Due volte protagonista all'edizione 2023 di VinoVip Al Forte: così Mazzei si presenta alla seconda edizione dell'evento biennale targato Civiltà del Bere che riunisce a Forte dei Marmi -il 25 e 26 giugno - una selezione delle migliori cantine italiane. La storica azienda è stata scelta sia per presentare le etichette di Belguardo (Maremma Toscana) al VinoVip Vermentino Show (26 mattina), il focus di quest'anno dedicato a questo vitigno sempre più apprezzato dal pubblico internazionale, sia per portare le tre referenze più famose di Castello di Fonterutoli al Grand Tasting aperto a pubblico e operatori di settore che si terrà nella serata del 26 giugno.
Belguardo V 2021 e Belguardo Vermentino 2022, entrambi Maremma Toscana DOC, sono le etichette selezionate per Vino Vip Vermentino Show, due declinazioni dello stesso vitigno che rappresentano lo stile e l’incessante ricerca della famiglia Mazzei. Per Belguardo V 2021 si tratta di un’assoluta anteprima, essendo il primo Vermentino della denominazione Maremma Toscana a potersi fregiare della menzione Superiore dopo l’entrata in vigore del nuovo disciplinare di produzione. Belguardo V è un cru che, grazie ad una vendemmia selettiva e ad una lunga macerazione sulle bucce in anfora, “non ha timore” di invecchiare, un progetto particolare iniziato nel 2008 e dedicato a questo vitigno.
Sono invece il Supertuscan Concerto di Fonterutoli Toscana Igt 2020, l’iconico Siepi Toscana Igt 2020 e Castello Fonterutoli Chianti Classico Gran Selezione Docg 2019 le tre etichette della Tenuta Castello di Fonterutoli scelte per il Grand Tasting della serata di lunedì.
Tre vini – e tre progetti - con i quali la famiglia Mazzei, a partire dagli anni '80 del secolo scorso, si è affermata in tutto il mondo come punto di riferimento dell'enologia toscana.
Per info: https://www.vinovipalforte.it/il-programma
Nessun commento:
Posta un commento