Le Donne della Birra saranno a Hospitality a Riva del Garda e a Beer&Food Attraction a Rimini con una ricca serie di eventi.
A Solobirra, presso la fiera di Riva del Garda dal 21 al 24 marzo, tre socie birraie (Lucia Del Vecchio con il Birrificio 5+, Raimonda Dushku con la sua Birra Impavida e Gemma Cruciani con Birra La Dama) e 4 bier sommelière (Chiara Andreola, Chiara Rubinato, Fiona Monni e Federica Russo) saranno protagoniste di beer tour e degustazioni:
• 21 marzo - ore 12.00: “Il giro del mondo in sette birre” degustazione con Fiona Monni e Lucia del Vecchio presso lo stand di Birrificio 5+.
• 22 marzo - ore 15.30: “La’T’in Lover: stappa, versa, gusta. Storia di una birra felice nella sua lattina” degustazione con Chiara Rubinato e Raimonda Dushku presso lo stand di Birra Impavida.
• 23 marzo - ore 11.30: “La Dama in viaggio” degustazione con Federica Russo e Gemma Cruciani presso lo stand di Birra La Dama.
• 23 marzo - ore 14.00: Beer Tour tra gli stand del padiglione Solobirra a cura della bier sommelière Chiara Andreola. Inoltre, il 22 marzo ore 13.30-14.15 si terrà un evento collettivo, “Oro, ambra, nero e …rosa”, in cui tre birraie e tre bier sommelière si racconteranno nella loro esperienza nel mondo birrario. Condurrà Michela Cimatoribus, consigliera dell’Associazione e comunicatrice.
A Beer&Food Attraction 2022, dal 27 al 30 marzo, Le Donne della Birra saranno presenti con un seminario di alto profilo tecnico-scientifico dal titolo ‘Obiettivo sostenibilità: valorizzazione microbiologica e riuso dei sottoprodotti della birra’: lunedì 28 marzo ore 15.15 – Beer&Tech Arena – Pad. A3 Il tema di estrema attualità verrà affrontato da Marilena Budroni, professoressa associata di microbiologia agraria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari. “L'ecosostenibilità dei processi industriali si basa sulla valorizzazione dei sottoprodotti, degli scarti e sul loro riuso – racconta Marilena Budroni. - Recentemente, le trebbie, il principale sottoprodotto della produzione della birra, insieme alle acque reflue, sono state valorizzate con successo attraverso il vermicompostaggio e il compostaggio, grazie all’attività microbica”. “Anche quest’anno la nostra partecipazione a Beer&Food Attraction è contraddistinta da eventi di elevata qualità – afferma Elvira Ackerman, presidente dell’Associazione Le Donne della Birra. - Obiettivo sostenibilità è un appuntamento in grado d’affrontare con la più attenta professionalità un tema di estrema attualità offrendo alle socie e non solo uno strumento prezioso di approfondimento”.
L’altro importante appuntamento con l’Associazione Le Donne della Birra a Beer&Food Attraction 2022 sarà il conferimento del Premio Le Donne della Birra, ormai alla sua terza edizione, all’interno della consegna delle Accademie della Birra (Beer&Food Arena) lunedì 28 marzo ore 14.15.
Il Premio, come da tradizione, viene assegnato a donne che si distinguono nel settore per professionalità e competenza. L’Associazione accoglierà i visitatori al proprio stand (180 – Pad. A3). Marilena Budroni Professoressa associata di Microbiologia agraria presso il Dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Sassari, ha insegnato e insegna microbiologia agraria, microbiologia degli alimenti e qualità degli alimenti in diversi corsi di laurea e corsi di dottorato in Italia e in Spagna. E' socia di diverse associazioni scientifiche e culturali del mondo del vino e della birra.
Come principal investigator si occupa da diverso tempo degli aspetti microbiologici inerenti la filiera della birra e ha in corso progetti di trasferimento tecnologico che riguardano la sostenibilità delle produzioni brassicole. La realizzazione delle attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di 75 lavori su riviste internazionali indicizzate e alla partecipazione in qualità di oratrice a convegni nazionali e internazionali.
Le Donne della Birra L'Associazione Le Donne della Birra riunisce le donne che lavorano nel settore o che, più semplicemente, amano la spumeggiante bevanda. I suoi obiettivi sono la valorizzazione del ruolo della donna in ambito birrario e la diffusione e il miglioramento della conoscenza e della cultura della birra di qualità. L'Associazione prende le mosse da un interesse crescente del mondo femminile per la birra, una bevanda dalla lunga storia e dalle grandi tradizioni che anche nel nostro Paese inizia a godere della meritata attenzione da parte dei consumatori e, soprattutto, delle consumatrici.
Associazione Le Donne della Birra – Via Antonio Cantore, 266/r – 16149 Genova – Tel. 393-9128484 e-mail: info@ledonnedellabirra.it– www.ledonnedellabirra.it
Nessun commento:
Posta un commento