martedì 9 novembre 2021

Dall'11 novembre in libreria e online REALISMO MAGICO Uno stile italiano

 

Catalogo della mostra in programma dal 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022

a Palazzo Reale, Milano

 

A cura di

Gabriella Belli e Valerio Terraroli

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com

Dall'11 novembre sarà in libreria Realismo Magico. Uno stile italiano, il catalogo edito da 24 ORE Cultura della mostra in programma dal 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022 a Palazzo Reale di Milano. Il volume, congiuntamente alla mostra, intende presentare per la prima volta in modo esaustivo in Italia il movimento artistico del Realismo Magico, un filone fondamentale della pittura italiana sviluppatosi negli anni Venti e Trenta del Novecento, con affondi sul panorama artistico europeo dell’epoca.

 

Sviluppatosi in un clima di instabilità ed inquietudine, il Realismo Magico è caratterizzato da un ritorno al mestiere della pittura e da un generale recupero dei valori plastici dell’arte del passato, da Giotto a Masaccio a Piero della Francesca, nonché da ambigue atmosfere metafisico-realistiche. A questo segmento dell'arte italiana si legano termini specifici quali realismo, magia, metafisica, spettrale, obiettivo, vero, naturale, surreale.

 

L’obiettivo degli artisti realistico-magici è scoprire e rivelare il senso del magico nella vita quotidiana” - spiega Valerio Terraroli, curatore della mostra - “come se rivivessero la spontanea naturalezza di un bambino, ponendosi davanti alla realtà con animo candido, cercando di guardarla con quella schietta e originaria meraviglia che è indispensabile se si vuole vivere la quotidianità più semplice come un costante, inesauribile miracolo”.

Felice Casorati, Ritratto di Renato Gualino, 1923-24

Olio su compensato, 97 x 74,5 cm, Viareggio, Istituto Matteucci

(Foto © Istituto Matteucci, Viareggio) © Felice Casorati by SIAE 2021

Cagnaccio di San Pietro, Donna con bambini (Maternità I), 1927-29, Olio su tavola, 79,5 x 60

Collezione Privata

Con l’intento di ricostruire in modo esaustivo il clima dell’epoca nell’ottica della valorizzazione internazionale dell’arte italiana, il volume presenta oltre ottanta capolavori firmati dai più brillanti esponenti di questo movimento, quali Felice Casorati, Carlo Carrà, Gino Severini, Cagnaccio di San Pietro, Giorgio de Chirico, Antonio Donghi, Ubaldo Oppi, Achille Funi, Mario e Edita BroglioUn focus particolare sarà dedicato proprio a Edita Broglio, figura femminile di spicco del movimento.

Dal ritratto alla maternità e ai bambini, dai nudi femminili e l’eros al paesaggio, alla natura morta, all’allegoria: queste le principali chiavi di lettura che permettono al lettore di cogliere le novità interpretative che il Realismo Magico mise in campo rispetto ad altri generi della tradizione pittorica.

 

Ad accompagnare l’analisi delle opere vi sono i saggi d’apertura dei due curatori della mostra, Gabriella Belli e Valerio Terraroli, che approfondiscono la struttura cronologico-filologica del movimento, ne presentano i protagonisti e le principali tematiche ed evidenziano significative analogie, pur nella diversità degli obiettivi e delle matrici culturali di partenza, con la Neue Sachlickheit - Nuova Oggettività – tedesca.

 

Il catalogo è infine arricchito da alcuni storici testi di Emilio Bertonati, tra i primi ad aver studiato e valorizzato la corrente del Realismo Magico, di cui è stato non solo pionieristico critico, ma anche appassionato collezionista.

Mario Broglio, Il romanzo, 1939

Olio su tavola, cm 82 x 151, Collezione privata

La mostra “Realismo Magico. Uno stile italiano” – Palazzo Reale, Milano

“Realismo Magico. Uno stile italiano” è la mostra in programma a Palazzo Reale di Milano dal 19 ottobre 2021 al 27 febbraio 2022, a cura di Gabriella Belli e Valerio Terraroli. Promosso e prodotto dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE si tratta un progetto espositivo che punta - secondo una precisa ricostruzione filologica e storiografica del fenomeno del Realismo Magico - a far scoprire al visitatore più di ottanta capolavori di questa complessa e affascinante corrente artistica, con un allestimento curato dallo Studio Mario Bellini con Raffaele Cipolletta.

Nessun commento:

Posta un commento