martedì 12 aprile 2022

Marco Tirelli volume a cura di Antonella Soldaini con Veronica Locatelli edito da Silvana Editoriale

 



Cardi Gallery presenta il volume Marco Tirelli, a cura di Antonella Soldaini con Veronica Locatelli ed edito da Silvana Editoriale in collaborazione con l’Archivio Marco Tirelli di Roma.

 

Il volume, pubblicato in occasione della mostra monografica su Tirelli organizzata presso la sede londinese di Cardi Gallery, analizza l’intera produzione dell’artista, dagli esordi negli anni Settanta fino ai lavori realizzati nel 2021.

 

Il lavoro di Tirelli – sorprendente ed enigmatico – spazia, indifferentemente, tra pittura, scultura, disegno, fotografia e installazione, attingendo a un repertorio infinito di immagini senza soluzione di continuità tra verosimile e astrazione. Le figure e le scene rappresentate sono costituite da un addensamento di particelle microscopiche di colore apparentemente ben definite, ma che, a uno sguardo ravvicinato, si scompongono in agglomerati di luce.

Una pittura sottile dunque, intellettuale, frutto di un’indagine introspettiva, il cui anelito è arrivare a toccare, a lambire, tramite il gesto artistico, la dimensione dell’assoluto.

La stessa tensione tra illusione e realtà, tra luce e ombra, caratterizza anche le sculture e le installazioni che creano molteplici trame di una narrazione continua, traendo linfa dall’immaginario, sia personale sia collettivo, di chi le osserva.

 

La monografia presenta un testo critico di Antonella Soldaini, una cronologia di Veronica Locatelli e un ampio apparato di immagini arricchito da un’intervista all’artista, realizzata da Antonella Soldaini tra aprile e maggio 2021.

 

L’artista romano, proponendo una serie di suggestioni provenienti dal proprio repertorio visivo, conduce lo spettatore a intraprendere un viaggio nel cuore delle sue memorie private: una rete di connessioni si instaura tra le opere, gli spazi espositivi e lo spettatore, coinvolto e incoraggiato nel formare personali cosmogonie e costellazioni semantiche.

La pubblicazione affianca e accompagna questa impostazione, proponendo, per la prima volta, una lettura storica dell’intero operato di Tirelli, dagli esordi fino alla produzione più recente, oltre a offrire un’amplissima selezione di opere realizzate con tecniche e media diversi — dalla pittura su tela al disegno su carta, dalle sculture alle installazioni ambientali — con l’intento di fornire un esteso approfondimento sulla pratica dell’artista.”

Nicolò Cardi, Group CEO & President Cardi Gallery.

 

Il volume è disponibile online nel sito di Silvana Editioriale e presso tutte le librerie selezionate.

 

Nessun commento:

Posta un commento