giovedì 9 maggio 2024

Multiverso debutta a Calicis con la presentazione dei libri CantineDOC e TavoleDOC Liguria

 


L’11, il 12 e il 13 maggio Mario Cucci presenterà con produttori ed esperti del settore due dei progetti simbolo di Multiverso e coordinerà il convegno “Cibo, Territorio e Vino”


9 maggio 2023, Milano - Calicis: la prima fiera enogastronomica del Ponente sbarca a Sanremo nella bellissima Villa Ormond l’11, 12, e 13 maggio. Per l’occasione, Multiverso presenterà due tra i suoi prodotti editoriali più recenti: CantineDOC e TavoleDOC Liguria. L’impegno della casa editrice nella valorizzazione delle eccellenze del territorio rappresenta il fulcro della sua attività: la mission è di mostrare come vino e gastronomia sono espressione e veicolo di qualità e di cultura. Quale migliore occasione se non Calicis, tre giorni ricchissimi di appuntamenti che coinvolgeranno realtà dell’enogastronomia ligure da Levante a Ponente?

 

CantineDOC sarà presentato domenica 12 maggio alle ore 15:00 dall’ideatore Mario Cucci con  l’Assessore al Turismo del Comune di Sanremo Giuseppe Faraldi e i produttori del territorio, tra cui Marco Miano di Cantina Müragni (Dolceacqua). Il volume rappresenta un viaggio attraverso tutte le cantine della Liguria e offre una prospettiva avvincente dei segreti della viticoltura locale. Con le storie dei produttori e un servizio fotografico ad hoc, i lettori hanno l'opportunità di immergersi nella ricca storia e nelle tradizioni vinicole che caratterizzano questa splendida regione.

 

Mario Cucci presenterà e modererà anche la tavola rotonda “Cibo, Territorio e Vino”, che si terrà domenica 12 alle 10:30 con esponenti delle Associazioni vitivinicole di produttori del territorio (FIVI, Rete di Imprese Agricole Terre di Moscatello, Consorzio per la tutela dei vini DOP e IGP Cinque Terre Colline di Levanto e Liguria di Levante), produttori vitivinicoli (PEQ Agri, Podere Donzella, Cantina Müragni), Associazioni della sommelierie (FIS, AIS, FISAR, ONAV) e Associazioni dei ristoratori (TavoleDOC, FIC, Euro Toques, Accademia della Cucina Italiana, JRE). Aprirà i lavori il Vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana e parteciperà anche Maurizio Pescari, giornalista e scrittore, docente presso l’Università dei Sapori di Perugia.

 

Il progetto di TavoleDOC Liguria, guida enogastronomica che il 27 maggio giungerà alla sua quinta edizione, sarà presentato da Mario Cucci lunedì 13 alle ore 11 con Emanuele Donalisio del ristorante Il Giardino del Gusto (Ventimiglia) e Nicola Girone di Locanda Nelli (Pietra Ligure), e i saluti istituzionali della Regione del Senatore Gianni Berrino. Non solo una guida, ma una vera e propria raccolta delle eccellenze della ristorazione regionale: assenti punteggi e classifiche, l’intento del libro è raccogliere i ristoranti di buona cucina ligure. I due chef, inoltre, cucineranno in due esclusivi showcooking immersi dalla splendida atmosfera della villa: chef Donalisio domenica 12 alle ore 16:30, mentre chef Girone lunedì 13, alle 16:00. 

 

Il team di Multiverso sarà presente a Calicis per incontrare gli amanti del vino e della cultura locale, con la possibilità di acquistare copie di entrambi i libri. Sarà un evento che rappresenta un'opportunità unica per esplorare l'incredibile diversità enogastronomica della Liguria e per scoprire il lavoro appassionato dei suoi produttori e ristoratori.

Nessun commento:

Posta un commento