Le proiezioni sotto le stelle continuano. Dopo Lago Film Fest, inizia a Revine Lago la Rassegna d'estate: cinema itinerante per tre serate, nei luoghi più suggestivi del comune. Sempre ad ingresso libero.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 2 agosto, al Pian de le femene in via S. Francesco, ore 21:00. Il film proiettato sarà Contadini di confine / Grenzbauern, di Michele Trentini. In alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, vicino al confine tra le province di Trento e Bolzano, contadini e allevatori di entrambe le regioni collaborano nei caseifici sociali per produrre latticini di alta qualità, preservando il paesaggio e superando i confini regionali con significativi legami socioculturali.
L'evento sarà arricchito dalla presenza del regista Michele Trentini e del collaboratore alle interviste e ricerca, Marco Romano.
La sesta edizione di questa rassegna è organizzata da Pro Loco di Revine Lago e Piattaforma Lago, ed è promossa dal Comune di Revine Lago.
INFORMAZIONI
venerdì 2 agosto
ore 21:00
CONTADINI DI CONFINE / GRENZBAUERN
2024, 72'
regia, fotografia, montaggio: Michele Trentini
ricerca e interviste: Marco Romano e Michele Trentini
produzione: METS Museo etnografico trentino San Michele
Trama
Presso alcuni paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, in prossimità del confine tra le provincie di Trento e di Bolzano, il paesaggio presenta caratteristiche che si differenziano dalla monocoltura intensiva o dall’abbandono presenti in altre aree montane. Ciò si deve al lavoro di contadini e allevatori di entrambe le province, che si prendono cura del territorio, falciano i prati e allevano il bestiame. Nei caseifici sociali di Rumo, Castelfondo, Fondo e Cavalese il latte dei soci trentini viene unito a quello dei soci sudtirolesi per realizzare prodotti di alta qualità; si tratta di una collaborazione i cui significati socioculturali travalicano i confini regionali.
Link al trailer
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
venerdì 9 agosto
ore 20:30
La lingua del santo
di Carlo Mazzacurati, 2000, 110'
Trama
"La lingua del santo", diretto da Carlo Mazzacurati, è ambientato a Padova, in Veneto, e segue le vicende di Willy (Fabrizio Bentivoglio) e Antonio (Antonio Albanese), due amici quarantenni disoccupati e delusi dalla vita. Willy è depresso dopo aver perso il lavoro e la moglie Patrizia (Isabella Ferrari), mentre Antonio è un ex giocatore di rugby. Per sopravvivere, i due si dedicano a piccoli furti in città. Durante una di queste notti, mentre rubano le offerte dei fedeli nella basilica di sant'Antonio, scoprono una reliquia molto venerata: la lingua del santo. Realizzando l'opportunità di cambiare le loro vite, decidono di rubarla per chiedere un riscatto. Il "rapimento" della reliquia attira l'attenzione dei media e del pubblico. Tra i devoti, alcuni sono disposti a pagare un miliardo di lire per riaverla, ma i tentativi di scambio si rivelano rischiosi per Willy e Antonio...
Link al trailer
venerdì 6 settembre
ore 20:30
Le otto montagne
di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch., 2022, 145'
Trama
"Le otto montagne," diretto da Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, è tratto dal romanzo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017. La storia segue l'amicizia tra Pietro e Bruno (interpretati da Luca Marinelli e Alessandro Borghi), che si sviluppa nel corso di decenni. Pietro, un ragazzo di città, visita la montagna solo durante le vacanze estive, mentre Bruno, un pastore, vive tra i monti tutto l'anno. Da bambini, trascorrono le giornate insieme esplorando le montagne e costruendo un legame profondo. Vent'anni dopo, Pietro ritorna in alta quota da adulto per ritrovare se stesso e fare pace con il suo passato.
Link al trailer
Per maggiori informazioni scrivere a info@lagofest.org
IL PROGETTO SI INSERISCE ALL'INTERNO DELL'INIZIATIVA REVINE LAGO 2024 – CAPITALE EUROPEA DEL CINEMA INDIPENDENTE IDEATA E REALIZZATA DA PIATTAFORMA LAGO.
Visita il sito
Nessun commento:
Posta un commento