venerdì 29 dicembre 2023

QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “PAESI, PAESAGGI...” DAVIDE RAMPELLO E LA BRESAOLA GOURMET DELLA VALTELLINA

 


Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica Paesi, paesaggi…”Davide Rampello si trova a Ponte in Valtellina (Sondrio).

Il paesaggio della Valtellina fa da sfondo alla storia di Andrea ed Elena, produttori di salumi d’eccellenza. La loro specialità è la bresaola, “gourmet” per gli speciali tempi di lavorazione e le condizioni igieniche “da sala operatoria” in cui viene prodotta. Dalla punta d’anca delle migliori carni bovine, si procede con la salatura a mano e la stagionatura, per molti mesi.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

 

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giovedì 28 dicembre 2023

DANIELA COMANI Supporto memoria / Memory Device con un testo critico di Giangavino Pazzola apertura mostra venerdì 12 gennaio ore 18:00-20:30

 

Vernissage della mostra Buona notte, ghiacciai, il progetto Ice Memory | martedì 2 gennaio alle ore 14.00

 

2023 da record per la Cantina San Michele Appiano: tanti i riconoscimenti, tra cui il Premio Cooperazione di Doctor Wine e il 110 cum laude ottenuto tra le pagine de Le Guide de L’Espresso dal Sauvignon The Wine Collection 2019, fino al trionfo di APPIUS 2018 nelle principali guide del mondo del vino.

 


La cantina leader in Alto Adige si appresta a concludere un anno da ricordare, all’insegna dei numerosi premi ricevuti dalla critica e dai maggiori opinion leaders del panorama enologico. Il 2023 si conferma un anno di importanti traguardi e conferme: il Sauvignon The Wine Collection 2019 è il “miglior Sauvignon d’Italia” secondo Falstaff, mentre il vino più premiato è APPIUS 2018, nona edizione del massimo capolavoro del winemaker Hans Terzer.

Appiano (BZ) 27 dicembre 2023 – Il 2023 non tradisce le aspettative del panorama vitivinicolo mondiale e porta nuovamente sul podio Cantina San Michele Appiano, realtà fondata nel 1907 e oggi riconosciuta come cantina d’eccellenza in Alto Adige. A cominciare dallo speciale Premio Cooperazione assegnato da parte del Doctor Wine Daniele Cernilli nella sua Guida Essenziale ai Vini d’Italia 2024, San Michele Appiano è riuscita a collezionare importanti riconoscimenti e conferme. Ne sono esempio le numerose menzioni del Pinot Noir Riserva The Wine Collection 2019, giudicato “miglior vino da uve Pinot Nero” da Doctor Wine (98 punti) e nella top list di molte altre autorevoli testate, tra cui Jamessuckling.com (94 punti), Gault&Millau (5 grapes), Falstaff (96 punti), TheWineHunter (Gold Award) e I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni (95 punti), a testimoniare ancora una volta la grande abilità del winemaker Hans Terzer, enologo della cantina, nel trattare uno dei vitigni in assoluto più impegnativi.  

Tanti i premi assegnati dalla critica e dagli opinion leaders del mondo del vino anche ad altre note etichette della cooperativa, tra le quali si distingue APPIUS 2018. La nona edizione della Cuvée da sogno di Hans Terzer è, infatti, il vino più premiato della Cantina San Michele Appiano: dal The WineHunter Award PLATINUM, il massimo riconoscimento conferito durante il Merano WineFestival, ai 5 grappoli di Bibenda, Appius 2018 è stato insignito, rispettivamente, dei 98+ punti da Le Guide de L’Espresso, dei 98 punti da I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, dei 96 punti da James Suckling, dei 4 grapes da Gault&Millau, dei 97 punti da Decanter e dei 96 punti da Falstaff. 

Grande successo anche per il Sauvignon 2019 della prestigiosa The Wine Collection: la quinta edizione è stata premiata con 110 punti cum laude, massima valutazione ottenibile, da Le Guide de L’Espresso, 97 punti dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia di Doctor Wine, 96 punti da Falstaff (che lo ritiene “miglior Sauvignon d’Italia”), 95 punti da I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni, 93 punti da James Suckling e 4 grapes da Gault & Millau, oltre ad aver ricevuto il The WineHunter Award GOLD. Ottimi risultati, inoltre, per altri importanti bianchi della Cantina, premiati dalle più autorevoli realtà del mondo della critica enologica con più di 90 punti.

I valori della cooperativa, la notorietà del marchio e la spinta all’innovazione sono i fattori che permettono alla Cantina San Michele Appiano di mantenere salde l’eccellenza e la qualità senza compromessi. Il 2023, con i nuovi traguardi raggiunti, è l’ulteriore tassello di un percorso che conferma il ruolo decisivo dell’azienda nella viticoltura in Italia.

mercoledì 27 dicembre 2023

HQ Food and Beverage, un anno di successi per i suoi luxury catering

 



Da BioQitchen a Dream Eat, passando per Hi Fly Catering e HangarQ, il gruppo HQ Food and Beverage chiude l’anno con un bilancio positivo. Preannunciata una crescita costante anche nel 2024.

 

Milano, dicembre 2023Si chiude un anno di successi per HQ Food and Beverage, il gruppo di luxury catering che nel 2023 ha lanciato interessanti progetti legati alla sostenibilità e all’alta cucina. “È stato un anno ricco di novità per tutti i nostri quattro marchi, – commenta Mauro Benincasa, Ceo di HQ Food and Beverage – con dei risultati che sono andati ben oltre le nostre più rosee aspettative, specie in tema di sostenibilità sociale, economica e ambientale”.

Tra i marchi di HQ Food and Beverage che hanno raggiunto importanti traguardi nel 2023 c’è BioQitchen, il catering “oltre il bio”, scelto nuovamente da White, l’evento trade show della moda, nell’ambito della Milano Fashion Week, come main partner enogastronomico.

Proprio durante l’edizione di febbraio di White, questo catering dall’anima green ha lanciato il suo Fair Food Innovation Lab”, una Carta di Intenti su cui fondare una rivoluzione dall'impronta inclusiva nel mondo biologico, assieme ad altri partner, tra cui Alce Nero. Gustoso, Sostenibile, Bello, Sano e Accessibile, sono stati i cinque punti da cui partire per ridisegnare un'idea di sostenibilità ragionata, lontana da qualsiasi tipo di ideologia culinaria.

Tra le novità dell’edizione settembrina di White c’è stata la partnership con WHITE VILLAGE, dove BioQitchen è stata coinvolta in numerosi eventi ad accesso libero, organizzati in maniera diffusa nelle sedi di Via Tortona, principalmente presso MUDECPadiglione Visconti e SuperStudio.

BioQitchen ha rilasciato, inoltre, quest’anno la prima analisi interna sui processi di produzione sostenibile, dalla quale emergono i risultati di una gestione virtuosa e dalla visione ampia. Dati in crescita, quelli di BioQitchen, e in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 – Sustainable Development Goals (SDGs) – definiti dalle Nazioni Unite per lo sviluppo di azioni mirate da intraprendere entro il 2030.

Non ultimo BioQitchen è stato scelto da MSC Crociere per curare il battesimo del mare della nave cargo dei record MSC Nicola Mastro, dotata di tecnologie innovative che consentono un basso impatto di emissioni. Un evento in linea con la filosofia green di BioQitchen.

Anche sul fronte Hi Fly Catering, il brand del gruppo specializzato in alta ristorazione per jet privati, si sono registrati importanti successi. Questo noto catering, tra i più importanti a livello mondiale, scelto da star internazionali, personaggi del mondo dell’economia, Capi di Stato e famiglie Realiha aperto quest’anno una sede a Ibiza, l’isola del divertimento delle Baleari. Oltre al catering per jet privati Hi Fly Catering ha offerto, da luglio a ottobre 2023, un esclusivo servizio di Luxury Cambusa per yacht e barche di lusso e un esclusivo servizio di Private Chef. Hi Fly Catering, inoltre, ha lanciato la partnership con AJI, l’Oriental Take Away Delivery del Gruppo IYO, scelto per la sua esigente clientela.

La presentazione è avvenuta durante l’ultimo Aviation Party, la festa di celebrazione del Gruppo HQ, che si è tenuto presso HangarQ, la prestigiosa location di 130 mq in Via Tertulliano n. 68 a Milano, arredata in stile aviazione con pezzi originali completamente restaurati. “Abbiamo ospitato anche quest’anno presso la nostra location degli eventi privati incredibili, - commenta Valentina Battista, Local & Event Manager di HangarQ - da quelli di importanti brand del vino, a party privati curati nei minimi dettagli, come quello ispirato a James Bond, dove abbiamo creato dei cocktail e dei piatti ispirati ai romanzi di Ian Fleming e noleggiato per l’occasione anche un Aston Martin”. Una sede esclusiva, HangarQ, dove è possibile organizzare eventi privati o aziendali, e scoprire le migliori creazioni food dello Chef Alessandro Fabbiano di HQ.

Non ultimo, Dream-Eat, il catering pensato per la moda, le produzioni cinematografiche e pubblicitarie, è stato scelto ad aprile come partner della Design Week, dove ha partecipato con un suo corner street food all’interno di Opificio 31 in via Tortona.Ge

Ma cosa bolle in pentola per il nuovo anno? Il 2024 si preannuncia in costante crescita per il gruppo HQ, con ulteriori progetti luxury e green da lanciare.  Stay tuned!

 

HQ in pillole

 

·        Mauro Benincasa, Ceo

·        Catering del settore lusso con quattro brand specializzati:

o     Hi Fly specializzato in catering per jet privati,

o     BioQitchen, il catering oltre il biologico,

o     Dream Eat, catering per la moda e le produzioni cinematografiche,

o     HangarQ, sede in via Tertulliano n. 68 per eventi privati e aziendali, con Valentina Battista, Local & Event Manager.

 

INFORMAZIONI

 

Sitohttp://hqfoodandbeverage.com/

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Linkedin: https://www.linkedin.com/company/1890082


QUESTA SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “CAPOLAVORI DEL MONDO IN CUCINA” I “TORTELLI DI COTECHINO CREMOSO, CREMA DI PATATA E MOUSSE DI PARMIGIANO REGGIANO” DI LUCA LANDI




 Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Luca Landi, che propone la ricetta dei “Tortelli di cotechino cremoso, crema di patata e mousse di Parmigiano Reggiano”, piatto che celebra le festività natalizie e uno dei suoi simboli, il cotechino.

Classe 1974, originario della Garfagnana, Luca Landi coltiva la passione per la cucina fin da bambino. Dopo gli studi alberghieri, inizia a lavorare per poi proseguire le sue esperienze formative in giro per l’Europa. Nel 2004 apre il ristorante Lunasia, ottenendo la prima stella Michelin. Durante un periodo di ristrutturazione del locale, gira per il mondo, tra Stati Uniti e Giappone, alla scoperta di nuove cucine e nuove tecniche.

 

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da questa sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

 

 

 

 

STRISCIA LA NOTIZIA - CANALE 5 - ORE 20.35

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Coca-Cola per Fratelli La Bufala: per la prima volta Coca-Cola produce una Limited Edition in occasione del ventennale di Fratelli La Bufala

 



In occasione del ventennale di Fratelli la Bufala, Coca Coca produce, per la prima volta, una bottiglia limited edition in omaggio alla prima catena artigianale di pizzerie in Italia

 

La catena Coca-Cola ha deciso di omaggiare in maniera esclusiva, in occasione dei vent’anni dalla sua fondazione, Fratelli la Bufala, attraverso la realizzazione di una bottiglia Limited Edition che mira a festeggiare la partnership tra i due brand a livello internazionale.

 

La bottiglia limited edition Coca-Cola sarà data in omaggio, per tutto il mese di dicembre e fino ad esaurimento, in tutti i punti vendita aderenti all’iniziativa a tutti coloro che acquisteranno il menù pizza dedicato al ventennale + bibita Coca-Cola .

 

Per ogni menu acquistato un euro sarà devoluto a sostegno dei progetti “Pizzeria dell’impossibile" e “Finchè c'è pizza c'è speranza” di Fratelli La Bufala.

 

Menù Pizza Ventennale

 

Cuoppo 'zeppole e panzarotti'

Pizza genuina con mozzarella fiordi latte di Agerola, pomodori al filetto, basilico e olio Evo 100% italiano

Mousse di ricotta di bufala

Coca-cola o soft drink

 

Coca-Cola  LIMITED in omaggio

€ 19,00 escluso coperto

 

 

Fratelli La Bufala

Fondata nel 2003 da un’idea di Geppy Marotta, Fratelli La Bufala, è il progetto di ristorazione made in Italy che pone al centro della propria offerta i prodotti della tradizione campana, in particolare modo la pizza, creata con ingredienti autoctoni e di qualità.

 

Il Gruppo conta, allo stato attuale, un fatturato che ammonta a circa 25 milioni di euro con  45  milioni di euro di volume d’affari nel 2022, 49 ristoranti, 22 dei quali a gestione diretta, e 1200 dipendenti, con una previsione di aumento, nel prossimo 2023, di circa il 30% rispetto all’anno passato sulla rete già esistente e contestualmente alle nuove aperture previste in Italia e all’estero.

 

Il Marchio nasce a Napoli nel 2003, e, grazie all’intraprendenza del suo ideatore, diviene presto leader di mercato in Italia e nel mondo con una crescita esponenziale nell’arco di pochi anni che lo porta ad affermarsi come ambasciatore della pizza napoletana a livello internazionale, attraverso una rete di ristoranti con un’identità comune.

 

Una crescita che non accenna ad arrestarsi grazie soprattutto alla continua ricerca e realizzazione di nuove idee per il futuro, tanto nell’ambito della sostenibilità ambientale quanto sociale, tra cui spiccano sicuramente la creazione di un forno a legna ecosostenibile, la coltivazione del Basilico Idroponico nella Terra dei fuochi e l’impegno costante nella promozione di attività benefiche a sostegno della collettività come il progetto “Finché c’è Pizza c’è Speranza” con i ragazzi del carcere minorile di Nisida.