venerdì 16 luglio 2021

CONSORZIO ALBEISA E PALLAPUGNO ALBA: LA SPONSORSHIP CHE INCARNA I VALORI DI UN TERRITORIO DI DUE REALTÀ SIMBOLO DELLE LANGHE

 




Il Consorzio Albeisa diventa il title sponsor delle formazioni del club Pallapugno Alba fino al 2023. Un sodalizio di valori, un’unione di intenti, nata dal comune interesse di valorizzare l’amore per il proprio territorio. “Per la prima volta – spiega Giuseppe Negro, Vicepresidente del Consorzio Albeisa - abbiamo deciso di fare questo passo nel sostenere una realtà importante quanto riconosciuta e apprezzata del nostro territorio: la Pallapugno Alba. Questa scelta nasce da tanti fattori, primo tra i quali la comune condivisione di valori, storia e tradizioni che lega le nostre due realtà. Entrambe, infatti, sono ispirate ai valori della territorialità, della salute, del green e della sostenibilità. Il rapporto con Langhe e Roero è altresì fortissimo in questa partnership, poiché Alba è un po’ il cuore di questo sport, ma è anche il centro delle terre dell’Albeisa. Dal Barolo, al Barbaresco, al Roero: su Alba insistono queste tre eccellenze DOCG del basso Piemonte che da sempre hanno contribuito a valorizzare quest’area vitivinicola ma non solo. Un connubio, dunque, perfettamente coerente che ci auguriamo possa supportare la crescita e la diffusione di questa disciplina sportiva così sentita all’interno della nostra comunità”.
La Pallapugno, o balon, è infatti lo sport della tradizione albese per eccellenza, un gioco radicato nella storia e nella cultura delle Langhe ancora oggi seguito da numerosi tifosi. Le sue radici affondano probabilmente davvero lontano, all’epoca dell’antica Roma, ma è tra Otto e Novecento che vive il suo periodo di massimo splendore. Dal 2021 la Pallapugno torna ad Alba in Serie A con la rifondazione della prima squadra e un rinnovamento dell’organigramma del club. La mission della Società è riportare la Pallapugno nella propria capitale per valorizzare un patrimonio cittadino con nuovo entusiasmo e progetti per poter farlo crescere, obiettivo che questa partnership si prefigge di contribuire a raggiungere.
Quella che si va a profilare è dunque un’unione a doppio filo tra due eccellenze delle Langhe, simbolo di socialità e condivisione. Il consorzio Albeisa ha infatti da sempre puntato a rendere il vino e la sua iconica bottiglia adottata dai 300 produttori associati, uno strumento di valorizzazione per l’intera comunità e che oggi, dopo il progetto di rimboschimento e quello denominato “Alberi tra i Filari, simbiosi tra Vigneto e Tartufo”, passa anche attraverso questo “sposalizio” sportivo.

Nessun commento:

Posta un commento