Vincitore del premio mostra del LXII Premio Termoli 2020-2021,
Renato Leotta dedica la sua mostra personale al MACTE
“a quello spazio di tempo compreso tra terra mare e cielo”
20 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023
MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli
via Giappone – Termoli (CB)
Termoli, 25 luglio 2022. Grazie al premio mostra assegnato in occasione del LXII Premio Termoli 2020-2021, dal 20 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 Renato Leotta (Torino, 1982) è protagonista al MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli della mostra personale La Soglia a cura di Caterina Riva.
A un anno di distanza dalla sua assegnazione, il premio porta al museo il progetto di Renato Leotta, dedicato, nelle parole dell’artista, “a quello spazio di tempo compreso tra terra mare e cielo”, alla spiaggia intesa come “un lungo margine indefinito, nel quale agiscono forze che mettono in moto la narrazione poetica”, un limine tra mondi.
Attraverso una serie di opere filmiche e scultoree esposte in mostra, Leotta propone “un racconto per immagini, sensazioni e opere, di approdi, partenze e stasi nel quale il tempo e l'io diventano un tutt'uno”. Come spesso nella poetica dell’artista, si tratta di lavori che portano il pubblico in un altrove in cui vi è una compresenza universale di rituali, simboli, gesti.
Per l’occasione Leotta trascorrerà del tempo in prossimità del braccio di mare Adriatico tra la città di Termoli e le isole Tremiti per realizzare un lavoro sul posto, e selezionerà alcune opere della collezione del Premio Termoli che saranno esposte in concomitanza alla sua personale.
Insieme all’esposizione, il premio prevede anche la pubblicazione di un catalogo.
Nessun commento:
Posta un commento