venerdì 24 maggio 2024

TavoleDOC Liguria è arrivato alla sua quinta edizione!

 


Il volume sarà presentato il 27 maggio alle 11:00 presso il Palazzo della Borsa Valori di Genova

23 maggio 2024, Genova - È un grande anniversario per il circuito TavoleDOC, che quest’anno festeggia la sua quinta edizione ligure. Un’occasione tutta da celebrare: per questo motivo l’evento si terrà nella bellissima Sala delle Grida del Palazzo della Borsa Valori di Genova lunedì 27 maggio alle 11:00.


L’uscita del volume è ormai diventato un appuntamento atteso e apprezzato: lo scopo di TavoleDOC è infatti la raccolta dei ristoranti maggiormente rappresentativi della buona cucina ligure in tutte le sue espressioni. L’obiettivo del 2024 era di arrivare alla cifra tonda di 60 aderenti: dai 54 del 2023, i ristoranti nella nuova edizione sono ben 61. Per tutti un servizio fotografico, una scheda descrittiva, una ricetta signature e il rispettivo abbinamento con un’etichetta di vino, birra, gin o olio. La presenza per ciascun piatto di un apposito abbinamento celebra l’importante legame tra ristoratori e produttori.


La presentazione si svolgerà in due momenti: i saluti delle istituzioni portati dal Presidente della Regione Liguria ad interim Alessandro Piana chiuderanno i lavori di un’intensa tavola rotonda, partecipata dall’ideatore del progetto Mario Cucci, dall’editrice Petra Cucci, dalla CEO della CNA di Genova Barbara Banchero e da Jacopo Chieppa, chef del ristorante Equilibrio a Dolcedo (IM), nuovo aderente di questa edizione.


Seguirà un momento di convivialità: alcuni degli aderenti porteranno finger food studiati ad hoc per l’evento, accompagnati dalle etichette presenti in guida. Gli ospiti potranno quindi gustare tutto il meglio dell’enogastronomia ligure, un assaggio di ciò che è racchiuso in TavoleDOC.


Ma non solo: durante la presentazione verranno annunciati i nuovi 13 ingressi, frutto di una ricerca dell’eccellenza della ristorazione della Liguria, che valorizza territorio e materie prime. Da quest’anno entreranno nel Tavolo delle Eccellenze: Agricuoco (Sestri Levante, GE), Babette (Albenga, SV), Bino (Savona), Casa Buono (Ventimiglia, IM), Equilibrio (Dolcedo, IM), Fuori Rotta (Riomaggiore, SP), Il Pernambucco (Albenga, SV), Marixx (Ventimiglia, IM), Ö Magazín (Portofino, GE), Paolo & Barbara (Sanremo, IM), QB Osteria (Albisola Superiore, SV), QuintoGusto (Savona), Santa Teresa (Genova).


Un traguardo che è il punto di partenza per nuove scommesse e progetti futuri in territorio ligure e non.

Nessun commento:

Posta un commento