lunedì 17 agosto 2020

Quartetto di flauti nel roccolo

 

 

 

Prosegue con grande successo la rassegna “Note nei roccoli”, giunta alla sua quarta edizione, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare le uccellande storiche di Montenars. I concerti, promossi dall’Ecomuseo delle Acque in collaborazione con il Comune e la Pro Montenars, rientrano in un progetto decennale di riconversione degli impianti, un tempo utilizzati per la cattura degli uccelli migratori, ad altre funzioni di tipo naturalistico, didattico e culturale. Si tratta di vere e proprie architetture verdi, ben conservate, pregevoli per le dimensioni e il fascino delle forme, adattissime ad ospitare eventi musicali.

Domenica 23 agosto nel Roccolo di Pre Checo, con inizio alle 17, è in programma un concerto di musica classica, intitolato “Racconti della Natura”, di cui saranno protagoniste Luisa Sello e Le Agane (Veronica Bortot, Sara Brumat e Ilaria Prelaz, allieve al triennio accademico superiore presso il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste). Il gruppo, diretto dalla flautista Luisa Sello, proporrà uno spettacolo di suoni e danze con composizioni di Mainerio, Orologio, Debussy, Mozart e Rossini. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nella struttura coperta di Curminie. La prenotazione è obbligatoria.

Per l’occasione, la Delegazione di Udine del FAI - Fondo Ambiente Italiano organizza in collaborazione con l’Ecomuseo una visita guidata alle uccellande di Montenars. Il ritrovo è previsto per le 15.30 al Roccolo del Postino, lungo la strada comunale che conduce a Flaipano. I roccoli, per la loro valenza paesaggistica, sono inseriti nel censimento nazionale FAI de “I luoghi del cuore”. Iscrizione tramite il link bit.ly/roccoli_23agosto2020.

 

Il gruppo “Le Agane” nasce spontaneamente sotto la guida della flautista Luisa Sello, richiamando in breve tempo l’attenzione della critica specializzata. Il programma che propone spazia dal Rinascimento ai contemporanei, passando da brani scritti appositamente per l’ensemble a composizioni del repertorio più conosciuto ed elaborato. La formazione fa uso dell'intera famiglia dei flauti traversi, dall’ottavino al flauto in do, al flauto in sol e al flauto basso, con la possibilità di creare un vero e proprio “gruppo orchestrale” capace di riproporre anche i brani più complessi. Intonazione, fraseggio, articolazione appartengono alla stessa scuola, quella della solista internazionale Luisa Sello formatasi alla prestigiosa Scuola di Parigi e docente al Conservatorio di Trieste, all’Accademia Orpheus di Vienna e alla New Bulgarian University. Tra gli eventi internazionali, “Le Agane” si sono esibite a Pechino e Qingdao, nell’ambito del Festival Internazionale Flautistico in rappresentanza dell’Italia, e al MuseumsQuartier di Vienna.

Il Roccolo di Pre Checo si raggiunge percorrendo a piedi per una decina di minuti la pista forestale che ha inizio dalla strada diretta a Flaipano, all’altezza del Roccolo del Postino. Appartenuto a don Francesco Placereani (1920-1986), presbitero, insegnante, oratore e traduttore in lingua friulana nativo di Montenars, è costituito da un tondo e una passata rettangolare che prende la forma di una bressana. A margine del roccolo l’Ecomuseo nel 2016 ha ricostruito un muro in pietra a secco grazie a un “cantiere del paesaggio” aperto al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento