mercoledì 24 gennaio 2024

ASSOCIAZIONE ENOTECHE ITALIANE “VINARIUS”: TRA METODO CLASSICO E VINI ROSSI LA SCELTA DEI CONSUMATORI A NATALE 2023 PREMIA LA QUALITÁ

 


DI SEGNO POSITIVO L’INCREMENTO DELLE VENDITE RISPETTO ALLO SCORSO INVERNO
E OTTIME PROSPETTIVE PER LA PRIMAVERA
 
 
24/01/2024 - L’osservatorio privilegiato di Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane, accende ancora una volta i riflettori sul periodo delle festività natalizie. Il sondaggio, che vede coinvolte le enoteche italiane, fa riferimento infatti al periodo più rilevante dell’anno e ha l’obiettivo di analizzare gli orientamenti delle vendite e delle preferenze dei consumatori. Nessun filtro, nessuna approssimazione: il feedback degli enotecari tiene conto della relazione che si instaura con il cliente finale tramite la vendita diretta e dunque restituisce un quadro esaustivo per l’aggiornamento e la comprensione delle dinamiche di mercato.
 
Gli enotecari hanno anche quest’anno offerto un contributo prezioso nello scattare una fotografia fedele alla realtà - sottolinea Andrea Terraneo, Presidente Vinarius - ma, sensibili ai cambiamenti e attenti ai trend, anche nell’anticipare nuovi orizzonti. Ed è così che intercettiamo una positività diffusa, nonostante le congiunture economiche complesse, dovuta all’interesse di una clientela alla ricerca della qualità”.
 
Dal questionario, che ha esplorato e analizzato le preferenze dei consumatori nel corso di dicembre 2023, emerge intanto una tendenza oltremodo positiva: comparando le vendite con l’inverno 2022, per il 55% degli enotecari l’andamento delle vendite nell’inverno 2023 è assolutamente migliore. Un segnale vivido di buona salute del settore, dunque, che indica anche alcuni trend legati alle tipologie: tra i vini spumante Metodo Classico più richiesti primeggia lo Champagne, seguito da Franciacorta e Trento Doc. Una menzione particolare la conquista il Metodo Classico Oltrepo’, che torna a essere una scelta richiesta. Le enoteche si confermano il luogo/canale di vendita preferenziale per questo tipo di prodotti dal posizionamento medio alto.
 
Nella top 4 dei vini rossi di questo Natale - sempre premiati dal consumatore nel periodo natalizio - primeggia il Barolo, subito seguito a pari posizione da Brunello e Amarone, e poi dal Chianti Classico DOCG.
 
Il trend positivo è confermato dalle aspettative per il periodo primavera-estate - conclude Terraneo - la maggioranza, ovvero il 63 % si aspetta una tenuta delle vendite, mentre il 27% ha aspettative ancora superiori. La crescita dei consumi delinea un percorso virtuoso: dalla progressiva evoluzione delle proposte fino alle scelte più consapevoli e approfondite da parte della clientela, che individua nell’enotecario un professionista con cui confrontarsi e orientarsi nella selezione dei vini”.
 

Nessun commento:

Posta un commento