venerdì 4 ottobre 2019

COPERNICO, IN COLLABORAZIONE CON ARPER, PORTA LO SMART WORKING A GRANDART. Modern & Contemporary Fine Art Fair

Una lounge che ricrea, all’interno dello spazio espositivo, un ambiente di lavoro confortevole e armonioso dedicato ai visitatori di una delle più importanti fiere di arte contemporanea
Milano, 3 ottobre 2019 – Uno spazio multifunzionale in cui lavorare, rilassarsi e fare networking. Questa la VIP lounge realizzata nell’ambito della fiera di arte contemporanea GRANDART. Modern & Contemporary Fine Art Fair, da Copernico, la rete di luoghi di lavoro, uffici flessibili e servizi di smart working, in collaborazione con Arper, azienda italiana di design per il soft contract, che arreda spazi di lavoro flessibili e confortevoli, disegnati per le persone.

La VIP Lounge è tra le novità di questa terza edizione della manifestazione fieristica che nasce sotto la direzione artistica del giornalista e critico d’arte Angelo Crespi e si terrà a Milano dal 4 al 6 ottobre 2019, nell’innovativo spazio espositivo di The Mall, nel quartiere di Porta Nuova a Milano. Realizzato grazie alla collaborazione di GRANDART con Copernico e Arper, il progetto ha lo scopo di dimostrare come oggi l’ambiente di lavoro sia uno spazio fluido e dinamico, un luogo di incontro e di confronto che all’interno di GRANDART dialoga con un pubblico di artisti, galleristi, operatori del mondo dell’arte e della cultura all’interno di un’esposizione fieristica. La VIP Lounge ricrea, all’interno dello spazio espositivo, un ambiente di lavoro confortevole e armonioso dedicato ai visitatori della fiera, che qui potranno fermarsi per lavorare, fare riunioni, ricaricare i propri device o prendersi una pausa dal ritmo incalzante della giornata.

La partecipazione di Copernico e Arper nasce dal desiderio di sottolineare quanto l'arte può essere fonte di ispirazione per il mondo del business. Un concetto caro a Copernico che ha anche recentemente sviluppato e lanciato “Art Journey”, un’iniziativa culturale che esplora interconnessioni e assonanze tra il mondo dell’arte, del business e del lavoro. Un percorso che si sviluppa nell’organizzazione di mostre, eventi e iniziative culturali che contaminano tutti gli spazi di Copernico. Proprio di Art Journey si parlerà nel talk “Arte e Impresa insieme per generare nuovo valore: il caso Art Journey in Copernico” in cui Giorgia Sarti, ideatrice e curatrice del progetto Art Journey, illustrerà insieme all’artista Alfredo Rapetti Mogol e a Gianna Terzani di Swan&Koi – impresa di marketing, formazione e comunicazione specializzata nelle strategie di branding –del  tema del rapporto tra mondo dell’arte e mondo delle imprese, e di come l’arte possa generare nuovo valore nelle realtà aziendali dal punto di vista economico e produttivo.

La presenza della VIP Lounge all’interno di una Fiera così importante nasce anche come risposta alle esigenze dei lavoratori moderni. Come recentemente rilevato da una ricerca promossa proprio da Copernico, Arper, BNL e firmata da Carlo Ratti Associati“Copernico. Il nuovo paesaggio del lavoro”oggi si riscontra un nuovo modo di concepire e fare esperienza dell’attività lavorativa, determinato da nuovi modelli di interazione tra uomo, spazio e tecnologia. Dalla ricerca si evince che negli ultimi 20 anni, nel mondo del lavoro, si è messa in crisi la condizione di stanzialità, in favore di una condizione di mobilità continua all’interno di un territorio. Il lavoratore moderno è sempre alla continua ricerca di occasioni per essere produttivi e di spazi in cui poter lavorare, fare networking. Soprattutto all’interno di una fiera di arte contemporanea in cui si intersecano inevitabilmente diverse professioni.

Per questo motivo, Copernico ha sviluppato con Arper la VIP Lounge e deciso di offrire alla propria community e ai soci di ClubHouse Brera, il business club esclusivo del gruppo, la possibilità di accedere a questa manifestazione fieristica e di ammirare la bellezza delle opere esposte. Ugualmente, l’esposizione e le numerose attività culturali previste nello spazio saranno aperte agli ospiti di Arper.

Il modello Copernico mira infatti alla creazione di ambienti inclusivi e flessibili in cui l’appartenenza alla community determina incontri, sinergie e reali opportunità di crescita. Gli spazi diventano connettori, dando la possibilità agli ospiti di GRANDART e alla community di Copernico e Arper di contaminarsi e condividere esperienze di business.

In questo contesto, le collezioni Arper scelte per arredare la VIP Lounge interpretano la fluidità dei luoghi di lavoro contemporanei e offrono un’esperienza di condivisione. I divani Steeve e Zinta, i pouf Pix, la poltrona e il divanetto Arcos, le sedute Catifa, i pannelli Paravan, accompagnano i momenti della giornata suggerendo funzionalità diverse, attraverso forme semplici e accoglienti: aree di attesa e incontro, angoli conversazione più riservati, postazioni operative o pensate per brevi meeting mettono in relazione le persone favorendo il comfort e contribuiscono a creare atmosfere di relax.

Nessun commento:

Posta un commento