lunedì 7 marzo 2022

Corso di fotografia ad Artegna

 



Dopo il successo della prima edizione svoltasi a Gemona, l’Ecomuseo e il Comune di Artegna organizzano un corso base di fotografia che avrà luogo nella sede prestigiosa del Castello Savorgnan. Curato dal fotografo Graziano Soravito, si svolgerà dal 12 aprile al 12 maggio il martedì e il giovedì con orario serale. Verranno affrontati vari argomenti: storia della fotografia, la macchina fotografica, luce, campo, fuoco, prospettiva, composizione, tipi di fotografia. La parte finale del corso sarà dedicata agli approfondimenti proposti dai partecipanti. Sono pure in programma uscite per esercitarsi sul campo.

Al corso potranno iscriversi al massimo 12 persone, corrispondenti alle presenze consentite nella sala in cui avranno luogo gli incontri. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per prendere parte al corso è necessario ottemperare alla normativa Covid19. Per informazioni e iscrizioni contattare l’Ecomuseo (338 7187227, info@ecomuseodelleacque.it).

 

Graziano Soravito, fotografo professionista, da tempo rivolge i suoi scatti ai paesaggi e alle comunità del suo territorio, ma ha pure documentato il terremoto e le varie fasi della ricostruzione. È autore di libri (“Invito a Gemona”, “Vito d’Asio e la Val d’Arzino”, “Paesaggi della memoria”) e mostre fotografiche (l’ultima ha riguardato i muri in pietra a secco del Gemonese). Collabora con l’Ecomuseo delle Acque di cui cura annualmente i “lunari”, affrontando temi diversi relativi al patrimonio culturale e naturalistico: le acque, le case tradizionali, le uccellande, gli opifici idraulici, i muri in pietra, le chiesette storiche… Sta documentando, nell’ambito di un progetto promosso dall’Ecomuseo, le attività di allevatori, casari e malgari delle ultime latterie turnarie che operano nel Nordest d’Italia.

 

Nessun commento:

Posta un commento