Dal 30 novembre al 2 dicembre al Superstudio
Più di via Tortona, a Milano, si terrà la seconda edizione dell’evento
internazionale che celebra il caffè in tutte le sue declinazioni
Milano, agosto 2019 – Una location più grande, con un incremento del 30% dello
spazio riservato agli espositori, e una previsione di circa 6.000
visitatori attesi, di cui 2.000 addetti ai lavori e 4.000 semplici
appassionati. Inizia con queste rosee prospettive la marcia di avvicinamento
alla seconda edizione del “Milan Coffee Festival”, che si terrà dal
30 novembre al 2 dicembre prossimi al celebre Superstudio Più di via
Tortona, location iconica di uno dei distretti storici e più vivaci del
Fuorisalone del design, che ben si sposa con l’ecletticità dell’evento.
Forte del
successo riscosso al debutto italiano, il format internazionale ideato da Allegra Events, approdato lo scorso anno a Milano dopo aver spopolato a Londra,
Amsterdam, New York, Los Angeles e Cape Town, intende consolidare anche in
Italia il suo posizionamento come evento di riferimento per gli amanti
del caffè e gli operatori del settore, tra cui baristi professionisti, titolari
di bar-caffetterie e opinion leader del variegato mondo dell’‘oro nero’,
principali interlocutori dei numerosissimi espositori attesi (fornitori di
caffè e di cibo, di macchinari e attrezzature).
"L'Italia - dichiara Ludovic
Rossignol-Isanovic, co-founder di Allegra Events e ideatore del Coffee Festival
- è al culmine di una rivoluzione del mondo del caffè e siamo molto
orgogliosi di esserne parte integrante, rappresentando il cambiamento e
colmando il divario tra la cultura del caffè espresso tradizionale e il
movimento emergente degli ‘specialty’. Si tratta di un momento importante anche
perché ci trasferiremo nella nostra nuova casa, il Superstudio Più; uno spazio
così bello, in una posizione strategica, a dimostrazione di quanto l’evento sia
cresciuto rapidamente. Abbiamo grandi progetti per il ‘Milan Coffee Festival’,
per cui il nostro consiglio è di stare bene attenti ai prossimi sviluppi”.
Il fitto
programma dell’evento prevede ancora una volta degustazioni gratuite, workshop
interattivi e performance di baristi, torrefattori e mixologist alle prese con
una rivisitazione del classico aperitivo milanese. Il tutto all’insegna di un
comune denominatore: il caffè
artigianale nelle sue molteplici declinazioni.
Svariate le
esperienze e le attività in cui potranno cimentarsi i visitatori nelle diverse
aree espositive. THE LAB offrirà un programma interattivo
comprensivo di dimostrazioni, workshop, degustazioni, conferenze e dibattiti
live su svariati argomenti – dalla diffusione della figura femminile nel mondo
del caffè alle curiosità sulle sue origini passando per i segreti di una buona
tostatura a casa. THE TRUE ARTISAN CAFE’
sarà invece il pop-up in cui si alterneranno le migliori caffetterie e torrefazioni
indipendenti, italiane e non, che proporranno bevande e cocktail d’autore
offrendo al pubblico la possibilità di incontrare gli artigiani del caffè. Anche
quest’anno non mancherà LATTE ART LIVE,
un’area interamente dedicata alla Latte Art con una serie di dimostrazioni e
competizioni fra i maggiori esperti in tecniche di decorazione della superficie
di espressi e cappuccini tramite l’uso del latte. Nel 2018 a incantare i
“coffee lovers” con le loro creazioni erano stati il thailandese Arnon Thitiprasert (campione mondiale
di Latte Art 2017) e l’olandese Merijin
Gijsbers (vincitore del campionato per baristi 2017 del suo Paese), nonché
gli italiani Chiara Bergonzi
(pluricampionessa e giudice internazionale di gare di Latte Art del circuito
WCE – World Coffee Events) e Matteo
Beluffi (campione azzurro di Latte Art 2017 e più volte finalista ai
mondiali della medesima disciplina), e anche quest’anno la line-up degli ospiti
non sarà da meno.
Saranno riproposti
inoltre THE BREW BAR, dove
protagoniste saranno le preparazioni a filtro – Chemex, Aeropress, V60 e French
Press - e l’acqua, elemento importante per valorizzare l’aroma e il gusto del
caffè, e THE ROASTER VILLAGE, punto di incontro dei piccoli torrefattori
italiani di qualità, che avranno la possibilità di servire e far conoscere i
loro pregiati “specialty coffee”.
“The Milan Coffee Festival” sarà anche il
palcoscenico di ROAST MASTERS, l’innovativo
contest del mondo del caffè focalizzato sull’arte della tostatura degli
“specialty coffee”, che ha visto trionfare per primi ad Amsterdam i
torrefattori di White Label Coffee. Tre giorni di competizione dal ritmo
serrato, durante i quali i migliori torrefattori italiani si sfideranno in 2
diverse discipline – con l’obiettivo di dimostrare l’eccellenza sia nella
tostatura del caffè che nella miscelazione dell’espresso - davanti a una giuria
di esperti del settore e al cospetto di un folto pubblico internazionale.
Le prime due
giornate del “Milan Coffee Festival” –
sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre – saranno gratuite e aperte al
pubblico, mentre quella di lunedì 2 dicembre sarà riservata esclusivamente agli
operatori del settore HoReCa, che possono accreditarsi fin da ora al seguente
link: https://www.milancoffeefestival.com/accreditation/menu .
Il 10% degli incassi verrà devoluto alla
Onlus Project Waterfall a sostegno
delle sue attività volte a garantire l’approvvigionamento di acqua pulita ai
Paesi produttori di caffè.
“The Milan
Coffee Festival” si avvale del contributo de La
Marzocco, Faema, Brita, Alpro, Lavazza, Falcon Specialty, La Cimbali e Ditta
Artigianale.
Allegra Events,
con sede a Londra, è un'agenzia di eventi in forte crescita, giovane e
appassionata, ideatrice di iniziative interattive e travolgenti che sono sempre
fonte di ispirazione per un folto pubblico. Nel 2011 Allegra Events ha fondato
il London Coffee Festival e, da allora, ha esportato il format nelle capitali
culturali di tutto il mondo, tra cui anche New York e Amsterdam. Il London
Coffee Festival ha rappresentato inoltre l'evento di lancio della UK Coffee
Week, una celebrazione nazionale voluta da Allegra che per l'occasione ha
ingaggiato le più importanti aziende di caffè di tutto il mondo con l'obiettivo
di dar vita a iniziative di beneficenza volte a raccogliere fondi per il
programma Project Waterfall di The Allegra Foundation. Più informazioni sul
sito: www.allegra-events.com
Project
Waterfall è un’iniziativa benefica che destina il 100% dei ricavi in favore
della fornitura di acqua potabile e del mantenimento di condizioni igieniche
ottimali presso le comunità produttrici di caffè in via di sviluppo in tutto il
mondo. Più informazioni sul sito: www.allegrafoundation.org
Nessun commento:
Posta un commento