domenica 14 aprile 2024

COPPO - VILLA GIADA A VINITALY 2024 ANNUNCIA DUE NUOVI VINI D’ECCELLENZA: BAROLO DOCG DEL COMUNE LA MORRA E LANGHE DOC NEBBIOLO

 



Dal 14 al 17 Aprile, le due cantine tra i protagonisti della 56a edizione di Vinitaly, l’appuntamento internazionale con il mondo del vino tra i più prestigiosi al mondo

Padiglione 10 - Stand M4

 

 

Vinitaly 2024 – Coppo, che vanta una storicità di oltre 130 anni di attività, e Villa Giada, le due cantine di Canelli nel Monferrato territorio patrimonio UNESCO che condividono la stessa proprietà 100% italiana, partecipano all’edizione 2024 di Vinitaly con un ampio spazio espositivo.

La manifestazione, tra le più rinomate nel mondo enologico, è l’occasione per annunciare l’introduzione di due nuovi raffinati vini e presentare lo stato dell’arte dei lavori di ampliamento, recupero e restauro delle due cantine.

Il Barolo Docg del Comune di La Morra e il Langhe Doc Nebbiolo vengono inseriti nell’offerta a etichetta Coppo. Due eccellenze derivate da vigneti di proprietà, che ben esprimono la mission di Coppo di porsi quale ponte virtuale tra Langhe e Monferrato, unendo due territori vitivinicoli di straordinaria bellezza e tradizione. Un primo passo che segna l’inizio di un percorso che evolverà ulteriormente nel corso dei prossimi anni. Due referenze che si presentano come eleganti, armoniose pur se complesse, con una straordinaria profondità di gusto che vanno ad ampliare l’offerta Coppo verso un pubblico attento e competente.

La strategia di estensione dell’offerta include anche una superiore capacità produttiva. Per questo motivo, nei primi mesi del 2024, in Coppo è stato installato ed avviato un impianto di imbottigliamento di nuova generazione pensato anche in ottica di una maggiore sostenibilità ambientale ottimizzando i tempi di lavorazione, l'utilizzo dei materiali, riducendo al minimo lo spreco di acqua e migliorando notevolmente le condizioni di lavoro in cantina.

Allo stesso tempo, Coppo ha visto il completamento della prima parte  di ampliamento del percorso di visita delle Cattedrali Sotterranee, la prestigiosa ed esclusiva rete di passaggi sotterranei Patrimonio UNESCO creato nel corso dei secoli dai produttori di vino, offrendo ai visitatori un'esperienza di visita unica, arricchita da eleganti sale degustazioni e un nuovissimo wine shop. Parallelamente, i lavori di ristrutturazione del palazzo del '600 adiacente al cortile delle cantine, sono in fase di completamento. Da questo prestigioso edificio verranno realizzati 5 moderni appartamenti, offrendo ai turisti l'opportunità di soggiornare nel cuore del Monferrato incrementando, così, l'offerta di ospitalità della cantina.

In linea con questa visione, anche Villa Giada, è in fase di ristrutturazione con un importante ampliamento dell'accoglienza per le degustazioni e le attività esperienziali in vigna. Villa Giada vedrà inoltre , grazie al recupero del vecchio fienile, l’apertura di un esclusivo bistrot che promette di offrire un'esperienza gastronomica indimenticabile.

"La partecipazione a Vinitaly 2024 è per noi un momento importante per condividere con i nostri partner e clienti di tutto il mondo, le nostre novità e le nostre ambizioni" – afferma Giuditta Soldadino della proprietà di Coppo e Villa Giada – “Siamo fieri di far seguito al progetto iniziato ed intrapreso da Gianfranco Lanci che ci ha prematuramente lasciato lo scorso anno. Intendiamo porci come realtà 100% italiana del territorio piemontese nel panorama vitivinicolo internazionale, con un’offerta di pregio che sottolinei, allo stesso tempo, il nostro impegno per la qualità, l'innovazione e la sostenibilità."


Nessun commento:

Posta un commento