Presentato il programma della sesta
edizione della manifestazione dedicata al mondo
del vino a 360 gradi, con un focus sul
ruolo centrale assunto dal consumatore
Milano, 19 settembre 2023 – Si è tenuta questa mattina nella
sala La Scala dell'Excelsior Hotel Gallia la conferenza stampa di presentazione
della Milano Wine Week 2023, il grande evento italiano dedicato alla
promozione, al racconto e all’esperienza del vino. La sesta edizione della
kermesse, che animerà il capoluogo lombardo dal 7 al 15 ottobre,
presenta un palinsesto ricco di format innovativi e di attività coinvolgenti -
per un’esperienza immersiva nel mondo del vino senza eguali - rivolto sia ai
professionisti più qualificati che ai consumatori e gli appassionati.
L’agenda avrà il suo quartiere
generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia,
51) che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le
porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana.
Lo storico edificio si conferma centro mondiale di promozione vinicola con un
ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali
e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti
italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli
mondiali. La Milano Wine Week 2023 vede il coinvolgimento di consorzi,
organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche
realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il
pubblico finale: l’edizione di quest’anno si caratterizza infatti per un format
dall’approccio fortemente immersivo, improntato al coinvolgimento dei
consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e
attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine
Boat - il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di
degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi
di Milano – e il Wine Bus - in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al
giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e
il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30,
alle 17.00 e alle 21.00 - con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione
con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia
Romagna.
Ritorna anche l'Enoteca di MWW
(Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e
postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine
Emotion - un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i
visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata
selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con
anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei
vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.
Tra le location attivate in tutto il
territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine
bar Terre d’Italia, in Piazza De Angeli, con una programmazione di eventi
legati al progetto Wine Icons.
Nel corso della presentazione,
moderata da Federico Gordini, sono intervenuti i rappresentanti di alcuni dei Partner
e delle Istituzioni coinvolti: Lorenzo Cafissi , Head of Beverage Italia di
Carrefour - Main Sponsor della manifestazione -; Marco Montanaro, Direttore
Generale di Federvini; Arturo Ziliani, Vice Presidente del Consorzio di Tutela
Franciacorta; Gianfranco Comincioli, Presidente di Coldiretti Lombardia;
Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna; Edoardo
Peduto, Direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana DOC; Giancarlo
Gariglio, curatore della Guida Slow Wine; Andrea Piacenza, responsabile
comunicazione della Guida Vinibuoni d'Italia del Touring club; Paolo Porfidio,
miglior sommelier d’Italia 2023 e curatore di Wine List Italia; Alessandro
Rossi, National Category Wine di Partesa.
Il Presidente di Milano Wine Week Federico
Gordini ha spiegato: "Milano Wine Week si adegua ai tempi in
funzione del mondo del vino che evolve e degli scenari internazionali. Il
nostro obiettivo, con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare
una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione
attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo ad esempio a Wine List
Italia, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo
della sommellerie professionale, o agli Awards, che da anni premiano le migliori
carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori
selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali. Il focus sul mondo
dei professionisti è molto importante soprattutto perché siamo in una fase
nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti
messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere
un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana. Accanto alle opportunità per
i professionisti crescono in maniera considerevole le attività consumer,
momenti per entrare in relazione con i consumatori in maniera decisamente
innovativa. Di qui un numero grandissimo di iniziative che coinvolgono location
che vanno dal ristorante stellato fino al supermercato, dalla Wine Boat a
banchi d’assaggio aperti al pubblico, perché il vino è di tutti e l’approccio
deve essere sempre più democratico ed esperienziale. Avremo anche dei momenti
di riflessione perché ci sono tanti dibattiti nel mondo del vino sulle
prospettive future, dall’etichettatura alla promozione internazionale, senza
dimenticare i cambiamenti climatici sempre più forti. C’è un’evoluzione, una
contrazione del mercato a livello generale, ma noi crediamo che siano proprio
questi i momenti in cui dobbiamo fare ancora di più dal punto di vista della
promozione, dell’educazione del consumatore e della creazione di connessioni
forti. Di qui un calendario molto ampio che dà spazio alle varie anime del
vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle grandi organizzazioni di rappresentanza
ai piccoli produttori, ovvero i player con i quali da sei anni costruiamo una
Milano Wine Week sempre più forte, innovativa e rappresentativa”.
L’iniziativa prende vita con il
supporto del Main Sponsor dell’evento, Carrefour Italia. “Siamo
lieti di essere, per il secondo anno consecutivo, a fianco della Milano Wine
Week: un’iniziativa di assoluto valore, che offre ad appassionati e neofiti la
possibilità di scoprire le numerose sfaccettature e potenzialità legate al
panorama vinicolo. Come Carrefour Italia, ci impegniamo quotidianamente per
avvicinare il consumatore in modo consapevole al mondo del vino di qualità,
sostenendo il valore dell’italianità e promuovendo le eccellenze del territorio
grazie a un’ampia offerta e a un’esperienza di acquisto unica. La nostra
filosofia generale è, infatti, orientata alla valorizzazione delle produzioni
agroalimentari italiane e dei suoi produttori, nonché alla creazione di modelli
di alimentazione e distribuzione alimentare
sempre più sostenibili”, afferma Christophe Rabatel, CEO di
Carrefour Italia.
Quest’anno, inoltre, la Milano Wine
Week si arricchisce di una media partnership d’eccellenza, quella con
RAI. In prima linea Rai Radio 2, radio ufficiale della kermesse, che
presidierà e racconterà tutti gli eventi più importanti della settimana.
Importante il coinvolgimento del partner
Coldiretti con un piano di masterclass internazionali per operatori e l’attivazione
del mercato agricolo di Campagna Amica di Porta Romana.
Confagricoltura, invece, oltre a curare le
degustazioni sulla Wine Boat, sarà presente per il secondo anno consecutivo
alla Milano Wine Week con un progetto di valorizzazione delle aziende
vitivinicole dell’Agro Pontino curato dalla sede di Latina.
Tra i nuovi player coinvolti nella
sesta edizione di Milano Wine Week spicca anche l’azienda di elettrodomestici
da cucina di alta gamma Signature Kitchen Suite, che si inserisce nel
programma della manifestazione sia come Location Partner - che ospiterà presso
il proprio showroom di Via Manzoni 47 alcune masterclass dedicate agli
operatori di settore - sia come Sponsor nell'ambito dell'evento Wine List
Italia, in programma domenica 8 ottobre a Palazzo Bovara. Si tratta della
presentazione - seguita da un Walk Around Tasting dedicato, aperto al pubblico
- della prima guida edita da MWW Media - Vendemmie che raccoglie una selezione
di oltre 50 dei migliori sommelier italiani, invitati a suggerire ognuno 10
vini dalle loro carte in altrettante categorie: dalla “chicca del sommelier” -
una piacevole scoperta - ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo; dalle
etichette territoriali al “dolce sorso” con cui chiudere in bellezza il pasto.
Un progetto inedito che racconta i protagonisti del mondo della sommellerie
professionale italiana e traccia, attraverso le loro parole e grazie alla loro
expertise, un panorama esaustivo del patrimonio vinicolo della Penisola, e
oltre.
C’è attesa intanto per l’assegnazione
dei MWW Awards. Si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a
Palazzo Castiglioni, la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio
Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, i riconoscimenti che
celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del
retail, attribuiti da una giuria di esperti di settore presieduta dal
giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, con il coordinamento di progetto della
degustatrice e scrittrice enogastronomica Irene Forni. Oltre ai premi delle due
categorie saranno inoltre consegnati dei Premi Speciali in collaborazione con
Partner di MWW, tra cui quello alla “Miglior Selezione Bollicine”, scelto da Freccianera,
per la premiazione, nel mondo della ristorazione, della carta dei vini con la
miglior selezione di ‘’bollicine’’.
Tra gli appuntamenti di rilievo in
programma a Palazzo Bovara, quest’anno la serata di apertura della
manifestazione sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima
edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato
alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese. Un’iniziativa che nasce con
l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino - selezionati da Milano
Wine Week e Carrefour - e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una
presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione e da un legame sempre più profondo
con il consumatore. Questo sarà reso possibile attraverso un calendario di
masterclass, degustazioni ed eventi inediti, che uniranno conoscenza,
esperienza gustativa e cultura del prodotto con momenti di intrattenimento.
Tre le altre Location Partner
confermate della
Milano Wine Week 2023 si segnalano:
-
Cantina
Urbana®,
con le degustazioni nei tre punti vendita della città, tutti i giorni (escluso
lunedì 9 ottobre) in diverse fasce orarie, la Festa dell’Uva di fine vendemmia
- il 14 ottobre nella Winery, con ingresso libero per visitare la cantina e
musica live – e, infine, la Marathon itinerante – il 15 ottobre-. Per prenotare
le degustazioni è possibile iscriversi tramite l’app di Fever;
-
CityLife
Shopping District,
che ospiterà il brindisi d’apertura nella serata di sabato 7 ottobre;
-
Eataly
Milano Smeraldo,
che proporrà 3 eventi ad hoc per la settimana milanese del vino: sabato 7
ottobre (ore 18.00 - 20.00) sarà la volta del corso di degustazione “Aperivino:
Vini naturali e biodinamici”; giovedì 12 ottobre (ore 19.30 - 21.30)
"Pizza e Champagne: a cena con Maison Mandois”; sabato 14 ottobre (ore
18.30 – 20.30) ritorna il format del corso di degustazione dedicato questa
volta ai “Vini Siciliani”;
-
Hard
Rock Cafè,
che proporrà, per tutta la settimana di Milano Wine Week, un'offerta dedicata
nel punto vendita di via Dante; in data 8 ottobre la location ospiterà anche l’evento
"Wine on Tour”, mentre il 10 ottobre, a Palazzo Bovara, presenterà una
serata speciale (ore 20.30 – 22.00; biglietti disponibili su Fever) dedicata
all'incontro tra vino e musica rock.
Tanti gli appuntamenti divenuti ormai
eventi ormai tradizionali all'interno della manifestazione. Milano Wine Week si
aprirà per il sesto anno consecutivo con il brindisi inaugurale ad
accesso libero, in programma per sabato 7 ottobre, alle ore 18.00, in Piazza
Tre Torri, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC.
Nello stesso giorno, alle ore 10.30, il Superstudio Maxi di via Moncucco 35
ospiterà la conferenza stampa di presentazione della Guida Slow Wine 2023,
in collaborazione con Slow Food, cui seguirà, alle ore 14.30, un Walk Around
Tasting con i produttori recensiti nella pubblicazione. Un grande classico è anche
il wine tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme”,
a cura di Ascovilo e Grana Padano, previsto per sabato 14
ottobre, in due turni - dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 21.00 – a
Palazzo Bovara. Un’occasione per assaggiare nuove etichette dei territori e
delle denominazioni DOCG, DOC e IGT della Lombardia e accompagnare la
degustazione con le differenti stagionature di Grana Padano DOP.
Molte anche le novità particolari
della sesta edizione. Milano Wine Week si fa sempre più specchio dei tempi ed è
per questo che la manifestazione tributerà un doveroso omaggio a Marisa Leo
- già responsabile marketing e comunicazione in una grande cantina cooperativa
siciliana, uccisa nei giorni scorsi dal suo ex compagno - con una speciale masterclass
a cura dell’associazione nazionale “Le Donne del Vino”, in programma per
mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30, a Palazzo Bovara. Il ricavato della
vendita dei biglietti andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di
Partanna (TP), che anche Marisa supportava. Martedì 10, invece, a Palazzo
Bovara, andrà in scena il Sardegna Day, con un fitto programma di
masterclass in cui le più importanti aziende del territorio isolano
presenteranno i propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e
stampa di settore, ma anche una conferenza sull’elevato potenziale del
territorio vinicolo sardo e un grande Walk Around Tasting dedicato al pubblico,
entrambi in collaborazione con Regione Sardegna. Altri appuntamenti di rilievo
sono il Walk Around Tasting “Armonie senza tempo”, in collaborazione con
il Consorzio di Tutela Lugana DOC, che analizzerà il successo della
denominazione e il legame con il turismo sul Lago di Garda (venerdì 13 ottobre,
biglietti su Fever). Enoteca Regionale Emilia Romagna, oltre a gestire 4
corse del Wine Bus, organizza anche una serata presso l’Enoteca di MWW. Venerdì
13 ottobre salirà sul palco a Palazzo Bovara Luca D’Attoma con
masterclass dedicate a 10 aziende selezionate dal grande enologo, che farà degustare
etichette di tutta Italia nate dalla sua consulenza. Novità di quest’anno è anche
il format “Degustando” che, martedì 10 ottobre, nel tunnel del Nhow
Hotel di via Tortona, riunirà 10 top chef con le loro ricette proposte in
abbinamento ad altrettanti produttori di vino in un’atmosfera conviviale.
Per entrare nel circuito della Milano
Wine Week e proporsi come locale aderente, è possibile farlo ancora fino al
29 settembre compilando il form disponibile sul sito nella sezione “Attiva
il tuo locale” oppure scrivendo a: locali@milanowineweek.it. Anche le aziende che non hanno ancora confermato la propria
presenza potranno ricevere quotazioni dettagliate scrivendo a: partecipa@milanowineweek.it
Come prenotare
La nuova edizione della Milano Wine Week si distingue per un’offerta
facilmente navigabile: i biglietti per accedere alle diverse
iniziative della manifestazione sono disponibili per l’acquisto esclusivamente
tramite l’app di Fever, la principale piattaforma globale per la
bigliettazione di eventi dal vivo.
Per rimanere aggiornati e prenotare, è possibile consultare il
sito https://feverup.com/it/milano
I PRINCIPALI EVENTI della sesta edizione della Milano Wine
Week
Sabato 7 ottobre
Ore 10.30, Superstudio Maxi: Conferenza stampa di
presentazione della Guida Slow Wine 2023, in collaborazione con Slow
Food.
Ore 14.30, Superstudio Maxi: Walk Around Tasting con i
produttori della Guida Slow Wine 2023, in collaborazione con Slow
Food (i biglietti sono acquistabili direttamente da Slow Food).
Ore 18.00, Piazza Tre Torri, Citylife Shopping District:
Brindisi di Apertura ad accesso libero.
Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk Around
Tasting del progetto Wine Icons, la presentazione delle eccellenze dei
brand vitivinicoli. Un’occasione per assaporare un défilé delle più grandi
etichette del Paese: i marchi vinicoli più conosciuti del mondo e i loro
prodotti-icona, diventati un punto di riferimento in tutti i canali di
distribuzione e nel cuore dei consumatori (biglietti acquistabili sull’app
Fever).
Domenica 8 ottobre
Dalle ore 11.00 alle 13.00: Conferenza di presentazione
della guida Wine List dedicata alla stampa.
Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara: Walk
Around Tasting Wine List Italia - in collaborazione con Signature Kitchen
Suite - con oltre 50 sommelier (biglietti acquistabili sull’app Fever).
Serata: Party inaugurale al flagship/enoteca Terre d’Italia -
Carrefour, aperto al pubblico.
Lunedì 9 ottobre
Dalle ore 10, Palazzo Bovara: Masterclass “Wine Icons”,
dedicata agli operatori del settore. Le più importanti aziende presentano i
propri prodotti al pubblico di buyers, distributori, esperti e stampa di
settore in una ricca serie di appuntamenti di degustazione organizzati secondo
i massimi standard qualitativi. Le masterclass avranno luogo nelle tasting room
di Palazzo Bovara e in collegamento diretto con le sedi di degustazione
internazionali in 4 Paesi-chiave per l'export (USA, UK, CINA, GIAPPONE).
Dalle ore 10.30 alle 13.00, Palazzo Castiglioni: Conferenza di
apertura di MWW 2023 dedicata alla stampa.
A seguire a Palazzo Castiglioni: Tavola rotonda “Wine Agenda” dedicata
agli asset strategici del vino - “Cultura, tradizione, futuro: il mondo del
vino di fronte alle numerose sfide future rivendica il proprio ruolo economico
e sociale” - in collaborazione con Federvini, aperta a stampa e
istituzioni.
Interverranno: Brunella Saccone, Head of Food and Beverage
promotion, ICE - Agenzia; Federico Eichberg, Ministero delle Imprese e del Made
in Italy; Marino Niola, antropologo e giornalista; Prof. Andrea Pioli,
Presidente Nutrition Foundation of Italy; Ettore Nicoletto, Presidente Angelini
Wines.
Ore 11.45, Palazzo Bovara, Masterclass per operatori Consorzio
Custoza. Dedicato agli operatori del settore.
Dalle ore 15.00 alle 17.00, Palazzo Bovara, evento speciale (dedicato
alla stampa) del Consorzio Tutela del Franciacorta: “Presentazione del
nuovo disciplinare di produzione del Franciacorta”.
Dalle ore 18.00 alle 21.00, Palazzo Castiglioni, MWW Awards con
la cerimonia di consegna della terza edizione del Premo Carta Vini Italia
e del Premio Wine Retail: i riconoscimenti di Milano Wine Week che
celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del
retail, assegnati da una giuria di esperti di settore coordinata dal
giornalista eno-gastronomico Andrea Grignaffini. Evento dedicato alla stampa.
Martedì 10 ottobre
Dalle ore 10.00 alle 21.45, Palazzo Bovara, apertura e avvio
del programma di Masterclass di MWW 2023:
Le più importanti aziende presentano i propri prodotti al pubblico
di buyers, distributori, esperti e stampa di settore in una ricca serie di incontri
di degustazione organizzati secondo i massimi standard qualitativi.
Collegamenti diretti con le sedi di degustazione internazionali dei quattro
paesi-chiave per l'export (USA, UK, CINA, GIAPPONE). Appuntamento dedicato agli
operatori.
Dalle ore 11.45 alle 13.00, Palazzo Bovara, conferenza stampa:
“Sardegna, un territorio vinicolo ad altissimo potenziale” in
collaborazione con Regione Sardegna. Aperto a stampa e agli operatori.
Dalle ore 15.00 alle 21.00, Palazzo Bovara, Walk Around
Tasting: in collaborazione con Regione Sardegna (biglietti
acquistabili sull’app Fever).
Edizione speciale MWW “Degustando”, presso il Tunnel del
Nhow Hotel Milano (Via Tortona 35), con un percorso di degustazione tra le
postazioni di 10 chef (biglietti acquistabili sull’app Fever).
Mercoledì 11 ottobre
Dalle ore 10 alle 21.45, Palazzo Bovara, giornata dedicata
alle Masterclass di MWW 2023
per gli operatori del settore.
Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite (via
Manzoni, 47), sono in programma due Masterclass Trade dedicata ad un pubblico
di operatori, buyer e stampa.
Ore 20.30, Palazzo Bovara, Masterclass in memoria di Marisa
Leo, a cura dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino. La raccolta
fondi andrà a sostegno dell’associazione Palma Vitae di Partanna (TP), che
anche Marisa sosteneva. Per partecipare all’appuntamento è necessario l’invito.
Giovedì 12 ottobre
Ore 10.30, Palazzo Bovara, conferenza stampa in
collaborazione con Carrefour Italia. Evento dedicato a stampa e agli
operatori.
Dalle ore 17.00 alle 22.00, Palazzo Bovara, Walk Around
Tasting - in collaborazione con Carrefour Italia -. Aperto al
pubblico.
Venerdì 13 ottobre
Ore 15.00, Palazzo Bovara, Walk Around Tasting “Armonie senza
tempo”: Lugana, il successo di una denominazione e il legame con il turismo
sul Lago di Garda, in collaborazione con il Consorzio di Tutela Lugana DOC.
Aperto agli operatori e al pubblico.
Nel pomeriggio, presso lo showroom Signature Kitchen Suite
(via Manzoni, 479, sono in programma altre due Masterclass Trade dedicata
ad un pubblico di operatori, buyer e stampa.
Palazzo Bovara: Masterclass dedicate a 10 aziende
selezionate da Luca D’Attoma, affermato enologo e consulente toscano di fama
mondiale.
Sabato 14 e domenica 15 ottobre
Dalle ore 12.00 alle 21.00, Degustazione Enoteca Italia della
Guida Vinibuoni d’Italia. Aperta agli operatori e al pubblico.
Sabato 14
Due turni (dalle 15.00 alle 18.00 e dalle 18.00 alle 21.00),
Palazzo Bovara, Tasting “Eccellenze europee del gusto. Nati per stare insieme” by
Ascovilo & Grana Padano. Dedicato agli operatori e al pubblico.
Orario aperitivo, presso l’Enoteca della MWW: Giorgio
Facchinetti, noto flair bartender e brand ambassador del Consorzio per la
Tutela dell’Asti DOCG., guida i più curiosi alla scoperta di una speciale
drink-list. Un viaggio dove le sfumature più creative dell’Asti DOCG vengono
esaltate in cocktail inaspettati e perfetti in ogni occasione, con proposte
nuove e contemporanee, capaci di esaltare la versatilità e le caratteristiche
naturali dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti. L'appuntamento è aperto agli
operatori e al pubblico.
Domenica 15 ottobre
Dalle ore 15 alle 21, Palazzo Bovara, Tasting Confagricoltura dedicato
ai produttori del Lazio. Il progetto delle Aziende Vitivinicole dell'Agro
Pontino si pone come obiettivo di legare la tradizionale millenaria di un
territorio fino al giorno d’oggi.
#MWW2023
Nessun commento:
Posta un commento