lunedì 3 maggio 2021

Uccellande storiche a Montenars

 

 



Nell’ambito dell’VIII edizione della Settimana della Cultura Friulana, l’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale (ERPAC) e l’Ecomuseo delle Acque organizzano a Montenars nella giornata di sabato 8 maggio la presentazione del libro “La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli”. Il ritrovo è alle 15.30 presso il Roccolo del Postino, lungo la strada comunale Montenars-Flaipano (Km 2.6 da Borgo Isola). In caso di maltempo l’evento è rinviato a domenica 16 maggio sempre alle 15.30. È richiesta la prenotazione al 338 7187227.

Sarà l’occasione per visitare il Roccolo del Postino e il Roccolo di Pre Checo, tra i pochi impianti rimasti a Montenars (erano una sessantina a punteggiare il territorio del comune prealpino a metà dello scorso secolo). Il Friuli conserva ancora un numero significativo di uccellande storiche, di cui restano le strutture vegetali che possono essere apprezzate da lontano o percorrendo le gallerie e gli spazi interni che le compongono. Il volume racconta testimonianze di persone e comunità coinvolte un tempo nell’attività di cattura degli uccelli e fornisce le indicazioni necessarie per visitare gli impianti.

 

«La gestione dell’uccellanda richiedeva raffinate cognizioni etologiche, naturalistiche e botaniche, per il riconoscimento del volo degli uccelli e la conoscenza dei comportamenti che li distinguevano, per la piantumazione delle specie adatte, per la potatura degli alberi e degli arbusti, per l’adattamento delle piante alle esigenze dei migratori. La conservazione della struttura vegetale imponeva un’assidua e laboriosa manutenzione. Per la cura della parte arborea che costituiva l’ossatura degli impianti, erano opportune due consistenti potature da effettuare nei periodi di “luna vecchia” di febbraio e soprattutto di agosto». (“La verde attrazione. Guida alle architetture del verde: uccellande storiche in Friuli”)

Nessun commento:

Posta un commento