lunedì 23 dicembre 2019

Le Soste e il Comune di Milano a favore del patrimonio agroalimentare italiano e delle eccellenze in ambito enogastronomico




Nuovo accordo tra l’Associazione Le Soste, il Comune di Milano e SO.GE.MI. con l’obiettivo comune di valorizzare e promuovere la filosofia del fresco
 
Venerdì 20 Novembre l’Associazione Le Soste ha chiuso un importante accordo grazie alla firma del protocollo d’intesa culturale per la promozione del fresco. Gli attori protagonisti di quest’evento sono stati, oltre alle Soste, SO.GE.MI., associazione che rappresenta il Mercato Agroalimentare di Milano, un grande patrimonio della città e per la città, e il Comune di Milano. Quest’ultimo, nel quadro dell’ampio programma Milano Food Policy, è attivo in una serie di progetti volti alla valorizzazione della ricchezza agroalimentare italiana e alla promozione dell’associazione tra la città di Milano e le eccellenze in campo enogastronomico.
Il settore alimentare rappresenta infatti una tra le principali realtà economiche italiane e, in questo contesto, il territorio milanese e lombardo vanta un importante patrimonio enogastronomico e della filiera del fresco. È da ciò che nasce la consapevolezza della grande risorsa culturale ed economica offerta e, quindi, la necessità di un’opportuna promozione rivolta a questo settore.

Al momento dell’accordo erano presenti Claudio Sadler, presidente dell’Associazione Le Soste, Cesare Ferrero, presidente di SO.GE.MI., Giuseppe Sala, sindaco di Milano e Anna Scavuzzo, vicesindaco del capoluogo lombardo. Il protocollo d’intesa risuona come una vera e propria concretizzazione della recente collaborazione con Le Soste, un’unione nata appunto dal desiderio di promuovere la qualità della filiera alimentare del prodotto del fresco, supportandone e valorizzandone i principi fondanti, quali la qualità dei prodotti, la loro sostenibilità e la stagionalità.

L’intesa vuole inoltre essere promotrice della formazione di una commissione paritetica tra Le Soste e il Comune di Milano al fine di istituire un premio Nazionale annuale da conferire a una personalità che si sia distinta nell’ambito enogastronomico, con lo scopo di promuovere le eccellenze del prodotto del fresco di tutta la filiera alimentare italiana.

Nessun commento:

Posta un commento