31 maggio 2024_Sono partiti ieri mattina da Paestum, l’antica città di Poseidonia, per imparare la lentezza e riappropriarsi del proprio tempo. Nei prossimi giorni Davide Fiz, nomade digitale e inventore del progetto ‘Smart Walking’ insieme alle guide ambientali escursionistiche Ilaria Di Gregorio e Fernanda Quaglia – che tanto hanno contribuito a tracciare questo percorso - scopriranno, un passo dopo l’altro, il Cammino delle Terre della Dieta Mediterranea.
Un cammino tra mare ed entroterra che in 9 tappe e 140 km lega Paestum e Velia, città stato della Magna Grecia - l’attuale Ascea: si attraversano Trentinara, Giungano, Cicerale, Ogliastro Cilento, Agropoli, Castellabate, Montecorice, Serramezzana, San Mauro Cilento, Pollica – dove è nata la Dieta Mediterranea – e Casalvelino.
I tre viaggiatori, nella tradizione dei viandanti e dei pellegrini, impareranno a conoscere un percorso che unisce 69 punti di interesse storico, archeologico, naturalistico e architettonico, tra chiese, castelli, palazzi, food experience – laboratori, degustazioni e incontri con i produttori, i cuochi e le cuoche, gli artigiani – e aree protette, che custodiscono un patrimonio di biodiversità unico. Sarà l’occasione per riscoprire uno stile di vita salutare e fuori dai circuiti mainstream, a contatto con le comunità locali.
Il protagonista è il Cilento, laboratorio vivente di sostenibilità e benessere, dove esplorare le potenzialità di una vita attiva e all’aria aperta, fatta di movimento, alimentazione e incontri con i custodi di un antico sapere. Un territorio che è il cuore pulsante della Dieta Mediterranea scoperta dallo scienziato Ancel Keys a partire dagli anni ’50, e ora Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
N.B. Siamo in grado di produrre materiali video e foto ad hoc grazie al lavoro degli operatori e dei videomaker presenti in loco.
Nessun commento:
Posta un commento