È dedicato ai bambini
dagli 8 ai 10 anni, il concorso ideato dai Consorzi per la tutela dei formaggi
DOP Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio.
Giocando impareranno a
riconoscere le denominazioni di origine, apprezzare i prodotti DOP e
trasformare quanto appreso in un elaborato artistico.
Scuola di formaggi, “School of cheese”. È il nome del concorso ideato dai consorzi per
la tutela dei formaggi DOP Asiago,
Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio, rivolto agli alunni delle classi terza, quarta e quinta elementare di sette regioni
italiane: Campania, Lazio, Lombardia,
Piemonte, Veneto, Trentino Alto-Adige e Sardegna.
Attraverso queste eccellenze del territorio, tutti prodotti DOP, ovvero a Denominazione
di Origine Protetta, i bambini, con l’aiuto degli insegnanti, saranno
coinvolti in un contest che, dopo aver dato loro gli strumenti per apprezzare
le caratteristiche e peculiarità dei prodotti, li stimoli a sviluppare e
rappresentare quanto appreso nelle forme artistico espressive a loro più
vicine. L’elaborato – sia esso un
fumetto, racconto, servizio fotografico, gioco… – dovrà illustrare, in modo
originale, le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli
abbinamenti e le sinergie possibili. Attraverso
il contest i ragazzi, con l'aiuto degli
insegnanti, potranno mettere a frutto la loro creatività per valorizzare i
prodotti.
Il fine del contest è portare i bambini a riconoscere le denominazioni di origine,
in particolare quella dei prodotti contraddistinti dal marchio DOP, accrescere la loro cultura alimentare e diventare
protagonisti di scelte salutari, imparando che il benessere può coniugarsi
con gusto e piacere.
Il concorso prevede il coinvolgimento di circa 3500 scuole
(circa 500 per ogni regione citata), che verranno contattate direttamente per
aderire al concorso. Di queste, le prime
10 classi terze, 10 quarte e 10 quinte per ogni regione che invieranno la
propria iscrizione saranno gli effettivi partecipanti.
Le classi partecipanti riceveranno un kit ludico-didattico gratuito
contenente materiale editoriale per i docenti,
declinato in modo da offrire loro informazioni e approfondimenti sui prodotti e
gli obiettivi della campagna, e materiale rivolto
ai bambini, con il quale gli alunni potranno mettere alla prova la loro
creatività, realizzato con un linguaggio a loro comprensibile e una grafica
accattivante, unitamente a dei gadget.
I
Consorzi di tutela dei formaggi DOP Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e
Taleggio realizzeranno inoltre un video, una modalità molto
efficace pensata in particolare per i bambini, che possa completare i materiali
a disposizione. Vi sarà inoltre un help
desk attivo, per fornire assistenza continua agli insegnanti durante
l’elaborazione delle proposte artistiche e il sito
web www.schoolofcheese.it.
Il regolamento prevede che ogni classe partecipante possa inviare un solo elaborato, quello
che meglio illustri il significato del progetto, il valore del marchio DOP e le
caratteristiche dei formaggi oggetto della proposta, concentrandosi sui loro
valori nutrizionali e i possibili abbinamenti.
Di questi ne
verrà scelto uno, che verrà premiato durante TUTTOFOOD, evento internazionale
organizzato da Fiera Milano dal 6 al 9 maggio.
Nessun commento:
Posta un commento