venerdì 12 novembre 2021

Corona radiosa per Orto by Jorg Giubbani



Un altro importante riconoscimento per il ristorante di Moneglia e il suo chef a cui è stata riconosciuta la “corona radiosa”.

Il Golosario di Marco Gatti e Paolo Massobrio è ormai arrivato alla sua 7^edizione, confermandosi una delle guide più complete e ricche sulla ristorazione italiana. Con più di 3.000 recensioni, Il Golosario descrive locali di tutta Italia fra ristoranti, pizzerie, trattorie e aziende agrituristiche. I giudizi vengono espressi tramite i “faccini” che esprimono la qualità dell’esperienza che è possibile godere nel ristorante in questione. Se normale, contento e radioso sono i tre gradi di giudizio che vengono accostati a ciascun faccino, è in questo contesto in cui spicca la corona radiosa attribuita a Orto by Jorg Giubbani, ristorante di Moneglia di cui si continuano a contare gli importanti traguardi raggiunti.

“All’interno dell’hotel Villa Edera&La Torretta di proprietà della famiglia Schiaffino, Jorg Giubbani - coadiuvato da Edi Schiaffino - propone una cucina straordinaria, per ricerca ed esecuzioni, sempre attenta alla stagionalità e alla leggerezza. (…) Un’esperienza”.

“Sono grato agli autori Paolo Massobrio e Marco Gatti per l’attenzione dedicata al nostro ristorante, un importante riconoscimento del gran lavoro che portiamo avanti di giorno in giorno” ha detto lo chef. “Tutto il nostro impegno ora affinché l’ottimo giudizio che ci ha riservato Il Golosario possa essere confermato nelle prossime edizioni”.

La corona radiosa de Il Golosario arriva a conclusione di un 2021 ricco di soddisfazioni per il giovane chef, iniziato con i due cappelli ad esordio Le Guide L’Espresso, continuato con l’ingresso dello chef nell’Associazione CHIC e l’ottimo posizionamento nella classifica 50 Top Italy, per la categoria “Cucina d’autore”.

Orto by Jorg Giubbani
A Moneglia, grazioso borgo del Levante ligure, piccolo gioiello incastonato tra verdi montagne a strapiombo sul mare, la famiglia Schiaffino ha scelto un percorso sostenibile, green, in armonia con la terra che ospita Villa Edera, oasi e rifugio arboreo che trova nell’Orto - che in latino significa nient’altro che giardino - la sua essenza programmatica. Un luogo di distensione, di cura e rispetto per la natura.
Non è un caso, perciò, che 
Jorg Giubbani abbia deciso di tornare alle origini e coltivarsi da sé con cura nell’orto gli ingredienti vegetali per le sue creazioni culinarie. Un ritorno a casa, sia metaforico e culinario, sia personale. Originario di Sestri Levante, dopo anni di formazione anche all’estero incontra sulla via del ritorno alle origini le donne Schiaffino. Massima qualità, tecnica, estro, e amore per la creatività e il dettaglio: è subito fiorente intesa. I cinque menù degustazione celebrano la vivacità caleidoscopica della natura, sapori e ricette ritrovate con occhi nuovi, che uniscono con tecniche moderne il mare, la montagna e l’orto.

Hotel Villa Edera sas di Schiaffino Pasquale & C
Via Venino 12, 16030 Moneglia (GE)
Tel. +39 (0)18549291 info@villaedera.com



Nessun commento:

Posta un commento