Si avvicinano i prossimi due appuntamenti della quarta edizione di ELEMENTI, rassegna di musica contemporanea itinerante ideata dalle associazioni MU e MAGMA con l’intento di ritrovare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo. I live gratuiti iniziati il 4 giugno a che proseguiranno fino al 13 agosto a Cervia, Faenza, Cesenatico e nei comuni dell’Unione della Bassa Romagna, sono dedicati a raccolte fondi specifiche destinate direttamente alle persone colpite dall’alluvione, con l'invito al pubblico a prendere parte alla ricostruzione culturale e paesaggistica del territorio.
Venerdì 14 luglio, a partire dalle ore 20, l'aeroporto Francesco Baracca di Bagnara di Romagna - Lugo offrirà una performance unica e suggestiva negli hangar che si affacciano sulla pista. Due progetti noti a livello internazionale, CTM (Cæcilie Trier) e Puce Mary (Frederikke Hoffmeier), si esibiranno in due interventi performativi, offrendo una varietà di sonorità contemporanee elettroniche che spaziano dalla furia totale (del rumore aspro) dell’harsh noise improvvisato alla fusion di moderna musica elettronica sperimentale e rumore. CTM, in particolare, porta la sua formazione classica nel mondo della musica elettronica, mentre Puce Mary si è fatta un nome (nell'industria) nell’ambito della musica noise industriale. Dopo le performance degli artisti, la label bergamasca Pho Bho Records intratterrà il pubblico con un coinvolgente djset. Un hangar dell'areoporto ospiterà anche la macro video proiezione Sunset in Bassa Romagna (after the flood) di Lorenzo Mason.
Il piccolo aeroporto situato nella località di Villa San Martino, che prende il nome dall’asso della Prima Guerra Mondiale, ospita la Scuola Nazionale Elicotteri (la prima civile costituita in Italia), la scuola di pilotaggio per aeroplani e ultraleggeri, e un centro di aeromodellismo riconosciuto a livello internazionale. Effettua anche per droni multicottero e corsi di volo acrobatico ed è dotata di Simulatore di volo.
Cæcilie Trier, conosciuta come CTM, è una cantante/cellista/compositrice con base a Copenhagen, la cui formazione classica è evidente in molte delle sue variegate collaborazioni. Acclamata dalla critica fin dall'inizio della sua carriera, nel 2017 ha ricevuto una nomina per il prestigioso premio Nordic Music Prize per l'album Suite For A Young Girl. Il suo ultimo lavoro, Red Dragon (Posh Isolation, 2018), oscilla tra il passato recente e il presente: una narrazione febbrile che tocca la fallita missione di Elon Musk per portare un lander robotico su Marte, gli ultimi momenti di Michael Jackson sul palco e la sua vita personale.
Puce Mary è lo pseudonimo solista dell'artista danese Frederikke Hoffmeier. Con una lunga carriera nella musica elettronica sperimentale, il progetto è spesso associato alla generazione attuale di noise industriale. Recentemente esplora il campo del suono in modo più ampio, con una complessa narrazione sonica e letteraria, tra dinamiche inquietanti e cinematografiche surreali. Con innumerevoli uscite discografiche (tra cui quelle più recenti sulla etichetta PAN), performance e collaborazioni con artisti come Drew McDowall, Varg2TM, Kali Malone e Stephen O'Malley, Puce Mary è nota per la sua potente e unica fusione di moderna musica elettronica sperimentale e rumore.
Pho Bho Records (tundra & Matteo Coffetti) è un'etichetta club-oriented non convenzionale, fondata a Bergamo ma che ha recentemente trovato la sua sede a Torino. Nasce dalla necessità di avere uno spazio virtuale per condividere la musica e l'arte grafica del collettivo, ma anche per offrire spazio ad artisti emergenti e realtà correlate. Polyriddims, footy juky beat, junglist twists e glitchy dubstep sono le loro caratteristiche distintive, senza alcun riferimento al BPM. L'etichetta è attiva anche su FrittoFM con lo show mensile "Phobhopholder".
Lorenzo Mason Studio è uno studio creativo multidisciplinare impegnato nel design, nella ricerca, nella produzione e nella formazione. Lo studio si dedica alla sperimentazione di formati, linguaggi e tecniche e il suo lavoro prende forma da una continua conversazione con artisti, architetti e curatori.
Domenica 16 luglio, a partire dalle ore 19, presso il Parco di Levante di Cesenatico, l'artista cinese Mengting Zhuo si esibirà in un intervento site specific in acustico al tramonto. La performance dal vivo è considerata da Zhuo un mezzo "totale" per esplorare la contingenza del significato e il significato dell'azione, con l'obiettivo di creare un'esperienza poetica, silenziosa e intima in un mondo già pieno di rumore.
Il Parco di Levante ha una superficie di 40 ettari di prato, bosco di pini domestici, pioppi, ontani e querce e arbusti (tamerici). All'interno si trovano due laghetti con fauna (anatre mandarine, gallinelle d'acqua, oche, tartarughe), due aree giochi per bimbi, aree pic-nic e bar estivo. Tutto il parco è dotato di sentieri percorribili in bici o a piedi.
Mengting Zhuo crea performance, installazioni partecipative e concerti che indagano le capacità e i limiti delle relazioni sociali, della presenza e della vitalità. Come performer e regista, ha realizzato lavori per teatri, gallerie e altri spazi. Ha studiato Performance Making alla Goldsmiths, University of London, dove attualmente risiede. Il suo lavoro è stato presentato a livello internazionale, in Regno Unito, Cina, Germania, Italia, Repubblica Ceca e Slovacchia.
La quarta edizione di ELEMENTI è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervia e il Parco della Salina di Cervia, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda e Sant'Agata sul Santerno), l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Cesenatico e il Comune di Faenza.
L'evento del 14 luglio è realizzato con il contributo di Visit Romagna.
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni:
riservaree@gmail.com
Instagram: @elementi.zone https://www.instagram.com/elementi.zone/?hl=it
Facebook: @elementi.zone https://www.facebook.com/elementi.zone
Nessun commento:
Posta un commento