Uno spazio di 1.500 metri quadri quello riservato ai vini abruzzesi, come sempre nel padiglione 12: saranno un centinaio i produttori presenti, dei quali cinquantuno nell’area allestita dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo che sarà suddivisa in base al nuovo Modello Abruzzo pubblicato dal Ministero dell'Agricoltura sulla Gazzetta Ufficiale e in vigore dalla vendemmia 2023. I produttori saranno quindi presenti con tutte le nuove annate in spazi brandizzati con le quattro appellazioni provinciali per le DOC “d’Abruzzo”: Colline Teramane; Colline Pescaresi; Terre de L’Aquila; Terre di Chieti. Diventa ufficiale anche a livello di immagine e di comunicazione la svolta epocale che sta vivendo l’enologia regionale.
”Arriviamo a questo Vinitaly con il nuovo Modello Abruzzo che andrà ad agevolare la promozione e la comunicazione rendendo le diverse zone di produzione molto più riconoscibili sui mercati, soprattutto all’estero; l’introduzione di un’unica IGT Terre d’Abruzzo con il riferimento al territorio distintivo che va a sostituire le 8 attuali crea una forte immagine regionale sopperendo all’attuale frammentarietà, cosìci racconteremo in fiera dove avremo un calendario ricco di appuntamenti per la stampa e per gli operatori del settore nazionali e internazionali”, spiega il presidente del Consorzio Alessandro Nicodemi.
Domani alle ore 14 si terrà la presentazione del progetto “Fai PERCORSI Slow 2023”, ideato dal Consorzio, in collaborazione con il FAI Abruzzo e Molise - Fondo Ambiente Italiano – e Slow Food Abruzzo, per amplificare ulteriormente l’esperienza del progetto “Percorsi - Wine Experience” e rafforzare la promozione delle unicità del territorio abruzzese attraverso i propri vini. La prima edizione del progetto, che avrà cadenza annuale, è in calendario per il 29 e 30 aprile, con l’apertura speciale di luoghi d’arte nelle quattro province abruzzesi, e verrà proprio presenta a Vinitaly dal giornalista enogastronomico Gioacchino Bonsignore; tra i relatori: Alessandro Nicodemi, Roberto di Monte – Presidente Regionale FAI Abruzzo e Molise -, Raffaele Cavallo – Slow Food Abruzzo.
Sempre per la giornata di domenica è prevista alle ore 15 la presentazione del progetto editoriale del Consorzio, “Abruzzo Wine Culture”, che ha l’obiettivo di raccontare tutte le novità dell’enologia regionale.
|
Nessun commento:
Posta un commento