I Percorsi Internazionali di Borghi d'Europa,nel quadro del progetto L'Europa delle scienze e della cultura (Patrocinio IAI-Iniziativa Adriatico Jonica,Forum Intergovernativo per la cooperazione regionale nella regione adriatico jonica), vengono presentati nel corso di dieci incontri di informazione .
Nel terzo appuntamento che si è tenuto presso il ristorante IppoBicigrill a Montebelluna, i temi affrontati sono stati quelli della alimentazione biologica, grazie all'intervento di Bioemozioni,erboristeria e alimenti biologici di Montebelluna.
La Naturopata di Bioemozioni ha introdotto la degustazione di piatti interpretati da Chef Acciodell'Ippobicigrill.
Dopo un assaggio di pomodorini siciliani e cetrioli d'orto bio, accompagnati da un pane alla curcuma del Panificio Rizzato di Vicenza, Maddalena ha presentato i fusilli di Pasta al Cubo ( di Castelvetro di Modena, da Palombo Artigiani Pastai).
"Pasta al Cubo è la prima pasta biologica italiana fermentata. Cosa significa? Che la semola biologica di grano duro – esclusivamente italiana – viene sottoposta ad un processo di fermentazione speciale, risultato di anni ricerca e sviluppo.È grazie a questo metodo di fermentazione che la pasta è più leggera, digeribile e gustosa di una pasta tradizionale.
Perfetta per tutti gli sportivi, per chi cerca un pasto saporito e leggero, per chi non vuole rinunciare a un piatto veloce e appetitoso. Pasta al Cubo è l’incontro tra rivoluzione e tradizione nel mondo della pasta."
I fusilli al ferretto corti del Pastificio Sorrentino di Gragnano ( l'Anima di Grano), hanno sorpreso i commensali."La semola viene trasformata per offrire un'ampia gamma di formati speciali, tutti caratterizzati da una piacevole consistenza e dal sapore unico, particolarmente riconosciuti ed apprezzati dai gourmet."
Direttamente da Battipaglia, è stata poi condivisa la Zizzona.
La Zizzona di Battipaglia è una variante particolarmente accattivante della Mozzarella di Latte di Bufala. Il suo nome non è riferito soltanto al latte che da essa fuoriesce, ma anche alla forma spiritosa, simile ad un seno prosperoso. Tale peculiarità viene fuori da una mozzatura artigianale che il Caseificio La Fattoria realizza nel pieno rispetto della tradizione.
Ospite dell'incontro la Videomaker di Milano,Stefania Furlan, che ha inaugurato la nuova
stagione di collaborazioni professionali per l'area dell'informazione multimediale di Borghi d'Europa.
Antonella Pianca, scrtttrice, fotografa e degustatrice professionale AIS, ha commentato i vini
che hanno accompagnato la degustazione,
Il cabernet e il cabernet barricato della Società Cooperativa Sociale Agricola Bio il Cengio di Isola Vicentina, hanno raccolto l'approvazione dei giornalisti e dei comunicatori intervenuti.
La cooperativa è una realtà locale frutto della condivisione di valori tra alcune persone e la Comunità dei Servi di Maia, ed è impegnata nell'inserimento nel mondo del lavoro di persone in situazione di svantaggio.Oltre al vino la Cooperativa propone ortaggi di stagione, la Farina di Mais Marano,Mele e Olio.
Il vino col il fondo e il brut di Riva Calistro di Santo Stefano di Valdobbiadene, hanno rivelato
una azienda familiare di talento. "I nostri prodotti – osserva Davide-, mai uguali e unici sanno cogliere le particolarità che la natura offre, annata dopo annata.."
Il vino con il fondo,ottenuto dall'assemblaggio di Glera,Verdiso,Bianchetta e Perera, è elaboratosecondo il tradizionale metodo della rifermentazione in bottiglia,il metodo più antico per la produzione di vino da uve autoctone della zona.
L'intervento finale di Renzo Lupatin,presidente di Borghi d'Europa,ha concluso l'incontro.
Nessun commento:
Posta un commento