Più di 30 chef indossano un grembiule riportante il claim ideato con
l’obiettivo di lanciare
un messaggio positivo che riporti la gente nei ristoranti e
sensibilizzi le istituzioni
Milano, 6 marzo 2020 – Uno speciale grembiule riportante la scritta
“MILANO KEEPS ON COOKING” per
lanciare un messaggio positivo a Milano, all’Italia e al mondo intero in un
momento di immobilismo e preoccupazione generale che minaccia di infliggere un
duro colpo a tutto il comparto della ristorazione. L’idea è venuta al team
dell’agenzia Alessia Rizzetto PR & Communication, specializzata in ambito
food & beverage, che, facendosi portavoce del malcontento generale della
categoria per il momento di difficoltà dovuto all’emergenza sanitaria in corso,
ha deciso di mettere a disposizione il proprio know-how, la propria creatività
e i propri contatti per contribuire a sbloccare la situazione. L’obiettivo è
quello di rilanciare l’attrattività su scala nazionale e internazionale della
gastronomia made in Italy, di cui Milano è una delle roccaforti indiscusse, senza
per questo ignorare le misure precauzionali imposte dalla grave emergenza
sanitaria in corso.
Sono già più di 30 tra chef,
pizzaioli, pasticceri e imprenditori della ristorazione - in ordine alfabetico,
Mattia Accarino, Marco Ambrosino, Enrico Bartolini, Andrea Berton, Cesare
Battisti, Eugenio Boer, Fabrizio Borraccino, Daniel Canzian, Nicola Cavallaro, Roberto Di Pinto, Gianluca Fusto, Antonio Guida, Ernst Knam,
Filippo La Mantia, Martina Miccione, Davide Oldani, Mathias Perdomo, Wicky
Priyan, Eugenio Roncoroni, Laura Santosuosso, Lorenzo Sirabella, Luigi
Taglienti, Matteo Torretta, Viviana Varese, Simone Zanon, Andrea Zazzara – ad
aver aderito alla campagna di sensibilizzazione schierandosi in prima linea per
la riscossa di Milano. A loro è stato consegnato simbolicamente un grembiule da
indossare per poi scattare una foto da pubblicare sui propri social insieme a
un messaggio usando l’hashtag #milanokeepsoncooking
(Milano continua a cucinare).
“Crediamo sia più che mai opportuno – spiega Alessia Rizzetto, founder dell’omonima agenzia di
comunicazione e PR – sottolineare che
Milano, città dinamica, creativa e produttiva per eccellenza, non si ferma,
anzi continua a “cucinare” piatti, idee e opportunità, nonostante l’epidemia di
Covid-19 ci abbia costretto giocoforza a cambiare per il momento il nostro
stile di vita. Ci prestiamo quindi a fare da cassa di risonanza a un messaggio di
ottimismo che parta dai cuochi milanesi e che speriamo possa raggiungere il
pubblico e le istituzioni, affinché torni l’entusiasmo nell’uscire di casa per
godersi il piacere di un pranzo al ristorante e si attivi un supporto concreto
e immediato al mondo della ristorazione in un momento di grande difficoltà come
questo che stiamo vivendo”.
Nei prossimi giorni, inoltre, gli
chef coinvolti nell’iniziativa saranno chiamati a realizzare delle
video-ricette facilmente replicabili a casa, alle quali verrà data ampia
diffusione attraverso l’account IG creato ad hoc (@milanokeepsoncooking) per dimostrare a Milano, all’Italia e al
mondo intero che la cucina e la creatività italiana non si fermano e non hanno
alcuna intenzione di soccombere alla vera e propria campagna denigratoria messa
in atto da alcuni media stranieri.
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