mercoledì 31 marzo 2021

Vita D'Artista Conversazione online con Flavio Favelli e Francesca Guerisoli Giovedì 8.04.21 ore 18 / In diretta su Clubhouse Clicca qui per accedere all'evento

 



In occasione della mostra Vita D'artista di Flavio Favelli, la Fondazione Adolfo Pini organizza, giovedì 8 aprile alle ore 18 su Clubhouse, una conversazione con l'artista e Francesca Guerisoli le tematiche legate al progetto Vita d'Artista attualmente in corso a Fondazione Adolfo Pini fino al 7 maggio 2021. La conversazione porterà in luce dinamiche e riflessioni che sottendono l'operare dell'artista e la sua relazione con le dimensioni familiare, sociale, storica e la contemporaneità. Le opere in mostra in Fondazione, realizzate da Favelli attraverso il riuso e l'assemblaggio di arredi, latte, bottiglie piastrelle e altri oggetti d'uso comune, rimandano sia all’estetica borghese degli ambienti familiari della sua infanzia sia a quella del consumo prodotto dall’industria e dalla pubblicità. La conversazione includerà incursioni nella sfera privata dell'artista, con aneddoti e collegamenti diretti tra la propria vita e le opere realizzate per Fondazione Adolfo Pini.

SCOPRI DI PIÙ

PUBBLICAZIONE

FP_immagine nl_2018_01
Studio Visit - 30 artisti per 30 giorni
A cura di Adrian Paci
Edito da Boîte Editions
0,00 € (spese di spedizione a carico del destinatario)

Prenota la tua copia

Questa pubblicazione documenta la mostra Studio Visit - 30 artisti per 30 giorni. Una grande mostra virtuale, a cura di Adrian Paci, realizzata nel mese di maggio 2020, che per 30 giorni consecutivi si è rinnovata e arricchita attraverso il contributo di 30 giovani artisti. Immagini e parole hanno svelato la ricerca di questi artisti sui canali social e sito della Fondazione. Un catalogo che, attraverso il suo ricco apparato iconografico e la freschezza dei suoi testi, consolida e fa rivivere l'immaginario dell’arte giovane di questa mostra.

SCOPRI DI PIÙ

MOSTRA

FP_immagine nl_2018_01
Flavio Favelli
Vita D’Artista
10.02.21 – 07.05.21


Mostra temporaneamente chiusa fino a nuove disposizioni

Un intervento site-specific negli spazi ottocenteschi della dimora del mecenate milanese. Con Vita d’Artista, Flavio Favelli (Firenze, 1967) è protagonista di un progetto espositivo site-specific che coinvolge tutti gli spazi della Fondazione Adolfo Pini. Partendo dalla suggestione del libro di Carlo Cassola che, con lo stesso titolo, affronta la questione dell’arte rispetto a certi ideali, alla politica, all’impegno sociale, Favelli interviene nella casa che fu di Adolfo Pini (1920-1986) e prima di lui del pittore Renzo Bongiovanni Radice (1899-1970), alla ricerca di un confronto tra il passato, la sua eredità e l’opera dell’artista. Flavio Favelli utilizza oggetti d’arredamento o di uso comune che rimandano sia all’estetica borghese degli ambienti familiari in cui è cresciuto, sia a quella del consumo prodotto dall’industria e dalla pubblicità. Nelle sue opere – collage, sculture, ambienti – i materiali vengono assemblati dando vita a sovrapposizioni di senso che non snaturano gli oggetti ma ne amplificano il valore simbolico. Sono oggetti di una quotidianità passata ma inconsciamente presente ancora oggi.

SCOPRI DI PIÙ

Nessun commento:

Posta un commento