Si è tenuto in data odierna
The Best in Lombardy, il grande evento organizzato da Gambero
Rosso con il patrocinio della Regione Lombardia totalmente dedicato alla
rilevanza che questa regione riveste in Italia e a livello
internazionale nel settore agricolo, agroalimentare e nell’attrattività
turistica. La giornata si è articolata in diversi momenti: un
convegno dedicato “Agrifood & Travel della Regione Lombardia” con
esponenti di rilievo, la presentazione e la premiazione della 29esima
edizione guida “Milano e il meglio della Lombardia”, seminari,
master class e una selezione dei migliori produttori che hanno animato
Piazza città di Lombardia.
The Best in Lombardy è
inoltre il nome dello speciale in edicola con il numero di agosto di
Gambero Rosso Magazine ricco di storie, protagonisti, itinerari e
ricette della Lombardia. Lo speciale, in italiano e in inglese, sia in
versione digitale che cartacea, accompagnerà l’eccellenza della
Lombardia nel mondo grazie ai World tour che, ogni anno, Gambero Rosso
effettua in oltre 30 capitali mondiali, nei luoghi e presso gli
operatori più sensibili al valore del Wine & Food made in
Italy e che rappresentano i mercati più importanti e promettenti per
l'export italiano di qualità.
CONVEGNO AGRIFOOD
& TRAVEL DELLA REGIONE LOMBARDIA E PRESENTAZIONE DELLA GUIDA MILANO
E IL MEGLIO DELLA LOMBARDIA 2020| Auditorium Giovanni Testori
La Lombardia riveste un
ruolo fondamentale in Italia confermandosi la regione trainante per le
produzioni made in Italy. Rilevanti personaggi istituzionali, del mondo
agricolo, dell’industria agroalimentare, dell’arte
e del turismo hanno analizzato ed esplorato le molteplici sfaccettature
di cui si avvale l’economia lombarda. Un incontro di riflessione,
spunti e scambi di opinioni. Con Paolo Cuccia, Presidente e
Amministratore Delegato di Gambero Rosso e Amministratore
Delegato di Class Editori; Cesare Baldrighi Presidente del Consorzio
Grana Padano, Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura Alimentazione e
sistemi verdi Regione Lombardia, Silvano Brescianini, Presidente
Consorzio Franciacorta; Luigi Gatti, Presidente Consorzio
Vini dell’Oltrepò; Ettore Nicoletto, presidente Consorzio Tutela Lugana
Doc e Carlo Alberto Panont, direttore Consorzio Valtènesi si è parlato
di “Agricoltura, da commodity a premium. Le eccellenze, differenze e identità”:
marketing e comunicazione del territorio, tracciabilità dei prodotti
per rispondere alla domanda che arriva sia dall’Italia che dall’estero.
Punto di partenza per incrementare il turismo, anche in virtù della
recente assegnazione delle Olimpiadi invernali
2026 a Milano-Cortina. Questo il tema del Secondo Panel “Dalla
cultura all’ospitalità, dal fashion al fine dining. La creatività
valorizza il territorio, incrementa flussi turistici e stimola nuovi
sviluppi immobiliari”.
Ne hanno discusso Mario Abbadessa, managing director Hines,
Lorenza Baroncelli, direttore artistico Triennale di Milano, Enrico
Buonocore, CEO Langosteria Michaela Castelli, presidente Sea, Luca
Finardi, vice president Mandarin Oriental Italia, Lara
Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda, Regione
Lombardia e Pietro Ruffini, founder e managing director, Archive. I
forti segnali di positività emersi dai primi due panel hanno condotto
alla riflessione di come una costante attenzione
al mondo della formazione sia la chiave per la continua crescita di
questi settori e di quanta attenzione la Regione Lombardia dedica
all’education. Al
Panel “Education per la crescita” con Paola Iemmalo,
direttore Human Resources Dorchetser Italia; Fabio Sferruzzi, Head of
Food Project Talent Garden; Alejandro Mazza, Global Brand Ambassador
Ramazzotti - Perdon Ricard; Diego Montrone, presidente
Galdus; Vincenzo Russo, direttore scientifico dipartimento neuroscienze
Iulm e Melania Rizzoli, assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro,
Regione è stato sottolineato l’importanza del continuous learning, la
digital transformation e del ruolo fondamentale
per lo sviluppo di nuove figure professionali in grado di affrontare le
sfide del mercato e di avere la capacità di comunicare la qualità per
la promozione di prodotti e territori. I lavori si sono conclusi assieme
a Pier Andrea Chevallard, CEO Tinexta; Mauro
Federzoni, direttore regionale Milano e Provincia Intesa Sanpaolo;
Paolo Voltini, presidente Coldiretti Lombardia con riflessioni su “Nuovi fattori di sviluppo e internazionalizzazione”:
il ruolo del sistema bancario e della finanza e l’attenzione che la
Coldiretti pone allo sviluppo delle filiere made in Italy. Il
Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha introdotto alla
presentazione della Guida Milano e il Meglio della Lombardia
2020, giunta alla 29esima. Grazie alle sinergie con altri settori e
all’intelligente complicità delle istituzioni, i protagonisti della
cucina di Milano e della Lombardia assumono sempre più il ruolo di
“testimonial” delle città, alzando il livello in ogni
settore. Rivoluzione nel punteggio della classifica dei ristoranti: da
quest’anno è stato dato più spazio alla sala e alla cantina, che possono
raggiungere il 30% e il 20% del peso sul voto complessivo in centesimi e
insieme possono valere altrettanto quanto
la cucina. I Premiati dell’edizione 2020.
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