Da venerdì 2 a domenica 4 marzo torna Museocity, iniziativa nata nel 2017 e promossa dal Comune di Milano e dall’Associazione Museocity.
In un fine settimana dedicato all’arte, il capoluogo lombardo si
trasforma in un grande museo diffuso grazie a un calendario ricco di
appuntamenti che coinvolge le più interessanti realtà culturali del
territorio.
Dopo il successo registrato nella scorsa edizione, Galleria Campari proporrà tre giorni di aperture straordinarie e visite guidate gratuite, alle ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00 in compagnia degli esperti della tradizione artistica del brand.
I visitatori avranno la
possibilità di scoprire l’unicità dell’Archivio storico Campari, vero
giacimento culturale trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su
carta, affiche originali della Belle Époque, manifesti e
grafiche pubblicitarie dagli anni ‘20 agli anni ’90 firmate da grandi
artisti quali Leonetto Cappiello, Fortunato Depero, Bruno Munari,
caroselli e spot di noti registi e oggetti realizzati da affermati
designer.
Il percorso espositivo sarà arricchito da un focus sull’opera Il bacio, dell’artista triestino Marcello Dudovich.
Il disegno preparatorio e il manifesto originale del 1901 saranno
eccezionalmente esposti in occasione di Museocity per un approfondimento
sul processo creativo di uno dei maestri della cartellonistica europea.
Attraverso l’adesione a
Museocity, Campari riafferma il proprio legame con il mondo dell’arte e
con la città di Milano, confermando ancora una volta quello spirito
all’avanguardia che da oltre 150 anni ha reso il marchio uno dei simboli
del capoluogo lombardo.
Orari di apertura di Galleria Campari in occasione di Museocity
venerdì 2, sabato 3, domenica 4
Visite guidate: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00;
Ingresso gratuito su prenotazione all’indirizzo galleria@campari.com
Galleria Campari
La Galleria Campari,
aperta nel 2010 in occasione dei 150 anni di vita dell’azienda, è un
museo aziendale di nuovissima concezione: uno spazio dinamico,
interattivo e multimediale, interamente dedicato al rapporto tra il
marchio Campari e la sua comunicazione attraverso l’arte e il design.
Il progetto nasce
nell’ambito della riscrittura architettonica e funzionale dello storico
stabilimento di Sesto San Giovanni, fondato da Davide Campari nel 1904.
Tra il 2007 e il 2009 il complesso è stato interamente trasformato, con
un progetto dell’architetto Mario Botta, per la realizzazione dei nuovi
Headquarters del Gruppo Campari e del museo aziendale.
La Galleria Campari deve la propria forza all’unicità e alla
ricchezza dell’Archivio storico, vero e proprio giacimento culturale
trasversale, che raccoglie oltre 3.000 opere su carta, soprattutto affiche
originali della Belle Époque, ma anche manifesti e grafiche
pubblicitarie dagli anni ‘30 agli anni ‘90, firmate da importanti
artisti come Marcello Dudovich, Leonetto Cappiello, Fortunato Depero,
Franz Marangolo, Guido Crepax e Ugo Nespolo; caroselli e spot di noti
registi come Federico Fellini e Singh Tarsem; oggetti firmati da
affermati designer come Matteo Thun, Dodo Arslan, Markus Benesch e
Matteo Ragni.
Quella di Campari è una
storia fatta di brillanti intuizioni, di campagne pubblicitarie
raffinate, di una strategia comunicativa all’avanguardia che ha vestito
il prodotto di arte e design e ha saputo associarlo alla cultura e alla
creatività italiane: la visita alla Galleria Campari è una totale
immersione sensoriale nei principi di vitalità e proiezione verso il
futuro che da sempre hanno caratterizzato il marchio. Le opere sono
esposte sia in originale sia in versione multimediale, rielaborate da
giovani Interaction Designer (Cogitanz) utilizzando modalità digitali
quali un video-wall con 15 schermi dedicati ai caroselli dagli anni ‘50
agli anni ‘70, 8 proiettori in alta definizione che proiettano su una
parete di 32 metri manifesti d’epoca animati, video dedicati ad artisti,
immagini tratte dai calendari Campari e spot pubblicitari dagli anni
‘80 a oggi. Infine un tavolo interattivo con 12 schermi touch screen
consente di fruire gran parte del vasto patrimonio artistico
dell’azienda.
La Galleria offre servizi di prestito a musei ed esposizioni; di
consulenza storico-critica a sostegno dei progetti curatoriali che
includano materiale della collezione Campari; di visite guidate per
privati, studenti ed esperti del settore.
Galleria Campari è uno spazio suggestivo ma anche un centro di
ricerca e produzione culturale, che riassume in sé molto di ciò che ha
fatto grande Milano e il nostro Paese: l’arte, il design e la capacità
di fare impresa, dove l’innovazione poggia sulle solide basi offerte
dalla tradizione.
Galleria Campari
HQs Gruppo Campari
Sesto S. Giovanni (MI), Viale Antonio Gramsci 161,
T. 02 62251
Orari visite gratuite e su prenotazione:
tel. +39 02 62251
Dal martedì al venerdì
Mattino: visite per gruppi (minimo 15 persone) su prenotazione. Ore 10.00 e 11.30
Pomeriggio: visite su prenotazione. Ore 14.00, 15.30 e 17.00
Ogni secondo sabato del mese
Visite su prenotazione: ore 10.00, 11.30, 14.00, 15.30 e 17.00
Art & Mixology, programma di visite guidate con experience di degustazione finale:
6 marzo; 10 aprile; 8 maggio; 5 giugno; 3 luglio; 11 settembre; 2 ottobre; 6 novembre; 4 dicembre
Ore 20.00
Su prenotazione e a pagamento (25€ a persona). Fino esaurimento posti.
Per un pubblico maggiorenne.
Nessun commento:
Posta un commento