mercoledì 2 novembre 2022

AL VIA LA STAGIONE DEL CARCIOFO

 

E' partita in casa Sipo la stagione dei carciofi Sapori del mio Orto con le varietà Thema e Spina.

Dalla prossima settimana sarà disponibile il Cuore di Carciofo in vassoio sgambato, pulito e sfogliato in quattro teste. L'approvvigionamento è localizzato nelle campagne della Capitanata, area vocata alla coltivazione di questo ortaggio.
La coltivazione del Carciofo richiede un terreno preparato con grande attenzione fino in profondità, umido dove però l’acqua non ristagni per evitare che la pianta sia attaccata da malattie funginee. L’esperienza dei contadini è importante non solo nella fase di coltivazione ma anche di raccolta:
il frutto, infatti, deve essere raccolto nel momento esatto della loro maturazione, quando il capolino presenta  le giuste dimensioni e le punte sono ancora ben chiuse. La raccolta è fatta mano, in modo scalare, selezionando via via i frutti pronti e lasciando sulla pianta quelli acerbi perché possano essere raccolti in un momento successivo.
La nostra gamma di carciofi
In Italia ci sono diverse varietà di carciofo, noi di SIPO amiamo particolarmente questo ortaggio, di cui lavoriamo le varietà Thema e Spina. Ci affidiamo ad esperti contadini che lo coltivano con cura e attenzione, raccogliendolo dalle campagne, pulendolo dal gambo e dalle foglie più dure. [link]
CURIOSITÀ STORICHE
È una pianta di coltura molto antica, originaria del Medio Oriente e già usata dagli Egizi nella preparazione di diversi piatti; anche i Romani lo cucinavano con acqua e vino. Il nome pare derivi da cinis poiché c’era l’usanza di concimare con la cenere i terreni in cui si sarebbero piantati i carciofi. Un’altra versione ci porta alla mitologia latina che racconta di Giove, innamorato di una ragazza di nome Cynarauna che venne poi trasformata nella pianta di carciofo.

Nessun commento:

Posta un commento