16 gennaio 2023, NY, NY – Gli enoappassionati d’Oltreoceano percepiscono la Sicilia come una
delle regioni vitivinicole piu’ di tendenza dei prossimi mesi. Il dato arriva
dal sondaggio condotto in sinergia dalle agenzie di Colangelo & Partners (www.colangelopr.com) e Wine Opinions (www.wineopinions.com) che, per la prima
volta, hanno unito risorse e competenze per mettere a punto uno studio sul
commercio del vino negli Stati Uniti che faccia da supporto alle strategie di
marketing delle aziende enologiche.
“Combinando i nostri database e la nostra esperienza nel settore del
vino abbiamo raccolto dato statistici che saranno cruciali per l’elaborazione
delle strategie di marketing dei nostri clienti, che si dirigono verso un clima
economico incerto nel corso del 2023", ha detto Gino Colangelo, presidente
di Colangelo & Partners.
Risultati variegati e piu’ rappresentazione
femminile nelle risposte
L’inchiesta ha coinvolto un campione di oltre 1.000 persone
distribuite nei cinquanta stati USA, di cui il 50% nello stato di New York e
nella California, seguito poi dalla Florida, Washington e Colorado.
Per ogni categoria di quesiti sono state predisposte delle caselle da
spuntare e gli intervistati hanno potuto scegliere in quale delle categorie
dare delle risposte.
"Uno dei risultati più interessanti si evince dai dati
demografici degli intervistati stessi", dice John Gillespie, fondatore e
CEO di Wine Opinions, azienda basata a Saratoga Spring, (NY), tra le principali
fornitrici di ricerche sul vino in USA. "Di tutte le donne intervistate, il
39% aveva meno di 40 anni mentre solo il 26% degli intervistati di sesso
maschile era in quella stessa fascia di età.
Ciò suggerisce che il segmento dei bevitori piu giovani sia orientato
verso un maggiore equilibrio di genere rispetto a prima, quando il sesso
maschile aveva una maggiore rappresentanza".
Il sondaggio ha toccato una vasta gamma di argomenti, tra cui la
sensibilità ai prezzi in un contesto economico potenzialmente recessivo, le
previsioni di crescita per categorie
come i vini biologici e i cosiddetti
"better for you wine” (“i vini piu’ più' 'salutari'"), i
canali social preferiti dall’industria del vino, la preferenza per gli eventi
in presenza rispetto a quelli virtuali, i mercati secondari emergenti e le
previsioni sulle novità in termini di regioni vinicole.
Tendenze di categoria
Sono stati 328 gli intervistati che hanno espresso un pronostico su
quale regione vitivincola avra’ un
boom nel 2023. La Sicilia è stata la regione principale, seguita
dall’area di Paso Robles in California, dal Douro in Portogallo, dal Piemonte e
da Mendoza.
Ancora, tra gli altri dati, gli intervistati prevedono che lo
"sweet spot" per la spesa sul vino -in altre parole l’inclinazione,
il piacere per l’acquisto di vino- subirà un leggero aumento di prezzo nel
2023, raggiungendo i 21 dollari (rispetto ai 20 dollari del 2022), il che
suggerisce che non vi siano preoccupazioni legate a una maggiore spesa in
questa categoria nonostante le previsioni di incertezza economica negli Stati
Uniti.
Guardando al prossimi triennio, gli intervistati si sono mostrati
ottimisti sull'aumento della quota di mercato per le categorie dei vini "good for you" ("meglio per te", cioe’ piu’
“salutari”) e "zero alcol",
con il 34% di intervistati che si aspetta una crescita "buona" o
"ottima" per la categoria dei "good for you" e il 29% che prevede una crescita
"buona" o "ottima" per i vini "zero alcol".
Eventi di settore, mercati chiave e utilizzo dei
social media
Un’altro dato è la ritrovata preferenza per gli eventi in presenza rispetto
agli eventi virtuali. Si è anche evidenziato che le degustazioni walk-around
continuano a riscuotere successo.
Tra gli
altri dati, ancora, ci sono quelli relativi ai nuovi mercati chiave per il
2023, dove emergono le città di Denver e di Chicago, seguite da Boston, San
Francisco, Seattle, Austin e Miami.
E,
infine, sono emerse novità anche rispetto ai social media per il vino. È emerso
per esempio che la piattaforma social prediletta dal settore sia Instagram,
come ci si poteva aspettare, ma, con grande sorpresa, quasi la metà degli
intervistati ha detto di utilizzare TikTok nel proprio lavoro. Gli utenti di
TikTok hanno un'età più giovane, con il 58% di essi in età inferiore ai 40
anni; solo il 6% si trova nella fascia degli over 60. Nel complesso, il
sondaggio ha rilevato come i canali social siano utilizzati in modo abbastanza
uniforme dalle imprese a vari livelli nel mondo del vino.
"Abbiamo imparato da questa indagine”, ha detto Gillespie. "Abbiamo in programma di renderla
annuale, basandoci sugli insegnamenti di questa edizione per continuare a
supportare le attività di marketing del vino".
Colangelo & Partners
Colangelo & Partners è tra le principali agenzie
americane di comunicazione integrata specializzata nel mondo del vino e degli
spirits, e nel food. Il composito team aziendale annovera sia persone con una
lunga esperienza nella comunicazione che nella vendita e della distribuzione
del vino, una combinazione che offre una chiave di lettura fondamentale per
analizzare il comportamento dei consumatori. L’agenzia funge da anello di
congiunzione tra programmi di comunicazione, la distribuzione, la promozione,
la pubblicità ed il consumatore finale, massimizzando l’efficienza dei
programmi marketing.
http://www.colangelopr.com/
Wine Opinions
Wine Opinions è una società di ricerca di mercato che fornisce dati
relativi all’industria vinicola statunitense, offrendo approfondimenti sia sul
commercio di vino che sui consumatori. Wine Opinions detiene gli unici panel
nazionali di ricerca sul commercio di vino e sui consumatori del settore ed
esegue ricerche sia quantitative che qualitative.
Nessun commento:
Posta un commento