Iniziativa ideata e realizzata dall’Ordine degli Avvocati di Milano, con l'alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero della Giustizia, dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), Consiglio Nazionale Forense (CNF) e l’Organismo Congressuale Forense (OCF), Cassa Forense.
6-10 maggio 2024 Biblioteca Ambrosoli, Palazzo di Giustizia di Milano
|
Giuffrè Francis Lefebvre è major sponsor della seconda edizione di “Talk to the future”, iniziativa ideata e realizzata dall’Ordine degli Avvocati di Milano, con l'alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il patrocinio del Ministero della Giustizia, dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID), Consiglio Nazionale Forense (CNF) e l’Organismo Congressuale Forense (OCF), Cassa Forense, in programma dal 6 al 10 maggio 2024 presso il Palazzo di Giustizia di Milano.
Sarà una settimana dedicata al futuro, all’intelligenza artificiale applicata al mondo del diritto e alla tutela dei diritti dei cittadini, tematiche oggi più che mai attuali rispetto alle quali Giuffrè Francis Lefebvre - leader nel settore dell’editoria professionale legale, fiscale e del lavoro - si impegna da sempre a mantenere alta l’attenzione, attraverso l’offerta di metodi innovativi e prodotti di alta qualità.
All’interno del programma di “Talk to the Future” che prevede 11 eventi formativi e 5 talk, Giuffrè Francis Lefebvre partecipa attivamente ai tavoli di discussione, contribuendo, grazie alle proprie conoscenze e competenze consolidate negli anni, alla riflessione e alla costruzione di nuove soluzioni per la professione legale. In particolare, mercoledì 8 maggio alle ore 10.30, nell’ambito del talk “La Sandbox dell’Ordine degli Avvocati di Milano” sarà presentata la pubblicazione “INTELLIGENZA ARTIFICIALE GENERATIVA E PROFESSIONE FORENSE” edita per l’occasione da Giuffrè Francis Lefebvre. Il volume è il frutto di una sperimentazione condotta dal Tavolo Istituzionale “Intelligenza Artificiale e Giustizia” dell’Ordine degli Avvocati di Milano, prima istituzione forense in Italia a mettere a punto una sorta di sandbox, in grado di inaugurare – così – un percorso di approfondimento e applicazione pratica dell’impatto di questa rivoluzione tecnologica per l’avvocatura. Uno strumento indispensabile per tutti i professionisti del sistema giustizia che aiuta a comprendere meglio e ad approfondire l’evoluzione dell’AI nel settore, tra nuove sfide, rischi etici e vantaggi da sfruttare.
|
Altro contributo importante di Giuffrè Francis Lefebvre al palinsesto di “Talk to the future” sarà venerdì 10 maggio alle ore 10.30 con il talk “LEGALTECH SYMPOSIUM. Soluzioni Legaltech a confronto”, un momento di incontro tra le più importanti realtà di legaltech per dialogare e presentare nuove soluzioni per la professione forense. Durante l’incontro Veronica Squizzato, BU leader area legal di Giuffrè Francis Lefebvre, illustrerà le significative innovazioni di prodotto apportate a DeJure, la banca dati più usata dagli studi italiani, proprio grazie all’impiego di modelli di AI generativa sviluppata dal Gruppo Lefebvre Sarrut, di cui Giuffrè Francis Lefebvre è parte. Seguiranno gli interventi di Martina Domenicali Lexroom.AI, Fabio Ugolini Truescreen, Hans Paul Pizzini SpeedLegal, Giovanni Toffoletto Lexdoit, Manfredi Domina Keplera, Vincenzo Di Pietro Ulisse, Daniele Panfilo * Aindo, Fabrizio Gallotti Dilitrust, Guido Pelizza Blindata, Ahmed Majdoub iCTLab - Spinoff dell’Università di Catania. Il talk è moderato da Giuseppe Vaciago, Coordinatore del Tavolo Intelligenza Artificiale e Giustizia dell'Ordine degli Avvocati di Milano.
“Siamo orgogliosi di essere major sponsor della seconda edizione di “Talk to the future”, un appuntamento importante dedicato alle tematiche del futuro con un forte impatto sul presente. Da sempre attenta ai temi legati all’intelligenza artificiale e alle nuove sfide che il settore legale dovrà affrontare, Giuffrè Francis Lefebvre partecipa con entusiasmo al palinsesto dell’iniziativa mettendo a disposizione le proprie conoscenze e competenze, creando sinergie con le istituzioni nazionali del mondo Giustizia e gli esperti del settore, al fine di promuovere la cultura dell’innovazione e rendere le nuove opportunità tecnologiche accessibili.” commenta Stefano Garisto, CEO di Giuffrè Francis Lefebvre.
Così come avvenuto in passato, in occasioni di altri cambiamenti epocali impattanti sul settore legale come il processo telematico, obiettivo di Giuffrè Francis Lefebvre è quello di offrire un supporto concreto per accompagnare i professionisti, cercando di anticipare le loro esigenze e proporre soluzioni sempre più al passo coi tempi, consapevole che sempre più questo può avere un impatto positivo su tutta la società.
In questa particolare fase storica, caratterizzata dalla rivoluzione dell’AI, oltre alle numerose pubblicazioni sul tema, Giuffrè Francis Lefebvre sta portando avanti diverse iniziative interessanti, tra le quali in particolare: un podcast di alfabetizzazione per giuristi disponibile sulle principali piattaforme, un osservatorio per approfondire le nuove norme e opportunità per la professione, un mini dizionario sulle parole chiave dell'AI. |
Nessun commento:
Posta un commento