In programma dal 12 al 14
novembre al Superstudio Più di via Tortona,
la terza edizione della
manifestazione si conferma un appuntamento imperdibile
per professionisti e
operatori del settore
Milano, 12 ottobre 2022 - The Milan Coffee Festival
torna dal 12 al 14 novembre - dopo due anni di stop - con un ricco
palinsesto di eventi, performance e competizioni che trasformeranno la dinamica
metropoli lombarda nella capitale dei “coffee lovers”. Anche quest’anno
l’edizione italiana dell’evento internazionale che celebra il caffè in tutte le
sue declinazioni si terrà al Superstudio Più di via Tortona, location
simbolo di uno dei distretti storici e più vivaci della città, che ben si sposa
con lo spirito creativo e all’avanguardia del format.
Organizzato sulla scia del successo delle analoghe
manifestazioni di Londra, Amsterdam e New York, il festival è un’occasione
unica per tutti i professionisti e gli operatori di settore che qui potranno
incontrare i migliori torrefattori, conoscere i produttori di attrezzature
professionali e vivere le due giornate - domenica 13 e lunedì 14 novembre -
all’insegna del networking, alla scoperta delle novità e delle tendenze a tema
caffè, grazie anche alle innumerevoli esperienze “live” proposte dalle aziende
partner.
“La terza edizione del Milan Coffee Festival
persegue ancora una volta l’ambizioso obiettivo di colmare il divario tra la
‘new wave’ del caffè artigianale e la tradizione tutta italiana dell’espresso”, dichiara Ludovic
Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del progetto. Se il
caffè espresso in Italia è infatti una consuetudine radicata, un gruppo sempre
più numeroso di torrefattori artigianali, bar e baristi, educatori e
appassionati sta diffondendo la cultura degli Specialty Coffee, creando nuove
opportunità di business. “Le aperture sempre più frequenti di specialty
coffee shop e la diffusione di micro-torrefazioni artigianali in tutta la
Penisola testimoniano quanto questa rivoluzione sia in atto anche nella patria
dell’espresso”, conclude Rossignol-Isanovic.
Con più di 10.000 visitatori attesi, l’edizione
2022 del Milan Coffee Festival sarà la vetrina ideale del caleidoscopico e
multiforme panorama del settore che comprende caffetterie indipendenti, catene
mass market, gestori di catering, hotel e gruppi di ristoranti. Ma non solo.
Grazie a un ricco calendario di competizioni e performance dedicate
all’universo del caffè, la manifestazione si conferma l’evento più atteso per
tutti gli appassionati. Con Latte Art Live sarà allestita un'area
interattiva dedicata alla popolare disciplina della “latte art”, con laboratori
pratici, esibizioni e sfide; The Lab include appuntamenti e laboratori
per discutere delle ultime tendenze in collaborazione con MUMAC Academy e la
partecipazione di SCA Italy; alla Global Coffee School Live di Sage
il pubblico potrà partecipare a workshop per imparare a creare il perfetto
caffe' espresso, perfezionare la propria latte art e preparare cocktail a base
di caffè, mentre all’interno di The Roaster Village i piccoli
torrefattori italiani di qualità avranno la possibilità di servire e far
conoscere i loro pregiati Specialty Coffee.
Parallelamente sarà possibile: provare le ultime
novità in fatto di attrezzature per il caffè, proposte da La Marzocco,
Slayer, Faema, Victoria Arduino e Sage; partecipare a degustazioni di caffè
in abbinamento con proposte food, come quello tra gli Specialty Coffee di
1895 Coffee Designers by Lavazza e le prelibatezze proposte da Giorgia
Poria, Diego Crosara e Marco Pedron; scoprire l’arte della macinatura con
Grinde, partecipare al workshop di sommelier dell’acqua con Brita o
alla Cocktail Masterclass di Smirnoff. Al Brew Bar di DM
Italia il pubblico potrà assaggiare il caffè filtro degli espositori del
roast village preparati utilizzando i macinini del Brand e le macchine Tone
Swiss.
La terza edizione vede inoltre il ritorno di The
Roast Masters con un format tutto nuovo: il divertente contest, focalizzato
sull’arte della tostatura degli Specialty Coffee e riservato ai migliori
torrefattori italiani, vedrà la partecipazione di 20 italiani che si
sfideranno, in squadre di 3, in frenetici testa a testa a eliminazione diretta.
Quattro le discipline – The Espresso Smackdown, The Latte Art Showdown, The
Brew Faceoff e The Signature Drink – in cui si cimenteranno i candidati,
esaminati da una giuria di esperti.
Per chiudere in bellezza la giornata al Milan Coffee
Festival, da non perdere gli strepitosi cocktail proposti da Cafezal, Mr.
Black e Smirnoff all’Aperitivo corner per godersi una rivisitazione
del classico aperitivo milanese con un drink d'autore a base di caffè.
The Milan Coffee Festival si avvale del contributo de La
Marzocco, Faema, Brita, Alpro, La Cimbali, Slayer, Grindie, Brita, 1895 Coffee
Designers by Lavazza, Sage, Cafezal, Smirnoff, Monin, Mr Black, Mumac Academy,
SCA, Sage, DM Italia e Sum Up.
Al seguente link www.milancoffeefestival.com/accreditation
gli operatori del settore possono unirsi alla lista ospiti VIP per le giornate
di domenica 13 e lunedì 14 novembre, dedicate prevalentemente al pubblico
trade.
Nessun commento:
Posta un commento