Lo storico hotel della conca ampezzana celebra la fine della stagione con gli ultimi due appuntamenti della nuova rassegna PosTalk: protagonista la letteratura sulla montagna e sul mistero, con gli autori Stefano Ardito, documentarista e scrittore, e Nicola Calathopoulos, vicedirettore di NewsMediaset.
|
|
Cortina d’Ampezzo, 25 agosto 2021_Rush finale per PosTalk, la nuova rassegna di incontri all'Hotel de la Poste che ci ha accompagnato nell’estate ampezzana. Lunedì 30 e martedì 31 agosto saranno il documentarista e scrittore della scuderia Rizzoli Stefano Ardito e Nicola Calathopoulos, vicedirettore di NewsMediaset, i protagonisti degli ultimi due incontri della rassegna, in programma alle 11.30.
“Quest’anno
abbiamo voluto dare il nostro contributo alla ricca stagione culturale
di Cortina, lo abbiamo fatto per i nostri ospiti e per gli ospiti di
Cortina” dice Gherardo Manaigo Direttore de l’Hotel de la Poste.
Ardito, con il suo romanzo “Il sangue sotto la neve”, affresco storico
sulla Grande Guerra, e Calathopoulos, con “Dannati per sempre”, Edizioni
Minerva, indagine tra giornalismo e letteratura, chiuderanno in
bellezza una rassegna che ha celebrato l’ampiezza di vedute e la
capacità di intercettare tanti racconti tipica di un
albergo sempre al centro della vita sociale della località, frequentato
in passato da personalità del calibro di Hemingway, Liz Taylor, i Krupp,
i reali di Svezia e tanti artisti che hanno lasciato un numero
considerevole di opere d’arte.
30 agosto: Montagna_ “Il sangue sotto neve” è la prima opera di finzione del giornalista e documentarista Stefano Ardito, - una delle firme più note del giornalismo italiano di montagna, natura e viaggi - ed è tra i primi titoli a inaugurare la nuova collana Historiae di Rizzoli. Dall’Adamello alle Dolomiti, a Caporetto, i protagonisti del libro conducono il lettore dentro le vicende storiche, sul fronte del primo conflitto mondiale. Un percorso che entra in risonanza profonda con il passato di Cortina: ci troviamo in una terra ricca di testimonianze, che ospita – tra il Lagazuoi, le 5 Torri e il Sasso di Stria - il più esteso museo all'aperto della Grande Guerra d’Europa.
31 agosto: Mistero_ Nicola Calathopoulos, vicedirettore di NewsMediaset, presenta “Dannati per sempre”, Edizioni Minerva: un romanzo che ruota intorno a una ricerca, o meglio, un’ossessione. Il giornalista, già vicedirettore di Sportmediaset, Tg4 e “Tgcom24”, firma una trama che si dipana intorno a un’indagine sui generis. Protagonista, un talentuoso critico letterario sulle tracce di uno scrittore misterioso: l’occasione per raccontare il mondo del giornalismo culturale, con i suoi chiaroscuri, il rapporto con il pubblico e il complesso rapporto tra realtà e finzione. Introduce Matteo Parigi Bini, editore e direttore di Cortina Discover the Dolomites, Gruppo Editoriale.
Gli incontri organizzati in collaborazione con la Libreria Sovilla e il Centro Studi Archivio e Ricerche Getulio Alviani hanno portato nello storico hotel di Cortina giornalisti, esperti di design e moda, blogger, personalità dell’arte e della cultura.
Ogni appuntamento è fatto di semplici ma efficaci ingredienti: un ospite, una parola chiave, un’ora di tempo per esplorare il concetto al centro della mattinata e rilanciare il calendario di eventi culturali che ha sempre contraddistinto il “Posta”.
Ogni incontro si chiude con un brindisi, segno tangibile dell’ospitalità del “Posta” e della capacità tutta ampezzana di godere del tempo presente.Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Hotel de la Poste, 0436-4271 - eventi@delaposte.it
Nessun commento:
Posta un commento