La manifestazione dedicata al mondo
del vino si è aperta ufficialmente questa mattina con la conferenza stampa
inaugurale a Palazzo Serbelloni. In
programma un calendario
ricco di appuntamenti per appassionati
e operatori del settore di tutto il mondo
Milano, 10 ottobre 2022 – Si è tenuta
questa mattina a Palazzo Serbelloni la conferenza stampa di apertura della
Milano Wine Week 2022. Il nuovo hub dell’edizione corrente - situato nel cuore
di Corso Venezia, la Wine Street di MWW 2022 – ha ospitato un importante
momento di incontro tra alcuni dei volti protagonisti della manifestazione, che
quest’anno si caratterizza per una vocazione ancora più internazionale - grazie
anche al supporto di ICE-Maeci, che ha sostenuto la terza edizione del
programma di masterclass internazionali in 8 città estere e l’importante
progetto di Incoming che, per la prima volta, ha portato a Milano una
delegazione di buyer e stampa esteri - e un approccio fortemente immersivo, con
speciali attività dedicate ai consumatori.
“Siamo pronti a partire, a creare occasioni di incontro,
ricevere ospiti da tutto il mondo e a far vivere ai cittadini nuove esperienze,
innovative e coinvolgenti”,
commenta Federico Gordini, Presidente di MWW Group, l’organizzazione che
cura l’evento. “Abbiamo presentato un calendario ricco di iniziative rivolte
agli operatori del settore, che favoriranno momenti di scambio e confronto, ma
anche un palinsesto vario e innovativo dedicato al pubblico, che prevede
degustazioni, aperitivi – con decine di produttori coinvolti ogni giorno - e
nuovi speciali format”.
Alla presentazione di stamani, moderata da Agnese Pini - Direttrice
Responsabile delle Testate QN Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La
Nazione e Il Giorno -, sono intervenuti Massimiliano Giansanti, Presidente di
Confagricoltura; Luigi Scordamaglia, consigliere delegato filiera Italia, capo
area mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie Coldiretti;
Riccardo Ricci Curbastro, Presidente di Equalitas; Luca Giavi, Direttore del
Consorzio di Tutela Prosecco DOC; Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia;
Andrea Contri, IoT Ecosystem Director di Haier Europe; Lorenzo Cafissi
Responsabile Vino di Carrefour Italia; Mariavittoria Rava, Presidente di
Fondazione Francesca Rava.
“Il comparto
viticolo italiano ha saputo fare fronte alle difficoltà degli ultimi anni con
grande vigore”, racconta Massimiliano Giansanti, Presidente di
Confagricoltura. “L’attuale situazione congiunturale mondiale, la difficoltà
a reperire materie prime e l’inflazione, tuttavia, mettono a dura prova anche
questo settore, che, solo nell’export, vale oltre 7 miliardi di euro. Per
reagire alla situazione, le aziende agricole del comparto sanno che occorre
ancora di più puntare sulla qualità, l’innovazione, la sostenibilità, elementi
chiave anche per rispondere alle richieste di un mercato sempre più esigente,
che vuole andare oltre il calice di vino e conoscere gli sforzi delle imprese
per la valorizzazione del territorio, il rispetto dell’ambiente e delle risorse
naturali”, conclude Giansanti.
“A frenare la corsa del vino italiano è soprattutto la
crescita esponenziale dei costi di produzione a causa delle tensioni su energia
con aumenti unilaterali da parte dei fornitori di imballaggi che arrivano a
pesare sui bilanci della filiera vitivinicola per oltre un miliardo di euro” afferma il consigliere delegato filiera Italia, capo area
mercati, internazionalizzazione e politiche comunitarie Coldiretti Luigi
Scordamaglia, sottolineando che “da difendere c’è un settore che dal
grappolo al bicchiere offre opportunità di lavoro a 1,3 milioni di persone
impegnate direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, sia
per quelle impiegate in attività connesse e di servizio”.
“La Milano Wine Week ha avuto il merito in questi anni di
portare nella capitale economica
italiana i territori dei vini a Denominazione di Origine - dichiara Riccardo Ricci Curbastro Presidente di
Equalitas - e di aver acceso i riflettori sulle grandi innovazioni del
settore vitivinicolo come la sostenibilità certificata”.
Luca Giavi,
Direttore del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, chiosa invece “Questo è un momento
di grandi sfide, anche a livello europeo. Dobbiamo ripartire facendoci
promotori di un consumo più consapevole, legato al bere meno e meglio, comunicando
in maniera efficace alle nuove generazioni e riportando alla sfera della festa,
della socialità e della famiglia questo gesto”.
Christophe Rabatel CEO di Carrefour Italia, dichiara “Siamo molto
felici di dare ufficialmente il via all’edizione 2022 della Milano
Wine Week, in qualità di Main Sponsor. Una collaborazione che si
inserisce in un progetto più ampio che, da anni, ci vede
impegnati per offrire ai consumatori le eccellenze dei vini italiani e per
rendere il mondo del vino meno “esclusivo”. Nel corso di questa settimana, abbiamo
previsto degustazioni di vino ed eccellenze regionali direttamente nei nostri
Carrefour Market e Carrefour Express di Milano, oltre a un viaggio nel
gusto in una location d’eccezione come Palazzo Serbelloni, dove si potranno
scoprire più di 80 vini grazie al racconto dei nostri produttori
locali”.
“Siamo felici di mettere al servizio anche di questo
settore le nostre competenze in merito ad Intelligenza Artificiale ed IoT. In
questi anni la nostra offerta per gli amanti del vino si è ampliata fino a
diventare la più completa e personalizzabile sul mercato”, dichiara Andrea Contri, IoT Ecosystem Director di
Haier Europe. “La Milano Wine Week è un evento cruciale per mostrare
concretamente come un momento di puro gusto possa essere ottimizzato,
organizzato e reso unico attraverso i più innovativi ecosistemi digitali. Il
tutto fruibile semplicemente attraverso l’app hOn, la piattaforma che guida le
soluzioni dei brand del Gruppo, e grazie a prodotti sempre più connessi” conclude.
"Il mondo del vino fa parte della cultura italiana, ma
è importante che inizi ad aprirsi e a rivolgersi anche alle nuove generazioni,
che spesso lo percepiscono ancora come distante e difficile. La nostra
partnership con Milano Wine Week parte proprio da una volontà condivisa:
rendere più accessibile il mondo del vino e, attraverso l’utilizzo di un
linguaggio nuovo, renderlo attraente anche agli occhi dei più giovani", il commento di Lorenzo Cafissi, Responsabile Vino di
Carrefour Italia.
È intervenuta in conferenza anche Mariavittoria Rava,
Presidente della Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, Charity Partner di
Milano Wine Week 2022. “Siamo molto felici ed onorati di essere Charity
Partner di questo importante evento. La Fondazione Francesca Rava aiuta
le nuove generazioni da oltre 20 anni e da 60 nel mondo con la filosofia
dell’empowerment, per dare a tutti i giovani la possibilità di esprimere
i propri talenti. In qualità di Charity Partner della Milano Wine Week
desideriamo promuovere, presso tutti gli stakeholder del settore del vino,
il valore della sostenibilità sociale e dell’inclusione lavorativa delle nuove
generazioni in un mondo che guarda al futuro attraverso la digitalizzazione,
l’enoturismo e la grande distribuzione. La Fondazione
sostiene i giovani in difficoltà attraverso tanti progetti concreti, tra cui Le
Borse del Cuore, grazia al quale li affianchiamo nel reinserimento sociale, con
percorsi di studio e formazione professionale. In questo senso invitiamo i
giovani a cogliere tutte le opportunità di formazione e lavoro che
Manifestazioni come questa offrono”.
Al termine della conferenza stampa, gli ospiti hanno potuto
vivere l’esperienza del Wine Bus di Destination Gusto, una delle novità
della Milano Wine Week 2022: una corsa di un’ora su uno speciale double
decker londinese alla scoperta degli angoli più belli di Milano con
una degustazione esclusiva di vini e prodotti tipici.
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.milanowineweek.com
#MakeWineHappen
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