseppe Sala (Sindaco di Milano), Kelly Russell Catella (Direttore Generale, Fondazione Riccardo Catella), Francesca Colombo (Direttore Generale Culturale BAM, Fondazione Riccardo Catella)
Nessun commento:
Posta un commento