venerdì 19 maggio 2023

IL BANCO DI ASSAGGIO DI SPUMANTITALIA

 


Incominciamo a dare un po' di numeri dell’edizione 2023 del Festival Spumantitalia, in programma a Riva del Garda dal 4 al 6 giugno. Lo facciamo non tanto per dimostrare come un evento aperto al valore pluralistico di una proposta spumantistica Nazionale sia capace di accendere il desiderio di un confronto serio e costruttivo con chiunque dia valore alla cultura, ma per avvalorare il pensiero che distingue questo Festival da altre iniziative, quello di includere, aprirsi e unire, diventando il punto di aggregazione del sistema dell’effervescenza italiana. È con il dialogo e il dubbio che si alza il livello qualitativo di un sistema produttivo; solo con il confronto si avvalorano le scelte fatte e si aiuta il consumatore a comprendere quale sia il valore di ciò che sta realmente accadendo alla bollicina italiana.


Da cinque anni Spumantitalia lavora seriamente per dare agli spumanti italiani un valore Nazionale e il ricco calendario di eventi, con le Master Class e i Talk Show, lo dimostra. Le bollicine d’Italia partecipanti quest’anno hanno come palcoscenico la sede del Centro Congressi del PalaVela, e per questo vogliamo incominciare ringraziando tutte quelle aziende che a oggi ci hanno dato fiducia e tutte quelle che giornalmente si iscrivono alla Kermesse. Sono loro che riempiranno i 2000mq del Centro Congressi Palavela di Riva del Garda, e sono sempre loro le protagoniste delle degustazioni seguite da nomi illustri, come il Presidente mondiale degli Enologi Riccardo Cotarella, gli enologi Massimo Tribali, Pierluigi Zema, Mattia Vezzola e tanti altri grandi professionisti del settore coadiuvati da Sissi Baratella.


Cantine come Arunda, Bera, Bosca. Cesarini Sforza, Cantarutti, Costaripa, Cembra, Di Majo Norante, Dragone, Gancia, Corvée, Enrico Serafino, Balter, Fattoria San Felo, Felsina, La Farra, Leone de Castris, Maso Martis, Leone Alato, Monsupello, Adami, Orsolani, Moser, Prusso, Ferrari, Prime alture, Pojer e Sandri, Valdo, La Versa, Terre D’Oltrepò, Villa Sandi, San Salvatore, Pico Maccario, Lombardo Vini, Colomba Bianca, Murgo, Canicatti, Gigliotto, Nicosia, Giovinco, Torremora, Sandro de Bruno, saranno le protagoniste, insieme a tante altre, del Festival, accanto ai molti consorzi di Tutela come quello dell’Oltrepò, del Sannio, del Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene, dell’Asti, oltre all’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Sicilia con ben 13 aziende.


 


www.spumantitalia.it


 


 

Nessun commento:

Posta un commento