mercoledì 12 giugno 2024

ASSODISTIL: PREOCCUPATI PER IL MINACCIATO TAGLIO DEL BUDGET EUROPEO PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI

 

Come Associazione siamo particolarmente preoccupati per il minacciato taglio del budget europeo per la promozione dei prodotti agricoli. Non vi è ancora nulla di definito ma da quanto ci risulta il budget destinato ai progetti MULTI (ossia che hanno ad oggetto più prodotti agricoli) potrebbe essere non solo ridotto ma tagliato. Nel 2024 i programmi MULTI hanno potuto contare su un budget di 84,5 milioni. I programmi SIMPLE attraverso i quali abbiamo potuto portare avanti i progetti HelloGrappa e EU Brandy hanno potuto contare su 92 milioni di euro di cui 7 dedicati alle IG” – sottolinea Sandro Cobror, Direttore di AssoDistil.  “Se queste notizie si confermeranno siamo di fronte a una decisione illogica che blocca de facto la promozione extra UE di prodotti che rappresentano eccellenze del mercato comunitario e nel nostro caso del Made in Italy. Chiediamo alle istituzioni italiane di inserire il tema in occasione del prossimo Consiglio Agri Fish del 15 luglio e di sostenere con decisione la necessità di evitare pericolosissimi tagli di budget. In caso contrario andremo incontro a gravissimi danni in termini di promozione globale dei nostri prodotti di punta” – conclude Cobror.

 

Nessun commento:

Posta un commento