Previsioni
da record e annata d’oro per il vino italiano. Al via la stagione
vitivinicola con Milano che si prepara a ospitare nel Quadrilatero
dall’8 al 14 ottobre “La Vendemmia 2018” e le sue degustazioni di
eccellenza. Un evento esclusivo in cui prestigiosi marchi della moda,
del vino, della ristorazione e dell’hotellerie si incontrano per dar
vita alla settimana più inebriante dell’autunno milanese.
L’atteso evento ideato e promosso da MonteNapoleone District
“La Vendemmia”, giunto alla sua nona edizione che si terrà dall’8 al 14
ottobre nel Quadrilatero della moda a Milano, è anticipato dall’inizio
in tutta Italia della stagione vitivinicola vera e propria. Coldiretti
prevede nel 2018 una produzione complessivamente in aumento tra 10% e il
20% con circa 46/47 milioni di ettolitri rispetto ai 40 milioni dello
scorso anno. Le previsioni sono da record e si prospetta un’annata d’oro
per il vino italiano.
I
frutti raccolti nelle vendemmie precedenti potranno essere assaporati
in occasione della kermesse realizzata da MonteNapoleone District in
collaborazione con il Comitato Grandi Cru d’Italia con l’obiettivo di
unire i grandi marchi del lusso internazionale e le più prestigiose
cantine nazionali e internazionali, con la partecipazione dei migliori
ristoranti e degli hotel 5 stelle lusso della città.
Sono
oltre centodieci le boutique delle vie Montenapoleone, Verri,
Sant’Andrea, Santo Spirito, Borgospesso, Gesù e Bagutta - associate a
MonteNapoleone District - che partecipano consentendo ai propri clienti
di vivere un’esperienza unica. Nell’intento di rendere l’appuntamento
sempre più coinvolgente e importante per la città, per la prima volta,
sono coinvolte alcune boutique legate all’associazione “Amici di via
della Spiga”. Seppur fruibile esclusivamente su invito, “La Vendemmia”
vuole aprirsi alla città e al tempo stesso contribuire a promuovere a
livello internazionale Milano, una città capace di fare sistema in modo
innovativo e trasversale.
Guglielmo Miani, Presidente di MonteNapoleone District, che rappresenta a oggi oltre centocinquanta Global Luxury Brands, tra le realtà più importanti al mondo, afferma con soddisfazione: "Abbiamo
creato un evento unico che unisce due eccellenze del made in Italy come
la moda e il vino e che anno dopo anno è sempre più apprezzato. Anche
quest’anno si ripeterà a Roma e, grazie all’accordo di cooperazione con
la Nanjing Xi Road, dopo la preview del novembre 2017, nel 2019
organizzeremo ‘La Vendemmia’ nel suo format integrale nella più
importante via di Shanghai dedicata al lusso. Una esperienza per gli
stranieri che potranno così vivere il lifestyle italiano. Un evento che
qui a Milano vuole essere sempre più aperto alla città. Per questa nona
edizione, infatti, abbiamo ulteriormente arricchito il programma con il
coinvolgimento di via della Spiga e del Museo Bagatti Valsecchi, oltre
che dei migliori hotel e ristoranti della città”.
Per tutta la settimana, milanesi e turisti avranno l'occasione di provare a prezzo speciale alcuni dei più rinomati ristoranti
del centro di Milano grazie al menù “La Vendemmia” abbinato ad un
calice di vino che prevede, previa prenotazione, pranzi a trentacinque
euro e cene a sessanta. Esclusive wine experience saranno invece
proposte dagli hotel 5 stelle lusso di Milano tramite
speciali pacchetti Five Star Luxury Hotels “La Vendemmia” che daranno
diritto al VIP Pass per l’Opening Evening e per gli eventi correlati.
Mercoledì 10 ottobre, dalle 18.30 alle 20, un nuovo appuntamento si inserisce nel calendario de “La Vendemmia”: la visita guidata del Museo Bagatti Valsecchi alla scoperta della dimora neorinascimentale nei suoi aspetti legati all’ospitalità, al cibo e al vino.
Giovedì 11 ottobre alle ore 18, ritorna a Palazzo Bovara l’appuntamento con l’asta benefica “Italian Masters”
organizzata da MonteNapoleone District insieme al Comitato Grandi Cru
d’Italia e battuta da Christie’s. Nella scorsa edizione sono stati
raccolti oltre 20mila euro grazie alla vendita di speciali bottiglie,
per annata e formato, vintage e da collezione. Quest’anno il ricavato
sarà interamente devoluto all’Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico di Milano per la ristrutturazione del giardino dell’Istituto Neurologico a uso dei bambini malati.
Venerdì 12 ottobre alle ore 19.30 sarà la volta del Wine Tasting
nell’incantevole cornice di Palazzo Serbelloni. Un’esclusiva selezione
di etichette del Comitato Grandi Cru d’Italia in degustazione per veri i
intenditori.
Venerdì 12 e sabato 13 ottobre, i possessori dei VIP Pass potranno vivere la Shopping Experience sorseggiando
un calice di vino, offerto dalla cantina partner, e godendo di servizi
esclusivi quali il sales assistant dedicato e la consegna degli acquisti
in hotel o presso la propria abitazione.
Sabato 13 e domenica 14, infine, il Winery Tour permetterà di prenotare la visita ad alcune suggestive cantine italiane.
Un
ricco e articolato programma, sostenuto anche dalla partnership con
l’Ente che organizza dall’8 ottobre al 25 novembre l’88° edizione della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.
Per l’occasione gli appassionati di tartufi potranno vivere
l’emozionante esperienza della “caccia al tartufo” nel territorio di
Langhe e Roero. Guidati dal trifolau, una guida esperta, e dal fiuto del
suo cane, si potrà andare nel bosco alla ricerca del prezioso fungo
ipogeo.
La
settimana seguente, dal 15 al 20 ottobre, l’evento si sposterà nella
Capitale, teatro della seconda edizione de “La Vendemmia” di Roma a cui
parteciperanno le più prestigiose boutique di via Condotti, piazza di
Spagna, via Borgognona, largo Goldoni e piazza San Lorenzo in Lucina.
MonteNapoleone District
rappresenta gli oltre centocinquanta Global Luxury Brand presenti nelle
vie Montenapoleone, Sant’Andrea, Verri, Santo Spirito, Gesù,
Borgospesso e Bagutta, alfine di valorizzare le eccellenze di alcune tra
le realtà più importanti al mondo. L'obiettivo è di organizzare,
pianificare e attuare eventi di varia natura, culturali, benefici e
commerciali, utili all’incremento e alla qualificazione del commercio e
dei servizi, sia nell’interesse degli associati sia dei loro fruitori.
Nel far conoscere le prestigiose vie del lusso, non solo come tempio
dello shopping e del lifestyle, ma anche come luoghi in cui tradizione,
storia, creatività e innovazione si fondono, ne accresce la qualità del
servizio e dell’offerta per consolidare il primato del Quadrilatero e di
Milano a livello internazionale. A tal fine MonteNapoleone District
coordina le boutique e incoraggia la formazione di un autentico spirito
di collaborazione fra tutti gli operatori commerciali e turistici delle
vie e non solo, creando partnership con hotel 5 stelle lusso,
ristoranti, tour operator e società di servizi. Collabora inoltre con le
Istituzioni cittadine, regionali e nazionali e lavora a stretto
contatto con i media italiani e stranieri. Sotto la presidenza, dal
2010, di Guglielmo Miani è stato impresso un nuovo impulso che ha
accresciuto e consolidato l'immagine di Montenapoleone quale shopping
center di eccellenza a cielo aperto unico al mondo.
Nessun commento:
Posta un commento