lunedì 21 settembre 2020

PAESAGGI D'ACQUA E TURISMO SLOW

 


Ieri la Bonifica Renana ha ospitato l'evento speciale del VENTO Bici Tour 2020 che ha portato in bicicletta nello storico impianto consortile gli assessori regionali all'Ambiente e al Bilancio, IRENE PRIOLO (ora anche presidente di AIPO) e PAOLO CALVANO,nocnhè la vicepresidente del Consiglio Regionale, ELLY SCHLEIN.

Ospite d'onore della serata è stato il regista GIORGIO DIRITTI, il cui ultimo film "Volevo nascondermi" è stato girato nel proprio sulle rive del Po.

Nell'impianto idrovoro della Bonifica Renana, a Saiarino di Argenta (Ferrara), nucleo di archeologia industriale  tra i più importanti della Pianura Padana e sede del Museo della Bonifica,  si è chiusa con una serata speciale la decima edizione del VENTO Bici Tour, organizzata dal Politecnico di Milano.

Era questa la tappa finale della biciclettata, partita in mattinata dal Castello Estense di Ferrara e a Saiarino nel pomeriggio: 45 chilometri di paesaggi artificiali di bonifica, percorsi ed ammirati da amministratori regionali, sindaci e progettisti della ciclabile europea, di cui l'attuale corso del Reno potrebbe diventare un ulteriore tassello.

Infatti, nel tour annuale di promozione della ciclovia europea VENezia-TOrino, il leitmotif è RICUCIRE LA BELLEZZA, soprattutto dei paesaggi minori e delle aree interne e su questo tema si sono confrontati tre relatori di grande livello: PAOLO PILERI,docente di Urbanistica del Politecnico ed ideatore di VENTO, ROBERTO BALZANI,docente di Storia contemporanea e presidente IBC e del Sistema Museale dell'Università di Bologna ed il regista GIORGIO DIRITTI.

Molto gradita è stata per amministratori, relatori e partecipanti la visita guidata all'impianto idrovoro, con illustrazione del funzionamento idraulico storico ed attuale della pianura tra Bologna e Ferrara.

Nessun commento:

Posta un commento