La cantina del Gruppo Lunelli si
posiziona, per il secondo anno consecutivo, al primo posto nella classifica “Italian
Wine Brand Power Index” di Wine Intelligence
Ferrari Trento è anche quest’anno al primo posto
della classifica del Wine Brand Power Index,
che si propone di misurare la forza dei principali marchi di vino italiani attraverso
una approfondita analisi condotta sui consumatori regolari di vino italiani da Wine
Intelligence, società inglese di ricerche di mercato e consulenza, specializzata
nel mondo del vino.
Con un indice di notorietà (Brand Awareness
Index) pari a 100 e un indice complessivo (Brand Power Index) pari a
97 Ferrari, anche nel 2021, si classifica notevolmente meglio di tutti gli
altri marchi coinvolti; il brand ha infatti
anche il più alto Purchase Index, pari a 96, che misura la frequenza e l’intenzione di acquisto e un altissimo
livello di propensione a essere consigliato ad altri consumatori (Connection
Index), pari a 95.
“Essere riconosciuti come il marchio
di vino più forte in Italia è una conferma significativa che arriva in un anno
ricco di soddisfazioni e a pochi giorni di distanza dal titolo di “Sparkling
Wine Producer of the Year” conquistato a The Champagne & Sparkling Wine
World Championships” ha commentato Matteo Lunelli, Presidente e Amministratore
delegato di Ferrari Trento. “Premi e riconoscimenti da parte dei più autorevoli
opinion leader di settore sono naturalmente molto importanti, ma ancora di più
lo è l’apprezzamento dei nostri clienti, spesso fedelissimi, e di tutti gli appassionati,
che non solo conoscono e scelgono i nostri Trentodoc, ma li raccomandano ad
amici e parenti, come emerge dai risultati della ricerca di Wine Intelligence”.
“L’indice” afferma Pierpaolo
Penco, Country Manager per l’Italia di Wine Intelligence “misura
la salute di un marchio vinicolo attraverso diversi indicatori: la consapevolezza del
consumatore, l'acquisto ricordato, l'intenzione di acquisto futuro e la connessione
del consumatore con il marchio, in base alla loro volontà di raccomandarlo ad
altri e dal livello in cui ritengono che il marchio sia giusto per persone come
loro”.
Il “Brand Power Index” è
contenuto all’interno di una più ampia ricerca che Wine Intelligence ha
recentemente pubblicato, “Italy Wine Landscapes 2021”, nella quale ha
intervistato 1000 consumatori regolari di vino italiani, facendo emergere come
anche durante il periodo pandemico la popolarità e il prestigio delle bollicine
italiane siano cresciuti. Vini spumanti che si diffondono soprattutto nei
segmenti degli adulti più giovani, in cui la componente femminile sta divenendo
sempre più importante.
Trento, 30 novembre 2021
Nessun commento:
Posta un commento