mercoledì 7 giugno 2023

LO CHEF STELLATO IVAN MANIAGO SCOMMETTE SU UN NUOVO PROGETTO INSIEME A SOPHIE MADELEINE: CREAZIONE, UN LUOGO DOVE SCOPRIRE DEGUSTANDO

 


Il 5 giugno 2023 a Lavagna si è tenuta l’inaugurazione che ha visto la partecipazione di produttori, artisti e artigiani da Levante a Ponente

Lavagna (Genova), 6 giugno 2023 – Ieri sera, 5 giugno 2023, si è tenuta l’inaugurazione di Creazione, il nuovo ristorante di Sophie Madeleine e dello chef Ivan Maniago che, forti della loro esperienza a Impronta d’acqua, hanno scommesso su un nuovo progetto che mette al centro la formazione, la cultura e la crescita personale.

 

Con questo proposito l’evento non è stato solamente un momento di degustazione di quello che è il percorso enogastronomico di Creazione, ma soprattutto un’occasione per dialogare riguardo al significato di educare e formare. Perché Creazione non è stata concepita solo come ristorante ma anche come nuovo punto di riferimento culturale per la città di Lavagna: uno spazio di espressione e scambio dove realtà diverse possono fare rete, unite dalla volontà di co-creare un vivace hub di dialogo e confronto. Con questa serata, il locale si prepara ad ospitare eventi, presentazioni e incontri dedicati a produttori, artigiani, artisti e tutti coloro che desiderano condividere i propri progetti in un flusso di idee continuo. Per questo motivo, è stata più significativa la presenza del Sindaco Gian Alberto Mangiante.


L’evento si è aperto con il benvenuto agli ospiti di Mario Cucci, editore di TavoleDOC Liguria, la guida che da ormai quattro edizioni riunisce ristoranti, cantine e produttori d’eccellenza della Regione e di cui Creazione fa orgogliosamente parte. La parola è passata poi a Sophie Madeleine, patronne e artefice del progetto che ha raccontato gli aspetti che sono quotidianamente sotto la sua esperta supervisione: la preparazione professionale del personale di sala e l’attività di sensibilizzazione a una ricerca attenta della materia prima, attraverso il contatto diretto con i produttori. Altro impegno sentito è rendere gli ospiti partecipi del valore di piccole realtà vitivinicole autentiche, poco note o d’impronta artigianale: “È quello che riesci a creare che ti dà soddisfazione: è questa l’idea guida con cui abbiamo dato vita a questa nuova realtà, in cui Ivan potrà formare i giovani sul concetto di creazione, mentre tutti coloro che creano qualcosa e hanno voglia di condividerlo, troveranno qui terreno fertile e accogliente”. 


Per questo l’inaugurazione ha visto la presenza di una varietà di produttori provenienti da tutta la regione, in particolare:

  • Stefano Bruzzone di Il Pesto di Prà (Genova)  

  • Diego Assandri dell’Agriturismo Il Mulino di Sassello (Sassello, Savona)                                                                                                                                                 

  • Daniele Parma de La Ricolla (Ne, Genova)  

  • Davide e Giuseppe Zoppi di Cà du Ferrà (Bonassola, La Spezia)  

  • Matteo Badaracco de La Macelleria di RossoCarne – carni e prodotti del nostro territorio che rappresenta la Razza Bovina Cabannina (Genova)  

  • Maurizio Zini e Daniela Gambino de Le piccole erbe (Scurtabò, Varese Ligure, La    Spezia)  

  • Diego Denevi e Serena Tonetti dell’Agriturismo e Azienda Agricola Belvedere 9 (La Spezia)  

  • Federico Benedetto del Pastificio Igea (La Spezia)  

  • Per Il Torchio, Martina Tartarini in rappresentanza di Gilda Tonnetti (Castelnuovo Magra, La Spezia)

 

Non la solita inaugurazione, ma un vero e proprio incontro tra varie personalità che hanno a cuore la valorizzazione e la promozione delle eccellenze liguri. Ivan Maniago ha poi salutato raccontando ai presenti di come la sua passione sia maturata in sogno, e che parte di quest’ultimo sia stato realizzando anche e grazie alle persone incontrate sul suo percorso: “Una continua valorizzazione dell’interpretazione, delle creazioni e degli sguardi altrui, affinché ciò che viene cucinato in cucina viva poi delle esperienze che trasmette in sala”.

 

Agli ospiti è stato lasciato un piccolo gadget simbolico: una matita piantabile, con dei semini al posto della gomma che germoglieranno una volta piantati. Questo perché da Creazione niente è da cancellare, ma tutto è da far vivere di vita nuova. 

 

Creazione è un percorso enogastronomico fresco, moderno e delicato con una filosofia di cucina identificabile nella grande attenzione ai prodotti del territorio e della tradizione culinaria regionale italiana con suggestioni internazionali e con l’utilizzo di tecniche innovative.
Creazione è un palcoscenico dove la giovane brigata, autonoma ma supervisionata da Ivan, trova spazio all’interno dell’Hotel Alba di Lavagna.
Creazione è un hub culturale di eventi che si legano assieme formando una dimensione ben precisa, un punto di ritrovo per la città. 

Impronta d’acqua è un concept nato nel 2017 a Cavi di Lavagna dall’incontro tra le esperienze dello chef Ivan Maniago e il territorio del Levante Ligure che offre materie prime di terra e di mare spesso ancora poco valorizzate. Impronta d’acqua è un teatro dove i piatti che vanno in scena sono unici e irripetibili: chi ne assapora l’essenza vivrà ogni volta un viaggio diverso. Il direttore d’orchestra e il regista sono lo chef Ivan Maniago e Sophie Madeleine che pongono grande attenzione ai prodotti locali, non solo quelli ittici, ma anche dell’entroterra grazie a un proficuo rapporto con pescherecci, coltivatori e allevatori del luogo con i quali hanno instaurato un rapporto di rispetto e fiducia. Una stella Michelin nel 2020, il riconoscimento sancisce un punto nel lungo percorso di crescita ed evoluzione del ristorante, che fa della ricerca il modus operandi fondamentale e punta a diventare collettore delle prestigiose realtà del territorio lavagnese, i cui prodotti valorizzano il patrimonio enogastronomico ligure e non solo.

Nessun commento:

Posta un commento