giovedì 3 novembre 2022

VINI EXTRALUSSO PER NATALE

 


LE MACCHIOLE (BOLGHERI, TOSCANA)
MESSORIO 2018

Un vino di grande impatto e personalità, un Merlot in purezza fermentato e macerato per 25 giorni in cemento. Successivamente affinamento 18 mesi in barriques nuove. Un rosso ricco ed elegante, di grande struttura e tannicità. Si accompagna bene alla selvaggina e alla carne rossa.
 
 

PICCINI 1882 (FATTORIA DI VALIANO, TOSCANA)
PÈCCHERO 2018, TOSCANA IGT

Affinamento complessivo di 18 mesi: 12 mesi in barrique di primo passaggio e 6 mesi in barrique di secondo e terzo passaggio. Infine, 18 mesi di riposo in bottiglia, prima dell’immissione sul mercato. Morbido bouquet fruttato dove spiccano note di prugna e menta, che si intrecciano al caffè tostato. Il sorso stupisce per la raffinata eleganza dei tannini con un finale ancora di menta e spezie dolci. Un inno al Cabernet Franc che non teme la prova del tempo. Ottimo abbinato a carni alla griglia, selvaggina di piccola taglia e maiale arrosto.
 
 

PICCINI 1882 (TENUTA MORAIA, TOSCANA)
PERPIERO 2018, TOSSCANA ROSSO IGT

Un delicato e avvolgente bouquet, con note floreali di ibisco, daphne odoroso e violetta. Emerge una bella componente fruttata tra fragole, mirtilli e cassis completati da mela fuji, mentre in sottofondo i tocchi balsamici di timo ed alloro. Al gusto, il Sangiovese coccola il palato con la sua grazia, mentre il Cabernet Sauvignon dona uno spessore che sale in crescendo. I tannini lievemente piccanti compendiano l’acidità, bilanciando l’esuberante profilo fruttato ed accompagnando verso un finale elegante e festoso. In abbinamento sposa grandi stufati di manzo o selvaggina.
 
 

FATTORIA DELLA TALOSA (TOSCANA)
PIETROSE ROSSE 2017, TOSCANA ROSSO IGT

Un vino forte e robusto, ottenuto da uve Merlot, selezionate manualmente. La fermentazione alcolica è di circa 15-20 giorni, in serbatoi d’acciaio. Successiva fermentazione malo lattica in acciaio e legno. La maturazione è di 2 anni in tonneaux nuovi, botte grande e acciaio inox. Successivo lungo affinamento in bottiglia. Si accompagna magnificamente alla carne cruda, al tartufo, ai primi di carne.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
SITO WEB: https://www.talosa.it
PREZZO ENOTECA: 62 EURO
 

TOMMASI (TENUTA DI CASISANO, TOSCANA)
COLOMBAIOLO, BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA IGT

Un vino che unisce struttura, eleganza e armonia. Ottenuto da uve San Giovese, affinato per 4 anni in botte di rovere di Slavonia e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi. Al palato è austero, con tannini maturi e vellutati nell’equilibrio tra grande struttura ed eleganza. Ottimo da abbinare a brasati, selvaggina da piuma o pelo, funghi e formaggi a lunga stagionatura.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
SITO WEB: https://casisano.it
PREZZO ENOTECA: 75 EURO
 

GRADIS’CIUTTA (FRIULI VENEZIA GIULIA)
SINEFINIS, METODO CLASSICO BRUT

Vino dalla freschezza rinvigorente e dal retrogusto lungo ed elegante, Prodotta con uve provenienti dai vigneti del Collio Italiano e della Brda Slovena. Al palato ha note d’agrumi e un tocco di mela Granny Smith. Il finale è lungo con grande equilibrio e la nota minerale leggermente salina che racconta il terroir. Indicato per l’aperitivo, ma anche in abbinamento a pesce, carni bianche o formaggi freschi.
 
FOTO
SCHEDA TECNICA
SITO WEB: https://www.gradisciutta.eu
PREZZO ENOTECA: 58,30 EURO

Nessun commento:

Posta un commento