La 34ª edizione di Blues to Bop si terrà dal 18 al 21 luglio e si inserirà quest’anno per la prima volta nel contesto di Lugano LongLake Festival, offrendo come da tradizione quattro giorni di musica coinvolgente e incontri di approfondimento culturale con gli artisti, il tutto ad ingresso gratuito. Con un’accurata selezione di musicisti internazionali, Blues to Bop offrirà un viaggio musicale per celebrare l'universalità del blues, inteso come elemento di unione e di valorizzazione di culture diverse attraverso la musica.
Ad aprire la 34ª edizione, giovedì 18 luglio alle ore 18:00 presso il Boschetto del Parco Ciani, sarà il concerto dedicato alla musica spiritual afro-americana con Ginger Brew & Sisters and Brothers Gospel Choir. La cantante ghanese di spessore internazionale, insieme al coro gospel diretto da Carla Baldini, daranno vita ad una coinvolgente performance. Seguirà alle ore 21:00 presso l’Agorà del LAC, un altro straordinario momento con Matojeni il progetto di Nomathamsanqa Mkwananzi, Thandeka Patricia Jele e Gugulethu Sibanda, tre giovani e talentuose artiste originarie dello Zimbabwe impegnate nella valorizzazione e promozione della ricca cultura del loro Paese. Un inno alla gioia di vivere, impreziosito dalla partecipazione straordinaria della cantante ghanese Ginger Brew e del Sisters and Brothers Gospel Choir. Il concerto è organizzato in collaborazione con il LAC.
Una preziosa sinergia con LAC Lugano Arte e Cultura ha portato quest’anno a inglobare la prestigiosa sede del LAC tra le location del festival, nonché ad includere alcuni concerti blues & world della rassegna LAC en plein air, curata da Saul Beretta, nella programmazione ufficiale di Blues to Bop e viceversa. Decisione che simboleggia non solo l’importanza della collaborazione tra le due istituzioni cittadine, ma anche il desiderio comune di celebrare la musica negli scenari più rappresentativi della città di Lugano.
Il giovane polistrumentista Jontavious Willis si esibirà il 19 luglio alle ore 20:00 in Piazza Cioccaro, mentre il 20 luglio alle ore 20:30 sarà sul palco di Rivetta Tell. Ad ogni generazione, un giovane bluesman fa irruzione sulla scena e manda una scossa attraverso la comunità del blues. Willis, originario di Grenville, Georgia, con il suo stile e la sua voce che attingono alle radici stesse del country blues, emana incredibili vibrazioni.
Venerdì 19 luglio alle ore 20:30 in Piazza della Riforma, si esibirà la formazione Umberto Porcaro Band. Il chitarrista Umberto Porcaro, suona da più di 30 anni. La sua passione per la musica Blues è iniziata fin da piccolo e lo ha portato a suonare con i più grandi bluesmen internazionali quali B.B. King, Buddy Guy, Robben Ford, Roy Rogers, Canned Heat, The Blues Band e tanti altri.
Sempre alle ore 20:30 in Rivetta Tell, è prevista l’esibizione degli artisti svizzeri Dan Mudd feat. Bearbeat. Daniele Gigli, conosciuto come Dan Mudd, è un artista che spazia tra blues, soul, rock e funk. Dominik Liechti, meglio noto come Bearbeat, è un percussionista che da oltre 15 anni porta in tutta la Svizzera uno spettacolo itinerante.
Alle ore 21:00 presso l’Agorà del LAC, si terrà il concerto dell’icona della scena musicale indipendente di Los Angeles, Jimetta Rose, insieme al coro da lei fondato, The Voices of Creation. Un concerto della rassegna LAC en plein air.
Il 19 luglio alle ore 21:15 in Piazza Cioccaro e il 20 luglio alle ore 22:15 in Piazza della Riforma, appuntamento con lo straordinario talento di D.K. Harrell, considerato da molti come il nuovo B.B. King. Lo scorso anno Harrell si è esibito per la prima volta in Europa con la partecipazione esclusiva al Lucerne Blues Festival, dove la sua superba voce e la maestria alla chitarra hanno affascinato il pubblico. La sua musica, che si inserisce nel solco della tradizione, ha conquistato il mondo del blues attraverso sonorità che richiamano leggende come Little Milton e B.B. King. Ha inoltre condiviso il palco con alcuni degli artisti blues contemporanei più noti fra cui Gary Clark Jr., Mr. Sipp, Christone "Kingfish" Ingram e la Tedeschi-Trucks band.
Ancora il 19 luglio alle ore 21:45 in Rivetta Tell, un concerto con il Francesco Garolfi Trio. Chitarrista, compositore, arrangiatore, produttore, session man, sound designer e interprete, Francesco Garolfi ha maturato un approccio personale alla musica di matrice afroamericana, dopo anni di ricerca e sviluppo di un proprio linguaggio.
Il 19 luglio alle ore 22:15 in Piazza della Riforma e il 20 luglio alle ore 21:15 in Piazza Cioccaro, si esibirà la stella del jazz internazionale Lucy Woodward. Il suo ultimo album, “Stories From The Dust”, è un omaggio melodico alle donne indipendenti. Ispirata da Bill Withers e Nina Simone, include influenze di Americana, blues, flamenco e le voci femminili di Sergio Mendes & Brasil ’66. Venerdì 19 luglio alle ore 22:45 in Piazza Cioccaro sarà sul palco Lakeetra Konwles. Nativa di Little Rock, Arkansas, Lakeetra è una cantante americana con un suono fresco e variegato. Attribuisce il suo stile soulful e diversificato alla chiesa e al teatro, ambienti dove si è formata. Ad accompagnarla la Music Train Band, composta da alcuni dei migliori musicisti italiani di soul e blues: Pablo Leoni (percussioni), Dave Rossi (tastiere), Andrea Vismara (basso), Ettore Cappelletti e Niccolò Polimeno (chitarre).
A mezzanotte in Piazza della Riforma si terrà l’atteso concerto di Alex Britti. Reduce dal successo di “Supereroi”, l’ultimo brano dal sound blues, pop, rap con contaminazioni urban e delle hit “Tutti come te” e “Nuda” con cui ha inaugurato la sua nuova fase artistica e il suo ritorno sulla scena musicale, Britti è pronto a riabbracciare il suo pubblico. Un’occasione perfetta per ascoltare dal vivo il meglio del suo repertorio e i nuovi brani del futuro disco in arrivo, sempre scanditi dal ritmo della sua inconfondibile chitarra.
Sabato 20 luglio alle ore 20:00 in Piazza Cioccaro si esibirà la formazione Manu Hartmann Band. Presenza fissa nella scena blues svizzera, Manu Hartmann è nota per mescolare il blues con altri stili musicali: il risultato, dinamico ed espressivo, è un Modern Blues 3.0 che unisce soul, funk, jazz, elementi psichedelici.
Alle ore 20:30 in Piazza della Riforma si esibiranno Emmanuel Pi Djob Feelin’s 9 & The Soul Sisters of Gospel. Emmanuel Djob è annoverato tra le migliori voci black europee, caratterizzata da forti colori riconducibili alla tradizione africana. Le sue opere sono connotate da un profondo sentimento mistico legato a episodi autobiografici espressi attraverso testi profondi e originali. Si esibisce a Lugano con le Soul Sisters of Gospel.
Presso l’Agorà del LAC, alle ore 21:00, saranno presenti Karima & Alberto Marsico.
Artista raffinata e versatile, Karima è la protagonista di un inedito progetto con Alberto Marsico, uno dei massimi specialisti europei dell’organo hammond. Li accompagna la batteria di Luca Guarino. Con loro il pubblico intraprenderà un avvincente percorso di ascolto, tra Gospel, soul e funk con brani che omaggiano il repertorio musicale di Broadway. Un concerto della rassegna LAC en plein air.
Nessun commento:
Posta un commento