sabato 19 settembre 2020

ESISTE ANCORA IL POMODORO DI UNA VOLTA, DALL’AROMA INTENSO E DAL GUSTO RICONOSCIBILE?

 

SIPO, in occasione della prima fiera digitale dell’ortofrutta Macfrut Digital 2020, ha organizzato il webinar Esiste ancora il pomodoro di una volta? trasmesso in diretta streaming dagli studi televisivi di Italia7 Gold a Rimini. Moderato dal giornalista di FreshPlaza  Cristiano Riciputi, l'evento ha visto la partecipazione di professionisti come Giampaolo Ferri, Responsabile ortofrutta di Coop Alleanza 3.0, Massimo Longo, fondatore della società Agritechno, Sandro Colombi, Managing director di Lamboseeds e di Massimiliano Ceccarini, General Manager di SIPO. Oltre relatori in studio, sono intervenuti in collegamento esterno anche Lisa Fontana, food & wine influencer e critica enogastronomica ed i produttori Roberto Bologna dell’omonima azienda agricola e Santo Zara (azienda agricola Cuore Verde).

                                                                  italia7 gold rimini.jpg
Il pomodoro è il simbolo dell’ortofrutta italiana ed è tra i prodotti più coltivati e consumati al mondo. E’ anche il primo prodotto orticolo acquistato dalle famiglie italiane ed è complessivamente il prodotto agricolo di maggior peso economico. L'Italia produce circa 900mila tonnellate di pomodoro e detiene la leadership in Europa sia nel pomodoro da industria che da consumo fresco. Ma il sapore del pomodoro di 50 anni fa è pressoché scomparso. Sono aumentate le rese per ettaro ed il peso per bacca, ma ciò ha penalizzato il suo gusto caratteristico, caratterizzato da un mix di sapore acidulo, dolce e salato, umami, con sentori di foglie, di frutti e di fiori. L’obiettivo di alcuni produttori è oggi quello di recuperarne il sapore perduto, valorizzando la ricerca e selezionando le migliori varietà.

Per questo SIPO ha annunciato il lancio di una nuova categoria merceologica nella propria offerta gourmet dove verranno inseriti delle varietà di pomodoro innovative ed uniche sul mercato. La linea è in fase di test produttivo e commerciale e verrà introdotta secondo il calendario produttivo a partire dai prossimi mesi invernali.


Potete seguire il webinar sui canali social di SIPO:

Facebook: https://www.facebook.com/siposaporidelmioorto/

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCRM1RAOBn1GCZcbfvYo8g1w

                                                    sipo macfrut digital 2020 relatori webinar.jpg

Nessun commento:

Posta un commento