mercoledì 19 luglio 2023

Festivaletteratura presenta il catalogo con il programma della 27ª edizione

 



Da oggi 19 luglio 2023 il pdf del programma

è online sul sito www.festivaletteratura.it

 

 

 

Mercoledì 26 luglio 2023, ore 21:00

PRESENTAZIONE IN PIAZZA DEL CATALOGO DI FESTIVALETTERATURA 2023

Piazza Leon Battista Alberti - Mantova

INGRESSO LIBERO

 

Il volume raccoglie il programma dell’edizione 2023 con una copertina

disegnata da Nicola Giorgio, ed è arricchito da 5 testi autoriali scritti

appositamente da Ruth Padel, Olga Campofreda,

Andreea Simionel, Alberto Rollo e Vincenzo Latronico, a cui si aggiungono racconti di progetti ed eventi del Festival

firmati da Christian Elia, Radio Raheem, Ilaria Rodella e We Are Muesli.

 

 

La serata nella piazza simbolo di Festivaletteratura sarà animata dall'architetto Luca Molinari, amico di vecchia data della nostra manifestazione, che proprio all'ombra del gioiello architettonico nato dal genio di Leon Battista Alberti, partendo dalle appassionate riflessioni del recente saggio La meraviglia è di tutti. Corpi, città, architetture (Einaudi, 2023), terrà una lectio sul significato della parola "meraviglia" e su quanto essa ci stimoli a capire i luoghi e i paesaggi che abitiamo.

 

 

Fino a martedì 22 agosto 2023 è possibile richiedere

l’accredito stampa compilando il form a questo link

 

 

 

www.festivaletteratura.it

 


 

Mantova, 19 luglio 2023. Trovare le parole è la sfida che attraversa la ventisettesima edizione di Festivaletteratura che si terrà a Mantova da mercoledì 6 a domenica 10 settembre, e che arriva in un momento storico in cui dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole.

Mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso, misurarne la “tenuta” e farne dialogo è lo sforzo che da sempre impegna Festivaletteratura e si esprime nel chiamare autrici e autori da tutto il mondo, nell’aprire sempre nuovi spazi di ascolto e di scambio, nel tentare operazioni di aggancio più o meno ardite tra linguaggi e narrazioni diverse per leggere – attraverso la letteratura – una realtà che parla e ci sembra non dire.

Questa ricerca nell’edizione 2023 prende la forma di un possibile rovesciamento dei canoni sotto la spinta di generi, cittadinanze e appartenenze che si vanno ridefinendo; di un’inedita alleanza con le arti, per dare più forza ed evidenza alle parole e riportarle in piazza; di una partita da riaprire con la letteratura e la storia del nostro recente passato; di istanze sociali che premono per rientrare nel discorso collettivo; di modalità più intense e raccolte di confronto tra autori e lettori; di ragazze e ragazzi che per primi sentono l’urgenza di ritrovarsi nelle parole e al Festival arrivano desiderosi di interrogarle, ridiscuterne il significato, aprirle alla propria esperienza.

Spingersi in questa direzione porta Festivaletteratura anche a uscire dai suoi luoghi più “tradizionali” muovendosi dentro e fuori la città e insieme a lavorare sui tempi lunghi con centri di studio, musei e altre realtà per far sì che le parole restino e continuino a raccontare.

 


Fino al 22 agosto è ancora possibile richiedere l'accredito stampa per partecipare al festival compilando il form a questo link.

 

ATTENZIONE!

Per ragioni organizzative, le richieste di accredito saranno valutate singolarmente e le risposte comunicate a partire da mercoledì 23 agosto.

Verranno prese in considerazione solo le richieste che presentano tutti i campi obbligatori compilati. Le richieste di accredito dei collaboratori devono essere corredate da una lettera del direttore o caporedattore della testata per cui chiedono l'accredito.

Per ragioni di sicurezza, gli accrediti sono nominali e non cedibili.Per ulteriori necessità scrivere a: stampa@larafacco.com

Nessun commento:

Posta un commento