mercoledì 13 marzo 2024

Agricoltura: domani 14 marzo firma protocollo intesa AIS e cattedra Unesco Università Firenze

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS) con sede in Via Ronchi 9, Milano, rappresentata dal Presidente e legale rappresentante Sandro Camilli, e Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze, con sede operativa presso il Dip. di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (DAGRI) dell’Università di Firenze, Via San Bonaventura 13, 50145, Firenze, rappresentata dal titolare della Cattedra Prof. Mauro Agnoletti, firmano il protocollo d’intesa tramite il quale desiderano introdurre, collaborando in sinergia, il ruolo del paesaggio nei percorsi di formazione dei sommelier e all’interno dei criteri di valutazione e descrizione di un vino.

L’obiettivo è di promuovere il paesaggio come valore aggiunto non riproducibile, al fine di adottare azioni e strategie per migliorare la competitività del settore vitivinicolo italiano a livello globale e di valorizzare quei territori che hanno saputo sapientemente coniugare qualità della produzione viticola e qualità del paesaggio.

AIS e Cattedra UNESCO PPA si impegnano anche a sostenere progetti e iniziative comuni che, tramite la comunicazione, promuovono il paesaggio e la cultura enogastronomica

Il protocollo d’intesa sarà firmato presso la prestigiosa Sala Cavour all’interno del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e Forestale giovedì 14 marzo 2024 alle ore 10:30.

Nessun commento:

Posta un commento