martedì 17 settembre 2019

“Un mondo sostenibile in 100 foto” Suggestioni per riflettere sulle sfide del presente e i rischi del futuro




L’introduzione (“La grande sfida”) descrive il percorso necessario per arrivare davvero a un mondo sostenibile, come delineato dall’Agenda 2030 dell’Onu.
Le cento foto, ciascuna accompagnata da un testo, sono raccolte in sei capitoli:

 
1. Clima ed energia, la questione più urgente
2. Lotta alla fame e alla povertà
3. Lavoro ed economia circolare
4. Sanità e istruzione, pilastri del capitale umano
5. Salvare il Pianeta, salvare noi stess
i
6. Vivere in pace, decidere insieme

Il libro è destinato soprattutto ai giovani. Grazie al supporto di Enel, una edizione on line sarà messa a disposizione delle scuole.
Una bambina eschimese di 11 anni, Amaia, guarda con tristezza i ghiacciai artici che fondono.“Un mondo sostenibile in 100 foto” è il volume edito da Laterza da pochi giorni in libreria, scritto dal portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile Enrico Giovannini e da Donato Speroni, responsabile della redazione dell’ASviS.

Un lungo viaggio che parte dall'Alaska, attraversa il deserto africano, passa per l’Italia, e arriva fino in India e America latina. Un percorso reso possibile dalle fotografie selezionate dalla photo editor Manuela Fugenzi, e dai testi che tracciano il sentiero da seguire per un mondo sostenibile.

Dalla perdita di biodiversità al cambiamento climatico, dallo smog nelle nostre città ai fiumi inquinati, dalla povertà ai diritti delle donne, dalle nuove scoperte scientifiche all’economia circolare, il libro fa il punto della situazione delle condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro mondo. Per sottolineare che la questione dello sviluppo sostenibile coinvolge anche società e istituzioni, viene posta attenzione sulle dinamiche demografiche e la crescita delle legittime aspettative di benessere da parte di tutte le popolazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento