Lo storico brand francese, riconosciuto nel mondo per l’altissima qualità dei suoi prodotti professionali, accoglie l’executive chef del ristorante Seta, del Mandarin Oriental Hotel di Milano, che entra a far parte della celebre “Maison de l’Excellence”. Ad accoglierlo sarà Gianluca Fusto, uno tra i più prestigiosi pasticceri del mondo, storico Ambassador dell’azienda.
Elle & Vire Professionnel® ha le sue radici nel nord della Francia, in Normandia, un territorio d’eccezione, rinomato a livello mondiale per i suoi pascoli ricchi e la qualità del suo latte. Dal 1945 Elle & Vire®, sfrutta il know how dei propri esperti per sviluppare prodotti lattieri di elevata qualità. L’azienda è oggi presente in oltre 120 paesi nei 5 continenti ed offre un’ampia gamma di tipologie di panna, burro, formaggi e dessert che, grazie alle loro prestazioni tecniche, incontrano le esigenze dei professionisti più esigenti. L’azienda ha particolarmente a cuore la filiera produttiva che parte dall’agricoltura, dai pascoli, e coinvolge gli allevatori, la trasformazione e arriva agli chef. Altrettanto forti sono i valori, autenticamente condivisi da tutti coloro che vi collaborano: Gusto, Origine, Eccellenza e Natura.
E sempre questi quattro valori fondamentali sono alla base di ogni prodotto, in particolare dell’iconica
Panna Excellence, considerata “la panna delle panne” dai più grandi Chef e Pastry Chef, sia in Francia che nel resto del mondo.
E sono proprio alcuni tra i più grandi professionisti a livello globale, provenienti dal settore ristorazione e pasticceria, a diventare Ambassador e ad entrare a far parte de la Maison de l’Excellence, lo spazio dedicato al pensiero, formazione e condivisione di esperienze e conoscenza per chiunque voglia avvicinarsi all’universo Elle & Vire Professionnel®.
Sarà proprio Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental Hotel di Milano, a rappresentare e condividere i valori del brand per l’Italia. Antonio Guida è stato simbolicamente accolto nella famiglia di Elle & Vire Professionnel® da Gianluca Fusto, stimato collega e amico che, da anni, rappresenta il brand nel mondo.
“E’ per me un grande onore entrare a far parte della famiglia di Chef Ambassador Elle & Vire Professionnel® e condividere la mia esperienza con quella di tanti colleghi e amici, come Gianluca Fusto, che è motivo di grande orgoglio, nel mondo, per la categoria che rappresento” racconta Antonio Guida “Gusto, ricerca, qualità delle materie prime e la costante volontà di tendere ad un continuo miglioramento, all’eccellenza, sono i principi che guidano la mia cucina da sempre e che cerco di trasmettere ogni giorno alla mia brigata. Sono gli stessi valori che mi legano fortemente a questo brand, che ho conosciuto e apprezzato in Francia, ormai moltissimi anni fa, quando lavoravo con Pierre Gagnaire.”. E conclude “una realtà che apprezzo e che ha sempre garantito l’eccellenza e la sicurezza di prodotti qualitativamente altissimi e tecnicamente costanti, grazie alla continua e quasi maniacale selezione e cura della materia prima, in cui ancora una volta mi riconosco”.
È proprio la Panna Excellence ad essere stata scelta da Antonio Guida per la preparazione di uno dei suoi piatti iconici: l’astice blu arrosto con zabaione al passito, patate e tè matcha. È la panna l’ingrediente che arricchisce il piatto di sfumature complesse, eleganti, senza appesantirlo, e in cui lo chef ritrova ogni giorno il valore che sente più vicino a sé: la ricerca dell’Eccellenza.
“Io e Antonio siamo legati da una profonda stima, sia sul piano personale che professionale, che negli anni è diventata un’amicizia vera’ racconta Gianluca Fusto, uno dei pasticceri più riconosciuti e apprezzati nel mondo, famoso per la sua capacità di innovare e per la ricerca continua della perfezione, legato a Elle & Vire Professionnel® da più di vent’anni. Aggiunge ‘condividiamo la stessa scelta di non scendere a compromessi quando si parla di ingredienti e materie prime, che sono le fondamenta di cucina e pasticceria, da cui non è possibile prescindere. Il gusto autentico delle referenze Elle & Vire Professionnel® esalta il sapore e gli aromi di ogni ingrediente che uso nelle mie creazioni, garantendo performance precise e costanti, elemento assolutamente fondamentale per i professionisti del nostro settore”.
L’ingresso di Guida è stato celebrato, alla presenza di Jean Marc Schevenels, Direttore Foodservice Western Europe, durante una presentazione presso FUSTO Milano, il laboratorio e show room di Gianluca Fusto che, per l’occasione, ha proposto un dolce perfetto per la stagione che arriva: la Nuvola di Panna un dolce al piatto a base di frutti rossi e basilico, e una elegante e al contempo golosissima nuvola di Panna Excellence montata con azoto.
L’Azienda
Elle & Vire Professionnel® ha le sue radici in Normandia (Francia), un territorio d’eccezione, rinomato a livello mondiale per i suoi pascoli ricchi e la qualità del suo latte. Dal 1945 Elle & Vire®, sfrutta il know how dei propri esperti per sviluppare prodotti lattieri di elevata qualità. Oggi, l’azienda è presente in oltre 120 paesi nei 5 continenti ed offre un’ampia gamma di varie tipologie di panna, burro, formaggi e dessert che, grazie alle loro prestazioni tecniche, incontrano le esigenze dei professionisti più esigenti. Elle & Vire® è presente anche in Italia da alcuni anni, distribuisce i propri prodotti per i canali pasticceria e ristorazione tramite un network di grossisti specializzati su tutto il territorio nazionale.
Tradizione, genuinità, qualità, ricerca e innovazione sono i pilastri fondamentali di Elle & Vire Professionnel®. Innovazioni che hanno cambiato le abitudini di consumatori e professionisti negli ultimi 70 anni. Già nel 1975, infatti, Elle & Vire Professionnel® perfeziona le modalità di conservazione e sterilizzazione creando la prima panna UHT e continuando fino ai giorni nostri a investire in ricerca e know how nella produzione lattiera come: selezione accurata del latte, lo sviluppo di specifici fermenti lattici, le nuove tecnologie rivoluzionarie per la conservazione (come la sterilizzazione UHT), i moderni processi di zangolatura, il perfezionamento dei dessert UHT e molto altro.
La Panna Excellence di Elle & Vire Professionnel® è oggi un prodotto iconico in Francia e nel resto del mondo.
La storia
L’azienda viene fondata nel 1945 da Auguste Grandin a Condé-sur-Vire, cittadina della Normandia tra le rive dei fiumi Elle e Vire ai quali il brand deve il suo nome.
Il suo fondatore crea, in principio, una cooperativa per la raccolta di burro, composta da 17 aziende agricole. La cooperativa Elle & Vire®, che, nel 1948, passa dalla raccolta del burro, prodotto dai suoi allevatori, alla raccolta della panna che veniva poi trasformata autonomamente in burro pastorizzato.
Grazie al gusto genuino dei suoi prodotti, Elle & Vire® aumenta velocemente le vendite raggiungendo la copertura dell’intera nazione, e proprio per questo, nel 1950, l’azienda si trasforma nel sito produttivo che è ancora oggi il principale. Da questo momento la produzione di panna, burro e latte in polvere viene effettuata nello stabilimento direttamente dal latte raccolto dagli allevatori locali.
Elle & Vire® diventa presto una importante realtà a livello nazionale nel mondo gastronomico francese e dal 1975 una delle maggiori aziende esportatrici francesi. Oggi Elle & Vire Professionnel® è uno dei brand lattiero-caserai di riferimento nel settore foodservice, offrendo a Chef e Pastry Chef del mondo intero un’ampia gamma di panna, burro, formaggi e dessert base.
Latte eccellente per prodotti eccellenti
Panna e burro vengono prodotti dal latte, semplicemente modificandone la concentrazione del contenuto di materia grassa, più elevata o più bassa, in base al tipo di prodotto finito.
Elle & Vire® seleziona accuratamente il latte che viene raccolto da circa 1.300 allevatori e fattorie a conduzione familiare. Gli allevamenti devono quindi seguire un disciplinare e garantire che le mandrie siano a numero contenuto, ossia circa 62 mucche – rigorosamente di razza normanna - per 80 ettari di terreno per il pascolo, per garantire loro la miglior qualità di vita possibile.
Il latte risulta quindi particolarmente ricco e cremoso grazie alle caratteristiche nutrizionali dell’erba e del suolo della Normandia e al livello di umidità del territorio.
La Gamma Elle & Vire Professionnel® per il canale professionale
Elle & Vire Professionnel® offre una gamma completa di varie tipologie di panna, burro, formaggi e dessert base, specifici per i professionisti della pasticceria e della cucina. La Panna Elle & Vire Professionnel® in particolare, è riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità costante, per le sue eccezionali prestazioni tecniche e per il suo gusto naturale di latte.
Tra le tante referenze, Panna Excellence Elle & Vire Professionnel® è un prodotto iconico per i professionisti di tutto il mondo, Ottenuta a partire da una selezione accurata del “pregiato” latte della Normandia per la creazione di un prodotto finito con un contenuto di materia grassa del 35%. Il meglio delle sue performance si ha quando viene utilizzata per essere incorporata e per decorare. L’indiscutibile capacità di montare (monta 2.7 volte il volume iniziale), la tenuta molto buona (non cede e non si separa) e il suo gusto di latte unico e autentico, il colore bianco, la consistenza liscia e cremosa e la sua qualità costante tutto l’anno la rendono la panna prediletta dai professionisti.
Per maggiori informazioni e per visionare tutta la gamma: https://www.elle-et-vire.com/it/it/pro/
Biografie
Gianluca Fusto
Classe 1975, nasce a Milano dove si diploma all’Istituto Alberghiero Carlo Porta. Terminati gli studi prosegue il suo percorso professionale a Parigi nel ruolo di commis saucier e garde manger presso il ristorante Il Cortile dell’Hotel Castille.
È proprio durante l’esperienza parigina che Fusto si avvicina al mondo della pasticceria e una volta rientrato in Italia, a Milano, lavora al fianco di Aimo Moroni, padre del celebre ristorante meneghino I luoghi di Aimo e Nadia, dove ha modo di apprendere il rapporto che unisce la tecnica alla materia prima e la sensibilità e attenzione nella lavorazione degli ingredienti.
Nel curriculum di Gianluca Fusto ci sono anche le collaborazioni con il Bistrot di Gualtiero Marchesi, La scaletta di Aldo Bellini, il ristorante Valentino di Piero Selvaggio a Las Vegas, il Grand Hotel Villa Serbelloni a Bellagio e il ristorante Cracco Peck a Milano.
Inoltre, per la sua formazione diventano fondamentali anche le figure di Enrico Parassina che,gli trasmette la padronanza nell’utilizzo dei colori, e di Yann Duytsche e Frédéric Bau, professori della scuola Ecole du Grand Chocolat Valrhona di Tain dell’Hermitage, dove Fusto ricopre il ruolo di primo pasticcere straniero. All’ Ecole du Grand Chocolat Gianluca lavora accanto a chimici, fisici, ingegneri alimentari, che gli permettono di approfondire meglio il legame tra cibo e individuo attraverso la conoscenza di nuovi ingredienti e tecniche.
Nel 2008 nasce la Gianluca Fusto Consulting, un traguardo importante che si aggiunge agli altri innumerevoli successi, meriti ricevuti e numerosi libri pubblicati, fino all’apertura, nel 2019 di FUSTO Milano, il concept di pasticceria inaugurato a Milano insieme a Linda Massignan.
Antonio Guida
Uno degli chef più apprezzati d'Italia, Antonio Guida nasce a Tricase in Puglia nel 1972.
Inizia la sua carriera come commis di cucina nel 1998, per poi viaggiare a lungo in Europa e in Asia, lavorando presso importanti ristoranti stellati, tra i quali Pierre Gagnaire a Parigi, l'Enoteca Pinchiorri a Firenze e Don Alfonso di Sant’Agata sui due Golfi, prima di approdare a La Terrazza dell’Hotel Eden di Roma. Dopo soli due anni e dopo aver ottenuto il ruolo di Chef de Cuisine, nel 2002 diventa Executive Chef de Il Pellicano, dove si aggiudica due stelle Michelin, nel 2004 e nel 2010.
Dopo 12 anni al timone de Il Pellicano, chef Guida viene nominato Executive Chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental di Milano, dove attualmente esprime la sua arte culinaria. Grazie al suo talento e alla sua leadership, il ristorante gourmet dell’hotel, ottiene la prima stella Michelin nel 2015, a soli quattro mesi dall’apertura, raddoppiando con la seconda stella Michelin appena un anno dopo, nel novembre 2016.
Gran parte del suo successo è dovuto soprattuttoal valido team che Chef Guida è riuscito a creare. L'Executive Sous Chef Federico Dell'Omarino è il braccio destro di Guida dal 2002 e lo aiuta a sviluppare le sue idee in cucina, mentre l’eccellente brigata di sala guidata da Manuel Tempesta garantisce che la filosofia dello Chef si traduca nel servizio impeccabile che ogni ospite si aspetta.
Nessun commento:
Posta un commento