giovedì 20 ottobre 2022

ORNELLAIA VENDEMMIA D’ARTISTA “IL Vigore” 2019

 




TERMINATA L’ASTA ONLINE DEI PREZIOSI LOTTI FIRMATI DAGLI ARTISTI NATHALIE DJURBERG E HANS BERG
RACCOLTA LA CIFRA DI $ 302.000

Il profitto è stato interamente devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per il programma Mind’s Eye.


New York, 20 Ottobre 2022_ Terminata ieri l’asta online, ospitata da Sotheby’s, dei lotti della Vendemmia d’Artista 2019: Il Vigore. Le preziose bottiglie, vestite quest’anno dagli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg, sono state assegnate ai collezionisti d’arte e di vino pregiato permettendo di raccogliere la cifra di $ 302.000. Il ricavato dell’asta sarà devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim per continuare l’importante lavoro del programma Mind’s Eye.

 Annunciando i risultati dell’asta di questa 14esima edizionel’ AD di Ornellaia Giovanni Geddes da Filicaja, comunica con soddisfazione di aver rinnovato la collaborazione con il Guggenheim Museum per altri tre anni, “siamo molto entusiasti di continuare a sostenere la crescita di questo progetto speciale in cui crediamo. Fin dall’inizio abbiamo voluto che il Mind’s Eye si sviluppasse per essere disponibile ad un vasto pubblico proveniente da diversi luoghi del mondo. Questa visione globale, oggi, si è sviluppato ancora di più facendo si che sia presente in tutti i musei della costellazione Guggenheim: New York, Venezia, Bilbao.”

Mind’s Eye è più che una semplice esperienza, è piuttosto un insieme di strumenti capaci di ampliare l’accessibilità all’arte attraverso l’uso dei sensi. Come infatti spiega Richard Amstrong, Direttore del museo e della Fondazione Solomon R. Guggenheim, “con il continuo supporto di Ornellaia, espanderemo al pubblico globale i programmi Mind’s Eye con un focus sullo sviluppo di descrizioni verbali in tutti i nostri museiIl prossimo anno realizzeremo contenuti per la Collezione Peggy Guggenheim con traduzioni in più lingue. Inoltre, continueranno gli eventi a New York e i programmi online che saranno disponibili a livello internazionale. Guardando al 2023, grazie al ricavato dell’asta, ci concentreremo sulla creazione di contenuti Mind’s Eye per il Guggenheim Museum di Bilbao. Progetti che andranno avanti anche nel 2024 per far crescere il programma ampliando le risorse e il pubblico”.

Il vino come l’arte trascende dalle parole e utilizzando un linguaggio emozionale assume, attraverso i sensi, una valenza universale. L’interpretazione della annata è stata affidata alla creatività degli artisti svedesi Nathalie Djurberg e Hans Berg. Al centro del lavoro il tema della metamorfosi e ciclicità della natura e della sua forza propulsiva in costante evoluzione, una tela perfetta per gli artisti della 14esima edizione per interpretare attraverso l’arte il tema del Vigore. Tra i preziosi lotti messi all’asta le nove Imperial da 6 litri e l’unica Salmanazar da 9 litri di Ornellaia Vendemmia d’Artista 2019 dove attraverso le sculture viene espressa l’evoluzione del concetto del rapporto uomo e terra.

****

Ornellaia Vendemmia d’Artista

Il progetto Ornellaia Vendemmia d’Artista celebra il carattere esclusivo di ogni nuova annata di Ornellaia. Ogni anno, a partire dall’uscita di Ornellaia 2006, un artista contemporaneo firma un’opera d’arte “site specific” e una serie di etichette in edizione limitata, traendo ispirazione da una parola scelta dal Direttore di tenuta, Axel Heinz, per descrivere la nuova annata. Il progetto prevede che in ogni cassa di Ornellaia, una delle 6 bottiglie (da 750 ml) abbia un’etichetta creata dall’artista. Include inoltre un’edizione limitata di 111 bottiglie grande formato 100 Jeroboams (3 litri) 10 Imperiali (6 litri) e 1 Salmanazar (9 litri) numerate e firmate dall’artista. Ogni anno una selezione di queste bottiglie, viene battuta all’asta da Sotheby's e il ricavato devoluto al sostegno del programma Mind’s Eye della Fondazione Solomon R. Guggenheim.   

*****

Il programma Mind’s Eye, creato dal dipartimento di educazione del Guggenheim, aiuta le persone non vedenti o ipovedenti a sperimentare l'arte attraverso l’utilizzo di tutti i sensi. Questo favorisce lo sviluppo di impressioni creative, connessioni emotive e ricordi, la cui percezione dura nel tempo. Come nell’arte, anche l’apprezzamento dei grandi vini richiede il coinvolgimento di tutti i sensi. Proprio la condivisione di questa idea ha indotto Ornellaia a sostenere la crescita di questo particolare programma. Le donazioni raccolte attraverso “Ornellaia Vendemmia d’Artista” consentono alla Fondazione Solomon R.  Guggenheim di sviluppare ulteriormente le attività del programma Mind’s Eye con l’obiettivo di diffondere il modello in altre istituzioni per l’arte facendo sì che la sua eccellenza continui a guidare la programmazione museale a favore delle persone non vedenti o ipovedenti in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento